Ref. A386: Zenith "contatori sovrapposti" a 3 colori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelin @ 29/9/2012, 22:39) 
    il fondello liscio postato dell'a386 non ha impresso l'alfa numerico; qualcuno sa dirmi se i fondelli lisci uscivano anche senza numeri di matricola?

    la foto non è molto definita... sicchè potrebbe anche esserci ma non visibile in foto, oppure come, riscontrabile anche per altri fondelli, una troppo incisiva lucidatura del fondello (o l'uso stesso...), potrebbe aver cancellato la numerazione presente.

    imho

    CITAZIONE (nicola1960 @ 30/9/2012, 16:05) 
    Dal Forum dei cugini francesi. :)
    ...

    CITAZIONE (nicola1960 @ 24/9/2012, 10:06) 
    A proposito di fondelli lisci o con stella a quattro punte ("NATO", come la chiamano i nostri amici di Watchuseek), si è parlato anche qui.
    https://orologi.forumfree.it/?t=58399682

    Grazie Nicola...

    ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    Sono appena tornato da Parma e, parlando con un grandissimo esperto di Zenith in vista del mio prossimo acquisto di questo bel cronografo, mi ha confermato che la referenza A386 "3 colori" ha montato sia il fondello liscio che lo "stellone".

    Mi ha anche detto, addirittura, che sono molti di più quelli senza stellone.

    Di conseguenza, nel mio futuro acquisto, baderò più ad altri particolari che mi ha detto di tenere d'occhio piuttosto che a questo dettaglio totalmente insignificante sotto il punto di vista dell'originalità.

    PS
    Vorrei ringraziare dei bei momenti tra appassionati tutti gli amici forumisti con cui ho avuto occasione di conoscere e parlare a Parma.
    E' stato un piacere ed un onore poter scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con persone così preparate e simpatiche.
    Grazie di tutto.

    P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LouS @ 23/9/2012, 18:11) 
    Signori,

    Alcune informazioni che possono essere rilevanti per questa discussione:

    Come forse ricordate, l'anno scorso ho cominciato a raccogliere informazioni su Zenith El Primeros organizzati in base al numero del fondello. Ad oggi, ho 33 esempi della A 386.

    10 hanno un fondello con una stella
    19 hanno un fonello con una superficie liscia
    4 non sono noti

    Di quelli con la superficie liscia:
    16 sono all'interno chiari, ben definiti sequenze numeriche
    3 hanno insolito numero di casi, che non sono continui con gli altri. Tutti e 3 di questi hanno quadranti moderni di Fornitura.
    Solo un altro orologio ha un quadrante moderno di fornitura, e il modello del fondello è sconosciuta in questo esempio (venduti a Antiquorum 9 OTTOBRE 2010).

    Vi presento questo per la vostra considerazione. Spero di esprimermi chiaramente in italiano.

    Chiederei a Lous di mostrare alcune delle foto che ha trovato di fondelli di cronografi A 386 lisci, senza stella e con sequenza numerica xxxDxxx o xxxExxx. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    New York
    Joined
    25/4/2010

    Status
    Offline
    QUOTE (nicola1960 @ 1/10/2012, 11:18) 
    Chiederei a Lous di mostrare alcune delle foto che ha trovato di fondelli di cronografi A 386 lisci, senza stella e con sequenza numerica xxxDxxx o xxxExxx. :)

    At Nicola's request...

    I post in English because I seem to confuse things with my bad Italian. I hope you forgive me for posting in a foreign language. If anyone wants to translate, please feel free.

    First, of the 19 watches in my database with smooth casebacks, there are 16 which have caseback numbers that fit within well-defined production sequences. There appear to be two batches, a 538Dxxx (5 examples) and 706-708Dxxx (11 examples).
    Here are some examples of these

    1.
    jpgjpg

    2.l1080723p1040024

    3.DSC_0462DSC_0455

    4.jpgjpg

    5.ZenithA386no7ZenithA386no5



    there are three watches with caseback numbers that do not fit, or stand well apart from productions sequences. Notice that they all have service dials and the serial number is engaraved more deeply. Here are some examples

    1.dsc_2448dsc_2442

    2. img9img3


    In my opinion, the first group are legitimate, and the second are fabrications.

    I hope this is useful and does not lead to more acrimony.


    I will add that member longinespassion is correct in saying that he and I have discussed this courteously on several occasions in the past, even though we do not entirely agree.

    Again, sorry for the English.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LouS @ 2/10/2012, 03:03) 
    At Nicola's request...

    ...In my opinion, the first group are legitimate, and the second are fabrications.

    I hope this is useful and does not lead to more acrimony.


    I will add that member longinespassion is correct in saying that he and I have discussed this courteously on several occasions in the past, even though we do not entirely agree.

    Again, sorry for the English.

    Grazie, Lous :) . Io condivido la tua analisi, pur rispettando chi esprime opinioni diverse.

     
    Top
    .
  6. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 2/10/2012, 08:03) 
    Grazie, Lous :) . Io condivido la tua analisi, pur rispettando chi esprime opinioni diverse.

    + 1

    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    Thanks Lous!

    I totally agree with you! ;)

     
    Top
    .
  8. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi, riassumendo, ci sono dei fondelli "lisci" probabilmente autentici ed altri molto probabilmente falsi, ma nessuna certezza o conferma da parte di Zenith.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (papaebetu @ 23/9/2012, 17:05) 
    ...anche i miei due Zenith A386 sono originali e da sempre, sin da nuovi, vivono qui in quanto regalati a me e mio fratello, comprati dallo stesso negozio, nello stesso anno, uno ha lo stellone, l'altro no...

