Cosa abbiamo stappato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jos ®
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    Vi propongo questo topic, per poterci raccontare le nostre esperienze quotidiane in tema di vini, spumanti, champagne, birre e distillati.

    Ovviamente aggiungeremo le proprie impressioni e l'eventuale abbinamento con il cibo.



    Inizio io! ^_^

    Ricordate qualche annetto fa l'allegra invasione sulle nostre tavole degli splendidi vini bianchi campani?
    Quanti Greco di Tufo e Falanghina abbiamo stappato? :D
    Io davvero molti e forse per questo, ad un certo punto, per i bianchi ho istintivamente scelto altre origini, oltre ovviamente ai meravigliosi Trentini e Friulani, ho apprezzato alcune produzioni di Case Laziali, Sarde, Siciliane ed ultimamente anche di Marchigiane.

    Ieri però, grazie alla presenza al mio tavolo di un amico sommelier che si è ovviamente preso la responsabiltà della scelta del vino, ho degustato ed apprezzato moltissimo un sorprendente Fiano di Avellino della Feudi di San Gregorio in una speciale selezione denominata Pietracalda 2006.
    Prezzo in carta Euro 18,00


    pietracalda03



    L'abbiamo abbinata ad un antipasto di Gamberoni in pasta phillo con salsa d'avogado ed un primo di Maltagliati al nero di seppia con calamarata e zucchine.

    Per la cronaca, sul secondo, un'ottima Tagliata di tonno e dei Gamberoni al coccio, abbiamo aperto uno Chardonnay 2006 - Sanct Valentin. La mia personale poca propensione ai bianchi barricati, non mi ha permesso di gradire particolarmente questo vino, comunque di ottima qualità. Prezzo in carta Euro 35,00

    Edited by Jos ® - 26/8/2013, 10:26
     
    Top
    .
30099 replies since 23/7/2008, 11:14   1277010 views
  Share  
.