Bulova Accutron: una volta per tutte...la verità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca2173
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Offline

    Ciao a tutti,

    io ho avuto diversi Accutron e, ad oggi, ne ho tenuti 4: due Spaceview (cioè scheletrati), ovviamente con il calibro 214, un favoloso Accutron Astronaut cal. 214 con ghiera GMT in bachelite e bracciale bullit by JB Champion e, infine, uno Snorkel cal. 218 (il doppio corona con ghiera interna arancione/bianca, che, a volte, reca sul quadrante la scritta "deep sea" al posto di "Snorkel").

    Li reputo tutti orologi bellissimi, diversi tra loro e con una personalità fortissima.

    Ora: i 3 calibri 214 non hanno mai avuto problemi con le pile 387 (1,55V) o con le 394 (1,55v by Renata o Energizer, utilizzando la corona di plastica adattatrice della 387 S).
    Nel caso dell'Astronut cal. 214, appena mi è stato consegnato andava avanti di circa 3 minuti al giorno..., mi è bastato farlo regolare da un bravo orologiaio di Parma.

    Personalmente reputo che sia una sciocchezza che debbano sempre essere tenuti in funzione..., scusate, qualcuno conosce un altro dispositivo meccanico/elettronico che si conserva meglio se sempre il funzione?..., tra l'altro è facilissimo togliere loro la pila.
    Io, oramai, li uso circa un mese all'anno da 5 o 6 anni e, tutte le volte che gli metto la batteria, ripartono che è un piacere.

    Riguardo al diver Snorkel day/date: utilizza il cal. 218 e togliergli la batteria richiede un'operazione più complessa: svitare il fondello, ecc. e, anche estraendo la corona di regolazione orario/data, il movimento rimane in funzione (si blocca il moto delle sfere, ma il rumore/ronzio rimane...), per questo motivo l'ho lasciato "acceso" per circa 4 anni (utilizzandolo saltuariamente) e non mi ha mai dato alcun problema (ora gli ho fatto togliere la batteria).
    Le pile che ho sempre usato e che vanno benissimo per questo tipo di calibro sono le attuali 343 1,55v.

    Esiste anche il movimento Accutron 218 denominato, se non erro, G 2, questo calibro credo che sia l'ultima evoluzione del 218, cioè funziona come il 218 del mio Snorkel, ma ha la corona con un secondo "scatto" verso l'esterno che non solo blocca le lancette, ma spegne del tutto il movimento, come in un orologio al quarzo attuale.

    Questo calibro era montato, ad esempio, sui Diver 666 day/date con bracciale integrato e ghiera esterna colorata, corona a ore 3; reputo questo modello esteticamente piacevole, ma rifinito meno bene, ad esempio, nel bracciale, del Diver 218 doppia corona.

    Per concludere; reputo i Bulova Accutron Vintage, almeno i modelli con maggiore personalità, orologi affascinanti e dall'aspetto unico, spesso completati da bracciali tra i più belli mai prodotti nella storia dell'orologeria (certi JBChampion o certi Kreisler...),

    Purtroppo ci sono tantissimi Spaceview (il nome corretto degli scheletrati), resi tali aftermarket, però un occhio un po' esperto se ne accorge se sono degli accrocchi..., ma se non siete dei conoscitori di Accutron, non compratene senza il parere di qualcuno che ne sa.

    Insomma, se un Accutron è corretto, in buono stato e del modello giusto..., è un signor orologio, bello e affidabile.

    Edited by Luca2173 - 23/8/2012, 15:40
     
    Top
    .
62 replies since 5/4/2004, 23:41   62138 views
  Share  
.