    Per aggiungere un altro tassello alla nostra ricerca, forse potrebbe esser utile esaminare le foto dell'interno e dell'esterno del fondello senza stella a 4 punte . :)
     
    Top
    .
  10. franquel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 2/10/2012, 09:51) 
    Quindi, riassumendo, ci sono dei fondelli "lisci" probabilmente autentici ed altri molto probabilmente falsi, ma nessuna certezza o conferma da parte di Zenith.

    il mistero del fondello liscio si infittisce ;) :) ...anche se penso che da Zenith si possano ottenere ben poche info a riguardo :cry:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bullitt @ 2/10/2012, 08:56)
    Thanks Lous!

    I totally agree with you! ;)

    CITAZIONE (bubba48 @ 2/10/2012, 09:51)
    Quindi, riassumendo, ci sono dei fondelli "lisci" probabilmente autentici ed altri molto probabilmente falsi, ma nessuna certezza o conferma da parte di Zenith.

    Se vogliamo esser corretti, a mio giudizio, opinabilissimo, quel che conta sono i seriali impressi all'esterno dei fondelli.
    Se ci basiamo solo sul liscio o stellone andiamo poco lontano; anche il fondello stellone potrebbe provenire da altro
    modello Zenith e non proprio dall'A386.....

    Quindi la corretta analisi dovrebbe essere: visione dell'esterno e dell'interno di entrambi e la presenza di un seriale corretto ed appropriato sull'esterno di ognuno.
    Lucidature maldestre a parte.......... :wacko:

    Buona vita
    GIGI

     
    Top
    .
  12. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a Nicola1960 e a Lou. Bisogna approfondire l'esame interno /esterno del fondello e della cassa......come giustamente dice Luigi Bubba48, le tesi hanno la stessa base informativa a supporto (nulla) con l'eccezione del fatto che il mio A386 all'epoca era NOS......conosco un altro fortunato possessore con A386 con stella......vedremo al mio ritorno di fare qualche foto.
    Altra nota da considerare nella storia del Primero è che la Zenith anziché procedere con le revisioni , all'epoca sostituiva l'intero movimento probabilmente per avere tempi brevi di service........il parco "quadrante/sfere/movimento" era abbastanza ampio e , nel tempo , confluì sul mercato......

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous

    CITAZIONE (nicola1960 @ 2/10/2012, 10:06) 
    CITAZIONE (papaebetu @ 23/9/2012, 17:05) 
    ...anche i miei due Zenith A386 sono originali e da sempre, sin da nuovi, vivono qui in quanto regalati a me e mio fratello, comprati dallo stesso negozio, nello stesso anno, uno ha lo stellone, l'altro no...

    Per aggiungere un altro tassello alla nostra ricerca, forse potrebbe esser utile esaminare le foto dell'interno e dell'esterno del fondello senza stella a 4 punte . :)

    CITAZIONE (papaebetu @ 2/10/2012, 10:13) 
    ...Quindi la corretta analisi dovrebbe essere: visione dell'esterno e dell'interno di entrambi e la presenza di un seriale corretto ed appropriato sull'esterno di ognuno...

    CITAZIONE (Longinespassion @ 2/10/2012, 10:49) 
    Grazie a Nicola1960 e a Lou. Bisogna approfondire l'esame interno /esterno del fondello e della cassa......

    Come ho già detto, credo che una foto dell'interno di un fondello privo di stella all'esterno e con i soli numeri seriali di cassa, possa ragionevolmente dimostrare l'originalità o meno dello stesso a seconda se, rispettivamente, siano presenti o assenti gli altri punzoni identificativi.

    Se ho ben capito, papaebetu avrebbe un orologio da mostrare, utile in tal senso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Spero di fare cosa gradita, mostrando alcune foto di fondelli del cronografo Zenith A 386, trovate sulla Rete.

    Questo è l’aspetto “canonico” dell’esterno e dell’interno del fondello, dei primi cronografi El Primero, secondo Lous.







    http://forums.watchuseek.com/f27/prelimina...rks-431440.html

    Questo è l’aspetto dell’esterno e dell’interno di un fondello con stella a 4 punte e numeri seriali di cassa, di Farmaco.





    #entry368878377

    Questo è l’aspetto dell’esterno e dell’interno di un fondello senza stella a 4 punte, con numeri seriali di cassa, in un orologio in vendita.





    http://forums.watchuseek.com/f29/zenith-el...9-a-614408.html

    Questo è l’aspetto dell’esterno e dell’interno di un fondello senza stella a 4 punte, con numeri seriali di cassa, in un altro orologio.





    http://forums.watchuseek.com/f27/i-need-yo...386-484441.html

    Questo è l’aspetto dell’esterno e dell’interno di un fondello senza stella a 4 punte, con numeri seriali di cassa, in un altro orologio.





    http://www.2dehands.be/bijoux-horloges/hor...-113235561.html

    Questo è l’aspetto dell’interno di un fondello senza stella a 4 punte e senza evidenti numeri seriali di cassa (probabilmente è stato cancellato dalle lucidature), in un altro orologio.



    http://forums.watchuseek.com/f27/old-vinta...and-604761.html
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Quel codice all'interno del fondello preceduto dal prefisso "SP" a cosa si riferisce? Nei fondelli mostrati da Nicola in più di uno è 1205, in un altro è 1301 mentre in altri senza stellone esterno è del tutto assente.
     
    Top
    .
234 replies since 17/2/2008, 11:16   24380 views
  Share  
.