Cronografi Eberhard vintage pre-extrafort

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,399
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olivecrona @ 25/7/2008, 10:28)
    CITAZIONE (-Lory- @ 25/7/2008, 10:13)
    riguardo il discorso della scritta extra-fort a mio parere la "discriminante di bontà" non è il calibro su cui è apposta ma la tipologia dell'orologio e l'eventuale "anzianità della stessa.

    Sono assolutamente d'accordo.

    Ed ovviamente (visto che era pienamente sottointeso) la bontà della scritta stessa :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oredelmondo @ 25/7/2008, 09:19)
    Con una sola P ;)

    .....alla francese! :D
    .....in realtà in italiano si può scrivere in entrambi i modi. ;)

    CITAZIONE (-Lory- @ 25/7/2008, 10:13)
    .....come, mi sembra di evincere, abbia dimenticato Notime :P ......

    .....è si èh, Grande Lory.....posso mica dire tutto io!.....la "pagnotta" ve la dovete guadaganre un po' anche voi..... :woot:

    Scherzi a parte.....grazie per aver completato in modo esaustivo il mio intervento! Ciao ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Oredelmondo Inviato il: 25/7/2008, 08:59
    --------------------------------------------------------------------------------

    Questo è il mio ultimo acquisto

    Complimenti, bellissimo :wub:
    Posso chiederti di postare foto del seriale inciso all'interno del fondello?
    Solamente per collocare temporalmente l'orologio e cercare di dissipare i vari dubbi sulle punzonature delle casse. In questo modo potremmo dare un grosso aiuto a Nicola che sta facendo veramente un ottimo se pur non facile lavoro.
    Grazie, David.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,399
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NoTime @ 25/7/2008, 13:30)
    CITAZIONE (Oredelmondo @ 25/7/2008, 09:19)
    Con una sola P ;)

    .....alla francese! :D
    .....in realtà in italiano si può scrivere in entrambi i modi. ;)

    Io per abitudine cerco di evitare francesismi quando si riesce a trovare un termine italiano abbastanza fedele , e quindi preferisco di gran lunga chiamarlo "sdoppiante" :D

    CITAZIONE (NoTime @ 25/7/2008, 13:30)
    CITAZIONE
    .....come, mi sembra di evincere, abbia dimenticato Notime :P ......

    .....è si èh, Grande Lory.....posso mica dire tutto io!.....la "pagnotta" ve la dovete guadaganre un po' anche voi..... :woot:

    Scherzi a parte.....grazie per aver completato in modo esaustivo il mio intervento! Ciao ;)

    ;)
     
    Top
    .
  5. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=fjodor,24/7/2008, 13:57]
    CITAZIONE (olivecrona @ 24/7/2008, 11:40)
    A) ritengo i primi 16"' a 2 pulsanti (slitta) possano avere i quadranti in smalto.
    Non vedo poi perchè/chi potrebbe montare uno smalto in luogo di una stampa, non vedo il "profit", a meno che il quadrante non sia falso. Mi sembrerebbe più logico il contrario...

    B) Il progressivo sulla carrure mi risulta solo già nei pezzi anni '40 (e solo in acciaio).

    C) Ho veduto anch'io cronografi della tipologia pre-extra fort con quadranti che invece riportavano la succitata dicitura. Le condizioni omogenee mi hanno convinto senza remora che fossero corretti.

    Fjodor ne ha uno, che ho veduto personalmente, non ho dubbi epidermici sul fatto l'oggetto non sia stato rimaneggiato.

    Io ho (anche se è in fase di dismissione) un un 1600 tre contatori, ecco mi piacerebbe capire da quando suddetto movimento abbia supportato anche il contaore.....
    [/QUOTE
    Ripropongo:




    numerazione su carrure:
    image

    Premessa: ciò che sto x scrivere è solo un mio modestissimo parere. Non è mia intenzione assolutamente entrare a gamba tesa sull'orologio di Fjodor.

