Bulova Accutron: una volta per tutte...la verità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sassico
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    ...ci sono varie scuole di pensiero: chi considera che sia comunque necessario ogni tanto far ripulire e lubrificare gli orologi e chi pensa che vadano puliti e lubrificati solo quando danno dei problemi.
    Teoricamente hanno ragione i primi, ma poi in pratica io mi comporto come fanno i secondi. Nessuno è perfetto....

    Gli Accutron vanno lubrificati proprio come ogni altro orologio meccanico (e di quale materiale dovrebbero mai esser fatti???). Questo è vero in particolare proprio per i 218 che hanno il calendario (e/o, come il tuo caso, il fuso), ma comunque anche il 214 ha parti che vanno lubrificate, insomma, non si scappa. Poi decidi tu se farlo o no, ma non pensare che sia stato progettato per andare senza lubrificanti (non siamo mica al moto perpetuo...).

    Un professionista che non l'abbia mai fatto è facile che si rifiuti di metterci le mani, proprio perché è un professionista.

    Ci vorrebbe un riparatore autorizzato ma che chiuda però un occhio sulle stupide direttive che la Bulova ha emanato negli anni (che vanno dalla sostituzione del movimento con uno al quarzo alla necessità di modificare il circuito, e simili)...
    Ma, anche su questo, ricordo che la Bulova dell'Accutron non esiste più dalla metà degli anni '70: la Bulova dopo la cessione di allora per decenni non ha investito un solo centesimo per mantenere la memoria degli Accutron, anzi ha come voluto girar pagina, e ripartire da zero. Solo da pochissimo si è resa conto dell'errore (come dimostra la recente riedizione limitata di 1000 pezzi del movimento 214 per commemorare i suoi 50 anni: troppo tardi!...).

    Io avevo personalmente risolto con un riparatore in Inghilterra: se ti interessa te lo posso indicare in mp, o anche qui, se non si infrangono le regole del forum con della pubblicità indiretta...

    Ciao
     
    Top
    .
62 replies since 5/4/2004, 23:41   62133 views
  Share  
.