Bulova Accutron: una volta per tutte...la verità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sassico
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    a quanto ne so, le pile all'ossido di argento non perdono liquido, anche quando scariche, a differenza delle vecchie pile al mercurio.

    Se non indossato, l'accutron normalmente dovrebbe perdere qualcosa e mai guadagnare.
    Mi spiego meglio: in pratica, è il moto del diapason che aziona direttamente le sfere, in modo assolutamente meccanico - e qui apro una parentesi: il circuito elettrico serve a creare un campo magnetico tramite l'utilizzo delle due bobine, e questo mantiene il diapason alla frequenza di vibrazione imposta, ed è proprio la vibrazione stessa che azione le sfere (è spiegato alla perfezione nell'articolo citato) - ciò significa che portandolo, a seconda delle persone e di quanto muovono il braccio, la frequenza del diapason tende impercettibilmente ad aumentare e quindi a far avanzare di un po' le sfere...

    Ad ogni modo, se avanza o perde di poco, come è il tuo caso, il meccanismo è facilmente regolabile agendo sugli appositi eccentrici (in realtà non sono proprio tali, ma non so come chiamarli più precisamente) che si trovano sulle due punte del diapason, vicino alle bobine.

    Qualunque orologiaio esperto può pulirti un Accutron senza dover toccare la parte elettronica. La parte meccanica è veramente molto tradizionale e la parte elettronica, montata su apposito portacircuiti di plastica, si separa assai facilmente da quella meccanica.
    Ci sono le istruzioni di smontaggio in rete, e anche nel classico libro di Donald De Carle.

    Anch'io avevo trovato un esperto di Accutron a Roma che imponeva la modifica del circuito insieme alla pulizia (tra l'altro, con un preventivo altissimo). Siccome non mi andava giù, ho cercato un altro orologiaio.
     
    Top
    .
62 replies since 5/4/2004, 23:41   62171 views
  Share  
.