    Per me questo quadrante non va bene su un 16000. E' una grafica troppo anni '60 avanzati (confrontate con le grafiche dei 14000). E se originale (ma x dirlo bisognerebbe averlo in mano) è secondo me un replacement (fornitura).
    Cordialità
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 25/7/2008, 19:22)
    Per me questo quadrante non va bene su un 16000. E' una grafica troppo anni '60 avanzati (confrontate con le grafiche dei 14000). E se originale (ma x dirlo bisognerebbe averlo in mano) è secondo me un replacement (fornitura).
    Cordialità

    Emilio, questa volta però non sono d' accordo, perchè a me riesce difficile immaginare che negli anni '60 la Eberhard si mettesse a "sfornare" quadranti di fornitura per orologi (meccaniche e casse) che non si producevano più da 15-20 anni.
    Abbiamo appurato ormai la non compatibilità di questi quadranti con il movimento 14000 quindi avrebbero dovuto essere prodotti per uso esclusivo dei 16000.....
    Non dimentichiamo inoltre che eravamo in un periodo (anni '60, ma anche prima) nel quale la ristampa era all' ordine del giorno ed anzi più ricercata ed apprezzata che il quadrante originale stesso.....

    Il quadrante dell' orologio di fjodor, a mio avviso, appartiene invece ad una tipologia di quadranti (forse con un grado di finitura "inferiore" per consistenza granulare e qualità grafica, ma originali) che la Eberhard produsse negli anni '40 ed addirittura, per quanto ho "sbirciato in giro", montò anche su alcuni cronografi rattrappanti, pertanto lo vedo benissimo, "epocamente nonché fisicamente collocato" là dove si trova.

    Riconosco infine che esteticamente queste, rispetto ad altre tipologie di quadranti Eberhard, possano "piacere meno", ma è un altro discorso e non deve inficiare le valutazioni sulla loro originalità ed appropriatezza storico-orologiera che, personalmente, ritengo "inattaccabile". ;)
     
    Top
    .
  7. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me tutto me pare tranne un quadrante degli anni '40. Ma è solo il parere di un povero appassionato.
    Ciao Francè....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 25/7/2008, 22:39)
    A me tutto me pare tranne un quadrante degli anni '40. Ma è solo il parere di un povero appassionato.
    Ciao Francè....

    Ciao, hai ragione, anche a me darebbe quell' impressione.....ritengo tuttavia Eberhard la prima casa orologiera ad inaugurare, non dico all' inizio ma magari nella seconda metà degli anni '40, quella tipologia di quadranti con indici "in rilievo" che poi, se pur in un certo contesto evolutivo, diventarono un suo cavallo di battaglia, unitamente alle meccaniche, nei successivi anni '50 e 60. ;)
     
    Top
    .
  9. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi hai convinto.... :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 25/7/2008, 22:57)
    Non mi hai convinto.... :P

    Ma il mio intento non era quello di convincerti.....era solamente quello di farti sorridere.....infatti scherzavo.....sono tutti quadranti ristampati! :woot: :D ;)
    Vabbè no dai, effettivamente la questione ritengo sia abbastanza ostica da essere sviscerata e metabolizzata, non è così semplice come la faccio io.....ma che ci vuoi fare.....se mi complico troppo la vita, già "più immaginata che vissuta" che mi ritrovo, dove vado a finire?...... :D

    .....scicussemi.....maatussaiquantoomifriggeucervell.......? :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Le notizie in mio possesso sono del tutte contradittorie. :blink:

    Da un lato ho trovato conferma di quanto riferisce NoTime:

    CITAZIONE (NoTime @ 24/7/2008, 21:43)
    Mi sembra inoltre di ricordare, per quanto possa valere, che, a mia precisa domanda posta via e-mail al sito Eberhard, fosse stato risposto che il termine "Extra-fort fu "coniato" nel '39 o giù di li, alla nascita del rattrappante.....è quindi plausibile che già nei primi anni '40 fossero stati prodotti alcuni quadranti con quella scritta per essere montati sul calibro che c' era allora, ovvero il 16000. :)

    … In particolare, fu proprio la produzione di cronografi avviata negli anni '20 a darle notorietà, produzione intensificata negli anni '30 con la messa a punto del meccanismo "a due pulsanti" e culminata nella realizzazione dell'Extra-fort, nel 1939, una delle pietre miliari nella produzione di cronografi del Novecento… (Orologi n° 164 – Dicembre 2002).

