Bulova Accutron: una volta per tutte...la verità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sassico
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    ...no, vi siete capiti male: negli anni '60 e '70 sia i 214 che i 218 erano fabbricati contemporaneamente sia in USA che in Svizzera.

    La Bulova era si americana, ma aveva una filiale svizzera che era un po' il laboratorio di punta, ed è proprio in quella sede di Bienne, che è stato inventato il movimento al diapason (dallo svizzerissimo Max Hetzel).

    La produzione fu avviata contemporaneamente sia in Svizzera che in USA, ovviamente con marchiature differenti che specificavano il luogo di produzione sia nel movimento che sulla cassa che sul quadrante (o meglio, ci sono quadranti non marchiati che sono in genere USA, mentre quelli svizzeri sono invece marchiati).

    Non saprei dire se solo i movimenti svizzeri vadano bene con le normali pile all'argento attuali, è vero però che i miei due 214 sono tutti e due svizzeri, come la quasi totalità degli Accutron che erano venduti in Europa.
    Devo però dire che i pochi Accutron di produzione americana che ho visto personalmente mi sono sembrati rifiniti meno bene di quelli svizzeri (parlo sia del movimento che, soprattutto della cassa).

    Tra l'altro, alcune casse sono specifiche svizzere, tra cui quella per me più bella, cioè la cassa a moneta allargata, quella degli spaceview con lunetta interna. non esistono casse di quel tipo fabbricate in USA.
    Insomma, erano quelli venduti in Europa, mentre quelli classici americani, con cassa leggermente più piccola e senza lunetta in Europa non erano disponibili (almeno, così da un catalogo del 1969 che ho).

    Alla metà degli anni '70, la Bulova era in profondissima crisi a cui seguì un cambio di proprietà ed una ristrutturazione totale: in quel momento fu cessata la produzione degli Accutron e fu chiuso definitivamente lo stabilimento svizzero.

    Accutron diventò un nome da dare ad ogni tipo di orologio, il simbolo del diapason divenne il marchio distintivo della casa, ma le cose non saranno più le stesse...

    Ciao

    PS, rigurdo alla domanda sulla lubrificazione: uno dei miei due l'ho fatto smontare e pulire ad ultrasuoni nel 2006, l'altro no.
    Come si vede dall'articolo che ho citato gli Accutro sono si di costruzione molto tradizionale se si esclude il modulo elettronico, ma è anche vero che hanno poche parti in movimento rispetto ad un orologio tradizionale. Insomma, ogni tanto vanno puliti...
     
    Top
    .
62 replies since 5/4/2004, 23:41   62143 views
  Share  
.