La tecnica del Longines 13ZN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1a tabella.....
    Attached Image
    librosommatore1forum.jpg

     
    Top
    .
  2. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2a tabella......
    Attached Image
    librosommatoreforumdritta80.jpg

     
    Top
    .
  3. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ultimo il cronografo dal vivo..........

    Grazie per l'aiuto Paolo.

    Edited by britishshortair - 15/9/2007, 17:12
    Attached Image
    sommatoreultimaforum.jpg

     
    Top
    .
  4. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (britishshortair @ 15/9/2007, 11:08)
    E' evidente che il vino ha contribuito a farmi postare la prima immagine storta , chiedo ad un moderatore di buon cuore di raddrizzarla.........Grazie e perdonatemi.......

    Fatto... e grazie del prezioso contributo Adriano

    ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (britishshortair @ 15/9/2007, 10:22)
    ..............Non si conosce esattamente il numero dei sommatori costruiti. Il maggior collezionista italiano mi parlò una volta di 1000 pezzi per la versione con tasti a pompa e 500 con tasti a leva. Non ho mai visto un sommatore tasti a pompa col seriale cassa superiore a 499. Se qualcuno potesse contribuire con foto ed altri dati su questo tema , potremmo colmare questa lacuna..............

    Anch' io, personalmente, non ho mai visto un 13ZN sommatore centrale "cassa a vite e tasti a pompa" (ref. 23086) con numero seriale superiore a 499.
    E vi dirò che sinceramente, dopo averne ormai visti decine in questi anni, ho maturato la convinzione che non mi è mai capitato perchè semplicemente non esiste!
    Per quanto riguarda i "cassa a scatto, tasti quadri" è presumibile che ne siano stati fatti circa 500-600 (sicuramente molti molti meno di 1000) comprendendo sia gli acciao, che gli oro giallo o rosa.
    A mio avviso la ulteriore grande differenza a livello di rarità e prestigio collezionistico, fra tutti questi modelli, è però rappresentata dai quadranti.
    Premettendo che forse la metà di tutti i modelli ancora esistenti (e già non tutti gli orologi succitati sono ancora esistenti) hanno il quadrante ristampato, l' altra metà è infatti dotata per la maggior parte, ovviamente sempre in riferimento alla rarità assoluta di cui stiamo discutendo, del "classico quadrante" silver con numeri arabi luminescenti e sfere anch' esse provviste di materiale "luminoso".
    Vi sono invece quadranti originali rarissimi (alcuni prodotti veramente in pochissimi esemplari, per non dire unici), con scale tachimetriche, telemetriche, medicali, oppure con numeri applicati o dipinti e sfere a foglia (quadranti silver, gold, champagne, beige bitonali), alcuni dei quali (in verità molto pochi) ho avuto la fortuna di visionare dal vivo, e che, per fortuna di pochissimi ma purtroppo per molti, sono ben custoditi nelle casseforti dei più grandi collezionisti...............un vero spettacolo! :)

    Edited by NoTime - 15/9/2007, 14:42
     
    Top
    .
  6. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene , sembra proprio che ce ne siano solo 499 allora. Riguardo ai quadranti hai ragione , alla rarità di base si somma la rarità dei quadranti con scale speciali e personalizzate (lo stesso collezionista mi ha detto di avere diversi "serpico y Laino").
    Aggiungerei lo stato di conservazione , importantissimo , in quanto spesso oltre alla ristampa del quadrante si possono trovate casse molto consumate ( o lucidate grossolanamente)e movimenti molto usurati. Non dimentichiamo che si tratta di una versione dello ZN molto delicata e facilmente danneggiabile.
    Infine le sfere blu , eccessivamente sensibili all'umidità.
    Buona serata
    Adriano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    Devo ammettere che quadranti personalizzati ("Serpico y Laino" od anche altre personalizzazioni) in riferimento a queste tipologie di 13ZN, purtroppo, non mi è mai capitato di vederne nè in foto nè tantomeno personalmente..........ma non è da escludere. Certo, se tu riuscissi a "convincere" il collezionista a postare delle foto (immagino che sarà impresa ardua ma tentar non nuoce), faresti una gran cosa! :D ;)
     
    Top
    .
  8. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci provo ma sarà molto difficile.
    Buona domenica a tutti
    Adriano
     
    Top
    .
  9. ilturbighese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensate che lo scorso autunno, un amico mi tira fuori un longines acciaio ed oro rosa, lo apro calibro 13zn.
    Mi trovo a centro quadrante stà lancetta rossa, credevo l'avessere messa addirittura per sbaglio rimaneggiando l'orologio.
    Voleva 2000 euro, trattabili, gli ho detto, dallo a un'altro......và,và....
    Tutti in coro...........ma che testa di caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,228
    Location
    Bologna
    Joined
    19/9/2007

    Status
    Offline
    Questo è di un mio amico...
    Attached Image
    longines2rc2.jpg

     
    Top
    .
  11. papa longines
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 11/9/2007, 18:42)
    In realtà, esistono esempi documentati di orologi con calibro 13.33Z oppure calibro L15 (su base Valjoux da 15”’), presentati sul mercato negli anni immediatamente precedenti la data del brevetto del 1936, in cui la Longines, probabilmente a scopo sperimentale, aveva già introdotto tale meccanismo di flyback su calibri preesistenti (credo che papa longines possa dirci qualcosa, al riguardo …)

    ecco due esempi di 13-33 e valjoux da 15 linee tutti e due con la funzione flyback

    quadrante medicale smalto mm.35 anno 1928 :o: :o:

    Edited by papa longines - 24/9/2007, 12:18
    Attached Image
    post_1361056_1169139463.jpg

     
    Top
    .
  12. papa longines
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mov,13-33 flyback :o: :o:
    Attached Image
    post_1361056_1169139535.jpg

     
    Top
    .
  13. papa longines
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rarissimo crono 15 linee valjoux in oro rosa anno 1928 di grandi dimensioni mm.39 sempre con funzione flyback.

    :o: :o: :o:
    Attached Image
    crono_mm38_154.jpg

     
    Top
    .
  14. papa longines
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o:
    Attached Image
    post_1361056_1169141151.jpg

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (papa longines @ 24/9/2007, 10:41)
    mov,13-33 flyback :o: :o:

    Mi pare di osservare la ruota a denti di sega, in corrispondenza dei minuti cronografici. Quindi, questo cronografo dovrebbe mantenere la funzione dei minuti crono perfettamente saltanti (o istantanei), caratteristica tipica dei 13.33, cui aggiunge la funzione fly-back.. :rolleyes:
    Ora ho capito da dove hanno tratto l'ispirazione quelli della Lange... :)
    Attached Image
    1815.jpg

     
    Top
    .
37 replies since 11/9/2007, 17:42   2229 views
  Share  
.