    Dall'altro lato, altre informazioni affermano il contrario: :unsure:



    ….quel cronografo Extra-fort …si porta al 1950… un orologio che, come accennavamo, conobbe all'epoca un grandissimo successo, tanto da divenire già allora un vero e proprio status-symbol. Le sue straordinarie doti di resistenza, sia relative alla cassa sia al movimento, dotato di dispositivo antiurto Incabloc, oltre a ispirarne il nome ne accrebbero l'alone di leggenda… ( da Orologi n° 143 – Novembre 2000).

    Per dare il giusto valore a questi articoli, considerate che una buona parte di quelli che compaiono sulla stampa specializzata, traggono "ispirazione" dai comunicati stampa delle Aziende; in altre parole, sono le Aziende stesse che comunicano le notizie relative ad un nuovo prodotto che sta per essere immesso in commercio.
    Il comunicato stampa poi viene rielaborato dall'autore giornalista.
    Se ne deduce le le "fonti" dei due articoli sia la Eberhard stessa... e se non ha le idee chiare lei... :blink:


     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 25/7/2008, 23:38)
    Le notizie in mio possesso sono del tutte contradittorie. :blink:

    Da un lato ho trovato conferma di quanto riferisce NoTime:

    CITAZIONE (NoTime @ 24/7/2008, 21:43)
    Mi sembra inoltre di ricordare, per quanto possa valere, che, a mia precisa domanda posta via e-mail al sito Eberhard, fosse stato risposto che il termine "Extra-fort fu "coniato" nel '39 o giù di li, alla nascita del rattrappante.....è quindi plausibile che già nei primi anni '40 fossero stati prodotti alcuni quadranti con quella scritta per essere montati sul calibro che c' era allora, ovvero il 16000. :)

    … In particolare, fu proprio la produzione di cronografi avviata negli anni '20 a darle notorietà, produzione intensificata negli anni '30 con la messa a punto del meccanismo "a due pulsanti" e culminata nella realizzazione dell'Extra-fort, nel 1939, una delle pietre miliari nella produzione di cronografi del Novecento… (Orologi n° 164 – Dicembre 2002).

    Dall'altro lato, altre informazioni affermano il contrario: :unsure:

    image

    ….quel cronografo Extra-fort …si porta al 1950… un orologio che, come accennavamo, conobbe all'epoca un grandissimo successo, tanto da divenire già allora un vero e proprio status-symbol. Le sue straordinarie doti di resistenza, sia relative alla cassa sia al movimento, dotato di dispositivo antiurto Incabloc, oltre a ispirarne il nome ne accrebbero l'alone di leggenda… ( da Orologi n° 143 – Novembre 2000).

    Per dare il giusto valore a questi articoli, considerate che una buona parte di quelli che compaiono sulla stampa specializzata, traggono "ispirazione" dai comunicati stampa delle Aziende; in altre parole, sono le Aziende stesse che comunicano le notizie relative ad un nuovo prodotto che sta per essere immesso in commercio.
    Il comunicato stampa poi viene rielaborato dall'autore giornalista.
    Se ne deduce le le "fonti" dei due articoli sia la Eberhard stessa... e se non ha le idee chiare lei... :blink:

    Grazie Nicola! ;)
    Proprio da queste notizie in realtà "solo apparentemente contrastanti" fui indotto a chiedere direttamente alla casa.....e venne fuori, come si evince da quanto sopra esposto, che il termine fu coniato nel 1939 ma l' epoca della grande produzione e divulgazione di massa dei cronografi Eberhard aventi il marchio Extra-fort, epoca per la quale il marchio stesso è passato alla storia, è rappresentata dagli anni '50.....
    Ciò non toglie, anzi conferma, che plausibilmente già dagli anni '40 possano essere apparsi sul mercato quadranti con "la scritta". ;)
     
    Top
    .
  13. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non facciamo confusione e non pecchiamo di pressappochismo. In questa stanza siete i numeri 1.

