Longines sub 2 corone:caratteristiche e referenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    675
    Location
    taranto
    Joined
    11/3/2006

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    DSC_0049.jpg

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    675
    Location
    taranto
    Joined
    11/3/2006

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    DSC_0056.jpg

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    675
    Location
    taranto
    Joined
    11/3/2006

    Status
    Offline
    ...

    Ho evidenziato i punti in cui si notano (per quello che ho potuto vedere in altri esemplari)alcune differenze grafiche della ghiera interna.
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre impressioni su quest'ultime....
    Attached Image
    DSC_0064.jpg

     
    Top
    .
  4. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le referenze "classiche" di questa tipologia sono 3.

    1) 7042-3 nasce alla fine degli anni '50. Grafica bianca, quadrante glossy, scritta "Swiss", corone alte quasi sempre e sfere piene di materiale radioattivo. Calibro Longines 19 as automatico a cricchetti senza invertitori.

    2) 7042-4 sempre agli inizi del '60, prodotta sicuramente x pochi mesi. Quadrante matt grafica oro e corone "standard" ovvero basse. Nuovo movimento automatico 290 con invertitori. Sfera delle ore piena con solo un piccolo quadratino di trizio. Forse ci sono anche quadranti glossy, ma non ne ho mai visti........

    3) 7150-1 dal 1962 in poi. Quadrante lucido grafica oro. Corone alte. Sempre 290 il calibro. La scritta sul quadrante diventa "Swiss Made".

    Queste sono le referenze + frequenti. Ultimamente è saltata fuori una ref. 7042-1, e una 7594-3 che non mi dispiacerebbe palpare con mano.......
     
    Top
    .
  5. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (watch passion @ 22/5/2007, 00:21)
    CITAZIONE (crest @ 22/5/2007, 01:17)
    Fai una foto del fondello dentro e fuori,grazie

    Appena torna dalla revisione posterò il tutto

    viste le interessanti precisazioni ed il crescente aumento d'interesse per questo Longines... direi che le tue foto sarebbero utili a tutta la "comunità", Grazie


    Paolo
     
    Top
    .
  6. watch passion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Viste le numerose richieste, ecco le foto dopo la revisione, purtroppo non sono un buon fotografo. Tengo a precisare che gli indici del quadrante sono grafica oro mentre la ghiera interna è grafica argento, è talmente luccicante che sembra uno specchio. Scusate per il bracciale che molti non aprezzeranno ma dietro consiglio di un carissimo amico ho provato a metterlo su è credo che ci stia abbastanza bene.

    Watch with serial number 13219101 is a wrist watch in stainless steel reference 7594

    It has been invoiced on 16th September 1966 to Messrs. Binda, who were our agents in Italy for many years.

    It is equipped with a movement calibre 290, 24 jewels

    Estimation: Swiss Francs 800.- to 1’200.- in good condition (case and movement). It is very difficult for us to make an appraisal from afar without having the watch in hand.








     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    675
    Location
    taranto
    Joined
    11/3/2006

    Status
    Offline
    E che dire.....OROLOGIO DA PAURA!
    .
     
    Top
    .
  8. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco,
    nel libro di Goldberger viene mostrata una foto di pubblicità dell'epoca ed il bracciale è simile.....
    Bello ed in ottime condizioni.
    Referenza mai citata nei testi e negli articoli comparsi.
    Non si finisce mai d'imparare.
    Grazie per averlo condiviso.
    Adriano

    Nelle foto hai fatto progressi :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    18,882
    Location
    Padova
    Joined
    28/5/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale6263 @ 23/1/2008, 01:22)
    E che dire.....OROLOGIO DA PAURA!
    .

    merita! veramente favoloso! uno dei più bei 2 corone in assoluto!
     
    Top
    .
  10. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esemplare belloccio.
    Carino il bracciale che somiglia al suo originale.....

     
    Top
    .
  11. grecale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, mi piace un sacco ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Joined
    15/6/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 21/1/2008, 18:35)
    Le referenze "classiche" di questa tipologia sono 3.

    1) 7042-3 nasce alla fine degli anni '50. Grafica bianca, quadrante glossy, scritta "Swiss", corone alte quasi sempre e sfere piene di materiale radioattivo. Calibro Longines 19 as automatico a cricchetti senza invertitori.

    2) 7042-4 sempre agli inizi del '60, prodotta sicuramente x pochi mesi. Quadrante matt grafica oro e corone "standard" ovvero basse. Nuovo movimento automatico 290 con invertitori. Sfera delle ore piena con solo un piccolo quadratino di trizio. Forse ci sono anche quadranti glossy, ma non ne ho mai visti........

    3) 7150-1 dal 1962 in poi. Quadrante lucido grafica oro. Corone alte. Sempre 290 il calibro. La scritta sul quadrante diventa "Swiss Made".

    Queste sono le referenze + frequenti. Ultimamente è saltata fuori una ref. 7042-1, e una 7594-3 che non mi dispiacerebbe palpare con mano.......

    Io possiedo una refernza 7042-1 con mov 19 AS e con una ghiera con indici squadrati esattamente come quella postata da Ale6263, qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,354
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Splendido modello, anni luce superiore alla "riedizione" :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Sarà interessante, a breve, postare i nostri Divers con più informazioni possibili, e quì aggiungo anche la possibilità di inserire ( come fatto dall'amico Watch Passion) anche il seriale del movimento, nonchè il tipo di quadrante, sfere e corone. Questo per stabilire, statisticamente, che tipologie sono state commercializzate e con che criteri venivano ad essere montati sia i differenti quadranti che sfere.....
    Quest'ultimo di Watch Passion è credo, stando alla tabella postata da Cosmograph, è uno degli ultimi esemplari prodotti.
    Questo sotto è il mio, sempre con cal. 290, referenza 7150-1, movimento 114851XX. Quadrante "matt" ( virato) scritta "swiss made".


    image

    image

    image
     
    Top
    .
  15. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello postato da Nottambulo combacia perfettamente, come caratteristiche, con quelli visti da me sinora.
    Comincerei a mettere una pietra ferma........
     
    Top
    .
47 replies since 20/5/2007, 23:47   3968 views
  Share  
.