Passione CHAMPAGNE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,344
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    indicateli in sezione grazie..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 4/8/2017, 11:06) 
    indicateli in sezione grazie..

    Domanda che hai già posto e già risposto

    CITAZIONE (Baldazzar @ 11/1/2016, 12:30) 
    I primi che mi vengono in mente:

    A.D. Coutelas

    Voutte & Sorbée

    André Beaufort

    Soherte Frères

    Gaston Chiques

    Bourmault

    Boulachin Chaput

    Julien Chopin

    ...

    CITAZIONE (delta02 @ 11/1/2016, 15:17) 
    Aggiungo anche:
    - Francoise Bedel,
    - Francis Boulard
    - David Leclapart
    - Charles Dufour
    - Vouette&Sorbée
    - André Beaufort
    - Larmandier Bernier
    - Laherte Freres
    - Georges Laval
    - René Geoffroy
    - Benoit Tarlant
    - Ruppert Leroy
    - Demarne Frison
    - Benoit Lahaye
    - Benoit Marguet
    etc etc etc

    e poi ancora tanti e tanti altri...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Chiavari (GE)
    Joined
    6/2/2006

    Status
    Offline
    Ciao,
    Concordo sul fatto che in quella fascia di prezzo (quella del BP di Roederer) ci siano alternative anche migliori, pur ritenendolo un ottimo prodotto tra quelli delle grandi maison.
    Detto questo, una buona parte degli RM citati nella lista non sono nemmeno avvicinabili coi soldi del BP! Concordo col fatto che siano prodotti super, ma non sono affatto confrontabili sul piano del prezzo.
    Ciao, Alberto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    La maggior parte dei base da confrontare con il BP hanno costi in enoteca simili e quasi sempre più bassi, poi se ci si alza dalla base a quelli più costosi proprio non c'è più competizione.

    Non disdegno affatto il Roederer, ma ormai c'è tanto altro da scegliere prima... e ai costi del BP c'è davvero un altro mondo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Chiavari (GE)
    Joined
    6/2/2006

    Status
    Offline
    Allora il BP viaggia sui 40 EUR...

    Molti di quelli indicati sopra sono assolutamente in questa fascia e concordo che si beva qualcosa di viverso. C'é anche da dire che non é proprio semplice trovarli fuori dai grandi centri oppure online...

    Molti altri però, sebbene di livello assoluto, sono più nella fascia 65 - 100 (V&S, Laval, Leclapart, Val Frison...)

    C'é un mondo meraviglioso di piccoli produttori, un viaggio di qualche giorno in Champagne merita sicuramente (obbligatorio parlare francese per godere davvero la visita). Oltretutto scoprire i prezzi all'origine é una bella sorpresa :)

    Ciao, Alberto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    Sposto qualche messaggio qui.
    Usiamo il topic "stappate" solo per le nostre bevute ;)
    Grazie molte a tutti! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Chiavari (GE)
    Joined
    6/2/2006

    Status
    Offline
    Tirata di orecchi!

    :EM03:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,

    volevo cortesemente chiedervi un parere.

    Stavo completando un ordine di alcuni champagne per le prossime festività e nell'enoteca on line dalla quale sto acquistando ho visto, tra gli altri, proporre una etichetta che non conosco:
    - Cheurlin·Dangin - Champagne Brut “Carte Noire”.

    Mi ha incuriosito per il prezzo molto contenuto (siamo sui 19€), e mi sono domandato quale fosse la sua qualità.

    Grazie in anticipo a chi saprà darmi un feedback e comunque buon week end a tutti :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    Nessuno ne ha mai sentito anche solo parlare?

    :)

    Devo fare io da tester? :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    Salve a tutti ragazzi, gran bella discussione!
    Premetto che sono estremamente ignorante in materia (ma davvero, eh!), però quest'anno per la prima volta una delle cene delle feste natalizie la farò nell'appartamento in cui mi sono trasferito da pochissimo e, a parte la gioia di aver un posto tutto "mio", vorrei prendere 4 o 5 bottiglie da stappare in quell'occasione (ed una magari per me e la mia compagna per i fatti nostri :D).
    Ho letto, con mia sorpresa, che è possibile acquistare buone bottiglie a prezzi contenuti: cosa consigliereste ad un perfetto ignorante in materia? Assolutamente non bottiglie commerciali, anzi molto meglio se bottiglie sconosciute in grado di farsi apprezzare per la loro qualità!
    Budget? Il più contenuto che vi venga in mente per bere qualcosa che merita.

    Grazie a tutti! :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Joined
    1/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glirhuin @ 3/11/2017, 15:24) 
    Salve a tutti ragazzi, gran bella discussione!
    Premetto che sono estremamente ignorante in materia (ma davvero, eh!), però quest'anno per la prima volta una delle cene delle feste natalizie la farò nell'appartamento in cui mi sono trasferito da pochissimo e, a parte la gioia di aver un posto tutto "mio", vorrei prendere 4 o 5 bottiglie da stappare in quell'occasione (ed una magari per me e la mia compagna per i fatti nostri :D).
    Ho letto, con mia sorpresa, che è possibile acquistare buone bottiglie a prezzi contenuti: cosa consigliereste ad un perfetto ignorante in materia? Assolutamente non bottiglie commerciali, anzi molto meglio se bottiglie sconosciute in grado di farsi apprezzare per la loro qualità!
    Budget? Il più contenuto che vi venga in mente per bere qualcosa che merita.

