Cosa abbiamo stappato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thymallus1971_bis
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Chiavari (GE)
    Joined
    6/2/2006

    Status
    Offline
    Se il vino vira verso l'ossidazione (e ovviamnte non si tratta di tipologia per la quale è voluta...) è morto. Magari bevibile ma sicuramente avrà perso la grandissima parte della complessità. Vini adatti ai lunghi invecchiamenti, conservati bene e che non presentino tappi difettosi, sono all'apertura "sempre" più o meno ridotti. Se non lo fossero sarebbero ossidati. Giova, sei un professionista del tappo, il microscambio avviene ma se ti chiedessi al di sotto del tappo in una bottiglia ben conservata, la pressione come è cosa mi risponderesti?
    Poi si tratta sempre di distinguere tra le varie tipologie di vino: un amarone di Quintarelli coi suoi muscoli non può essere trattato come un Clos del Roche anche a parità di età.

    In ogni caso, ultimo Quintarelli bevuto, lo ricordo ancora, era tra il 2007 e il 2008 e la bottiglia era una "riserva" del 1981. A casa di un amico, preparato aperto al mattino e bevuto alla sera dopo cena... Mi è rimasto impresso lo stupore per la freschezza ritrovata in quel bicchiere, la brillantezza del colore e la sostanziale "giovinezza" della beva. Ecco, io non sono un amante degli amaroni, ma davanti a quella meraviglia si può solo stare in silenzio ad ascoltare.

    Interessante discussione comunque.

    Ciao,


    Alberto

    Edited by Thymallus1971_bis - 28/12/2020, 12:38
     
    Top
    .
30257 replies since 23/7/2008, 11:14   1289833 views
  Share  
.