Smontaggio corona di carica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cuoccimix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stivi111 @ 27/9/2004, 11:35)
    Si è vero. Di bestialità ne faccio e ne ho fatte parecchie nella mia vita di "distruttore profesionista". Per sfida personale mi piace sezionare qualunque pezzo meccanico, degno di interesse, che mi capita tra le mani, per poi rimontarlo e vederlo ripartire. In tutto questo mi affascina intuire il funzionamento. Ho incominciato da molto giovane con i motori di moto, da grande con quelli di auto, ho proseguito con televisioni, radio, personal computer, cellulari ecc. Ora sono arrivato agli orolgi. Dopo la prima fase di distruzione mi capita di appassionarmi e di proseguire con lo studio (a volte anche in modo approfondito).  Ad esempio nella giornata di ieri ho sezionato un orologio dichiarato irerparabile e che sarebbe stato gettato dal proprietario. Oggi sta funzionando e già quando era sotto i ferri aveva dato segni di vita. Non so se riesco a fare caprie la mia soddisfazione. Per saperne di più e non fare le cose casualmente è stata la motivazione dell'iscrizione a  questo forum dove hò trovato molte informazioni interessanti. Sono certo che il prossimo passaggio sarà quello di iscrivermi ad un corso.
    Per quanto riguarda la corona sono finalmente riuscito a smontarla.  Ora mi stà stuzzicando di aprire il  bariletto .....

    Personalmente avrò distrutto almeno una ventina di orologi (quasi tutti russi per fortuna!) per la mia curiosità infame di vedere "come sono fatti" o per la pretesa di riuscire a ripararli. C'est la vie Se non altro, tale strage è servita a darmi qualche dritta, giusto qualche nozione base per fare funzionare meglio (o talvolta resuscitare) un orologio.
    Proprio di recente ho sostituito il bariletto di carica di un Vostok sovietico comprato su di una bancarella dell'usato. Il meccanismo era a carica manuale, ma il bariletto di ricambio proveniva da un automatico, con il sistema per evitare la sovraccarica della molla....così ora ho un carica manuale sul quale non rischio di dare troppi giri alla corona!
     
    Top
    .
  2. cuoccimix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, comunque la questione che più mi angoscia è: l'albero di carica va estratto in posizione "carica" o in posizione regolazione ora?
    Ho sentito dire che per alcuni orologi è valida la prima regola, per altri la seconda.
    Va a finire che faccio sempre casini...

    Edited by cuoccimix - 2/10/2004, 21:00
     
    Top
    .
16 replies since 13/9/2004, 11:54   43116 views
  Share  
.