    Grazie a tutti! :)

    Charton Taillet Saint Anne
    Gaston Chiquet (meglio millesimato)
    Frank Bonville
    Haton
    Canard Duchene


    Tutte tra 35 e 50 euro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Expert™ @ 5/11/2017, 22:02) 
    Charton Taillet Saint Anne
    Gaston Chiquet (meglio millesimato)
    Frank Bonville
    Haton
    Canard Duchene


    Tutte tra 35 e 50 euro

    Grazie mille per le segnalazioni Expert.
    Ora vado a leggermi qualcosa e cerco di capire se si riesce a trovare qualcosa qui nella mia zona. In alternativa avete da segnalare shop online (anche in PM naturalmente) dove controllare?

    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    693
    Location
    West Japan
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Offline
    Bevute nelle feste:
    Marie-Noelle Ledru Cuvee du Goulte 2008
    Il millesimato blanc de noir della famosa "viticultrice" di Ambonnay. Champagne piuttosto raro che ho voluto provare prima che scompaia. Oro intenso con riflessi verso l'ambra, bollicine finissime, quasi scarse. Profumo molto intenso, sentori già delle ossidazioni tipiche di molti champagne di piccoli produttori, spezie, tostature importanti, e acidità lattiche molto spinte, che più che al burro fanno pensare quasi ai formaggi stagionati. Splendide bollicine in bocca, domina ovviamente l'ossidazione, ma senza essere devastante. Grande persistenza. Champagne per appassionati, arduo definirlo equilibrato, va per la sua strada ma non è comunque un prodotto improbabile. Secondo me millesimo al limite della maturazione, di certo non migliorerà. A me è piaciuto, pur essendo molto critico verso le produzioni più eterodosse di alcuni RM. Con piatti di carni rosse, anche importanti, o anche con formaggi di bassa e media stagionatura.

    Bruno Paillard Grand Cru Blanc de Blanc
    Il BdB non millesimato della mia maison preferita, probabilmente. Cosa dire... lo champagne perfetto? "Eleganza" è l'unica parola che mi sembra adatta per parlarne. Strepitoso della sua semplicità, mai sopra le righe, sempre puntuale in ogni sua caratteristica. Quando la facilità di beva non è sinonimo di anonimato. Grandissima bottiglia per grandissimi antipasti di crudità di pesce.

    Vouette & Sorbee Fidele
    Un blanc de noir praticamente millesimato, ma non dichiarato come tale. Una espressione delle produzioni più spinte dei RM della Champagne. Colore che quasi vira al rosé, bollicine finissime e abbastanza numerose. Mele e anche un poco di frutti rossi, ma è comunque poca cosa: i sentori ossidativi sono lì ben presenti. Il pinot noir fa sentire i suoi muscoli in bocca, quindi vinoso, quasi come se stessimo bevendo un rosé, molto persistente. Champagne per chi ama i sapori decisi e lo stile ossidativo. Comunque non mi è dispiaciuto. Da bere con una bella bistecca o addirittura con un brasato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,470
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Expert™ @ 5/11/2017, 22:02) 
    Charton Taillet Saint Anne
    Gaston Chiquet (meglio millesimato)
    Frank Bonville
    Haton
    Canard Duchene


    Tutte tra 35 e 50 euro

    Bravo il Taillet è molto buono.
    Le altre mi mancano, devo provvedere.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    784
    Location
    Milano
    Joined
    9/6/2014

    Status
    Offline
    Lo scorso Natale ho bevuto un Dom Perignon Vintage 1999 che avevo in cantina a riposare da qualche anno... delusione più totale! Scarico e debole, invecchiato precocemente pur conservato ottimamente e con tappo in salute. Giuste considerazioni da parte di coloro che sul forum affermano che DP non abbia più la grandezza del passato.

    Stando sulla fascia alta, io consiglio Bollinger "Grande Annèe", quest'anno 2007 spettacolare, i millesimi di Jacquesson, Billecart Salmon, ma anche più abbordabili etichette di fascia media (40-50€) di Roger Poullion e soprattutto Gobillard, la versione Blanc de Noirs e la Grande Reserve sono potenti ed equilibrate, senza essere dei millesimati o vini che sostano oltre 40 mesi sui lieviti...

    Alcune case sono schizzate come prezzi... a mio parere, un Bollinger R. D. da € 200 cosa avrà di meno di altri "bestioni" da €1000?
    Troppo piccole le differenze qualitative a questi livelli per cifre così diverse... IMHO naturalmente!
     
    Top
    .
3740 replies since 25/5/2008, 14:51   213156 views
  Share  
.