    Una cosa è la scritta "extra-fort" sul quadrante di un 16000 (e abbiamo appurato che ci può stare) e una cosa è una grafica che ai miei occhi, imho, è dichiaratamente successiva agli anni '40.

    Considerando che questi quadranti si rovinano solo a guardarli x me sono dei replacement se originali. Ci sono dei 14000 con grafica dallo stile + vecchio. Come è possibile (sempre imho) un 16000 con grafica dei '60??

    Francè se ti frigge il cervello vieniti a fare una vacanza giù che ti rinfresco la capa :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 26/7/2008, 09:54)
    Ragazzi non facciamo confusione e non pecchiamo di pressappochismo. In questa stanza siete i numeri 1.

    Una cosa è la scritta "extra-fort" sul quadrante di un 16000 (e abbiamo appurato che ci può stare) e una cosa è una grafica che ai miei occhi, imho, è dichiaratamente successiva agli anni '40.

    Considerando che questi quadranti si rovinano solo a guardarli x me sono dei replacement se originali. Ci sono dei 14000 con grafica dallo stile + vecchio. Come è possibile (sempre imho) un 16000 con grafica dei '60??

    Francè se ti frigge il cervello vieniti a fare una vacanza giù che ti rinfresco la capa :D

    Emì.....lacapaèttosta.....piùcchenarinfrescatevorrebbenamazzata..... :woot: .....ma grazie per l' invito, non sono mai stato a Napoli, che tutti mi dicono stupenda, e prima o poi vorrei veramente scendere un po' "a valle"..... ;)

    Comunque, tornando a cose più "frivole", non credo abbiamo fatto confusione né peccato di pressapochismo, abbiamo analizzato i due aspetti del "problema" separatamente, se pur alternandoli a più riprese, ma chi ha seguito ed è interessato all' argomento, anche rileggendolo, credo possa capire benissimo quando si parla dell' uno o dell' altro.

    In merito a queste ipotetiche "forniture" o, come tu li chiami, "replacement originali", quantunque magari non se ne abbia notizia così certa (personalmente, lo avevo detto, mi sembra una cosa strana.....ma tutto è possibile), ben venga qualsiasi opinione.....
    Però quella grafica che tu definisci degli anni '60, in Eberhard nasce già nel dopoguerra per avere poi la sua consacrazione negli anni '50.
    E' altresì vero che questa tipologia di quadranti sembra "squagliarsi" come neve al sole, infatti ritengo fosse di consistenza e qualità molto basse.
    Ma questo fatto a mio avviso può essere tipico più di una fase di produzione iniziale (quindi, come sostengo io, dopoguerra), che non di una fase di produzione "sperimentata e consolidata" (anni '60). In buona sostanza, se negli anni 50 e 60, per questa tipologia, si producevano già quadranti resistenti e durevoli, perchè mai, con le stesse tecniche di lavorazione, si sarebbero dovute costruire delle forniture così scadenti?

    Ecco altre foto prese in rete, già viste o non viste, affinchè guardandole e riguardandole, leggendo e rileggendo tutto quanto detto e scritto, possiamo rivedere (io in primis) o consolidare la nostra opinione al fine di renderla la più ragionata ed obiettiva possibile. :)








     
    Top
    .
  15. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Francè il bello del forum è proprio approfondire, capire e giocare di fioretto tutti insieme.

    Se questa è l'ultima grafica coeva con scritta "extra-fort" (e mi pare che i + sono concordi), e poi sono usciti i 14000 (i + vecchi hanno grafica simile)....



    Questa è una grafica di fornitura contemporanea ai 14000 (dovevano pur fornirti un quadrante negli anni 60-70 o no?)....

    image

    Questa equazione ha un'errore di fondo, o 2 + 2=4 un po' x tutti??
    Saluti
     
    Top
    .
285 replies since 17/8/2007, 18:47   58283 views
  Share  
.