Bulova Accutron: una volta per tutte...la verità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauricedv
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sassico @ 24/8/2012, 11:53) 
    ...
    Mi spiego meglio riaprendo una parentesi un po' tecnica (e me ne scuso): come sapete, nell'accutron il diapason sostituisce il bilanciere; il diapason viene tenuto in vibrazione dai campi generati dalle due minuscole bobine. Attaccati al diapasono vi sono due bracci con pietre che trasmettono il movimento funzionanando allo stesso modo di un'ancora nel meccanismo tradizionale (anche se per così dire "al contrario", visto che nei movimenti tradizionali è l'ancora che trasmette il movimento al bilanciere).
    La ruota così azionata ha una dentatura finissima e muove direttamente le sfere. A questa dentatura finissima si deve il movimento fluido della sfera dei secondi e la precisione del meccanismo - insieme naturalmente all'elevata frequenza del diapason - e, tra l'altro, la dentatura è così fine che si sbriciola letteralmente se toccate inavvertitamente la sfera dei secondi a movimento asportato (in questo, e solo in questo, l'accutron è delicatissimo e può capitare anche a veri professionisti che non ne abbiano mai aperto uno di fare questo danno, riparabile solo con la sostituzione della ruota: proprio per questo, chi non ha questo fa bene a rifiutare di fare il servizio completo - diverso è il caso della regolazione, che si fa con la stessa facilità che in un orologio normale, agendo sugli eccentrici collegati ai pesi del diapason).
    ...

    Una piccola precisazione tecnica sul funzionamento: ai rebbi del diapason vi è fissato uno solo dei due cricchi, ed è quello che spinge la ruota a cricco per farla avanzare. L'altro, detto cricco di ritegno, è fissato sulla platina e non ha possibilità di muoversi. La sua funzione è quella di tenere ferma la ruota cricco, e quindi non farle fare movimenti all'indietro, quando il cricco di spinta indietreggia durante il suo movimento di avanti-indietro. Questo è possibile perchè i denti della ruota cricco hanno la forma tipica dei denti di sega.
    Questa animazione chiarisce sicuramente meglio il funzionamento di un accutron
    gif
     
    Top
    .
62 replies since 5/4/2004, 23:41   62195 views
  Share  
.