Enicar Mantagraph

Valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    5
    Location
    Piacenza
    Joined
    5/6/2022

    Status
    Offline
    Buongiorno, possiedo questo orologio automatico degli anni 70 acquistato all epoca in Arabia sautida.
    So ben poco di questo orologio se non che ha il plexiglass deformato, per il resto é funzionante. Conviene farlo aggiustare? Grazie in anticipo.
    Attached Image
    IMG-20220605-WA0010

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,892
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Conviene assolutamente farlo aggiustare, gli Enicar negli ultimi anni sono diventati molto ricercati. E anche se questo non è uno dei modelli top, ha comunque i suoi estimatori e vale la pena rimetterlo a posto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,104
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Un buon orologiaio ha decine di fornitori di cristal-plexy fra cui scegliere. Te lo cambia lui

    Edited by squelette - 5/6/2022, 15:19
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,977
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Credo che il " Mantigraph " come il cugino " Monaco Seiko 7016 " abbia vetro speciale a vassoio.
    Cerca sul web la costruzione tecnica.
    Il vetro potresti cercarlo con una ricerca sempre sul web.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,892
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Ci sono delle discussioni sul forum a proposito del Mantagraph e della sua storia, dal cell non riesco a postare link, suggerisco di fare una ricerca usando la funzione che esce cliccando sui tre pallini in alto a destra
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,977
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Seiko 7016
    Enicar AR 219.
    Ripeto :
    il vetro non è un normale cristallo di " forma ".
    La carrure è simile al Monaco Seiko 7016 ( con forma meno squadrata e + svasata ) quindi il vetro ha il caratteristico bordo che viene serrato in fase di chiusura.
    Vetri simili ai P.W. dei " Caribbean " o al vetro del Monaco Heuer vintage etc etc.

    Edited by Ex Lansdalefan - 5/6/2022, 17:15
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Location
    Roma
    Joined
    25/11/2012

    Status
    Anonymous
    quel vetro è introvabile
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    5
    Location
    Piacenza
    Joined
    5/6/2022

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli. Cercherò sul web il vetro, se non dovessi trovare informazioni mi recherò dal mio orologiaio per sentire se riesce a trovarlo
    Grazie a tutti gentilissimi
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,977
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlobr @ 5/6/2022, 19:06) 
    quel vetro è introvabile

    Introvabile no.
    Io x un 7016 Seiko ho scandagliato il web ( al tempo ) e lo trovai in Inghilterra.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,225
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    Presentato qui

    https://orologi.forumfree.it/?t=73698237
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Location
    Roma
    Joined
    25/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 5/6/2022, 21:45) 
    Introvabile no.
    Io x un 7016 Seiko ho scandagliato il web ( al tempo ) e lo trovai in Inghilterra.

    Bene, aspettiamo che lo trovi allora (io sto qui da dieci anni, ho pazienza)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    5
    Location
    Piacenza
    Joined
    5/6/2022

    Status
    Offline
    Ho letteralmente setacciato il web e mentre per il cugino Seiko si trova ancora qualcosa dal Giappone, per il Mantagraph non ho trovato nemmeno l ombra di un qualsiasi ricambio.. a questo punto proverò a rivolgermi al mio orologiaio..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Location
    Roma
    Joined
    25/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michael Branch @ 6/6/2022, 15:14) 
    Ho letteralmente setacciato il web e mentre per il cugino Seiko si trova ancora qualcosa dal Giappone, per il Mantagraph non ho trovato nemmeno l ombra di un qualsiasi ricambio.. a questo punto proverò a rivolgermi al mio orologiaio..

    Guarda che non scrivevo a caso. Per il Seiko il vetro si trova abbastanza facilmente, per quel Mantagraph (che ha un vetro diverso e asimmetrico) la cosa rasenta l'impossibilità, a meno di non comprarne uno distrutto e tenerlo per pezzi di ricambio. Ma non se ne trovano nemmeno distrutti...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,977
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Sull'impossibilità di trovare " spare parts " sono sempre scettico e devo rompermi il muso personalmente.
    Mesi fa mi risposero ( in merito a tige x " SeaTime " Aquastar ) che potevo scordarmelo e rendere l'orologio.
    Addirittura mi proposero un preventivo di ben 250€ x ricostruirla su campione.
    Con calma e ostinazione ne trovai una in Portogallo.
    Stessa cosa x una tige con spiralina x un Seiko prima serie " World Time " splendido " coroncione ".
    Trovata in Inghilterra.
    Non metto in dubbio quanto afferma @carlobr, ma avendo già il Mantigraph magari sentirei qualcuno che potrebbe costruire il vetro.
    Io conosco chi a Milano ricostruisce quasi tutti i vetri speciali, " casce' ", a vassoio, con bordo, bombati etc etc.
    Mi hanno ricostruito questo in modo perfetto :

    jpg

    jpg

    jpg

    salvando un crono incredibile " bull head ".

    Edited by Ex Lansdalefan - 6/6/2022, 19:12
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Location
    Roma
    Joined
    25/11/2012

    Status
    Anonymous
    Io non vorrei che questa cosa sembrasse una gara: se trovate il ricambio sono felicissimo. Epperò, siccome mi è capitato in un passato mediamente recente di cercare questo vetro e ho scritto a Enicar (i cui proprietari asiatici non sanno nulla) poi ho sentito Cousins come anche Gleave, Walsh e tutti i soliti sospetti in UK, poi ho scartabellato la baia per un anno buono, poi ho cercato in tutti i posti possibili immaginabili compreso chiedere a quelli che hanno scritto il libro su Enicar e non ho cavato un ragno dal buco vi faccio i miei migliori auguri.

    Ovviamente avendo il file cad o le misure precise c'è chi te lo può rifare uguale ma, a parte che parlavamo di ricambi originali Enicar, il file con le misure non esiste come non sono nemmeno riuscito a trovare una part list quindi non si capisce bene nemmeno quale sia la referenza del vetro di questo specifico Mantagraph.

    Per completezza Urdelar ha un vetrino Enicar (uno) ref. 10/4641 che non credo sia il suo ma si può provare a chiedere, visto che l'OP ha le dimensioni di massima del pezzo.

    Aggiungo, se vi spulciate i forum internazionali di collezionisti troverete ogni tanto post di gente che sarebbe disposta a farsi tagliare un braccio per questo cavolo di vetro, provare per credere.
     
    Top
    .
17 replies since 5/6/2022, 11:20   799 views
  Share  
.