Cosa abbiamo stappato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thymallus1971_bis
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Chiavari (GE)
    Joined
    6/2/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giova.E @ 28/12/2020, 14:08) 
    Le aziende medie con un livello di attrezzatura medio hanno imbottigliamenti che creano il vuoto nel collo della bottiglia. Quindi all’inizio abbiamo una depressione all’interno della bottiglia. Questo però va all’equilibrio in maniera abbastanza rapida perché il tappo raso bocca (specialmente quelli in sughero) hanno un tempo di ritorno elastico mediamente lento. Quindi dentro la bottiglia e fuori dalla bottiglia si va all’equilibrio perché l’aria passa tra il bordo del tappo e il collo della bottiglia (non attraverso il tappo come avverrà poi durante l’affinamento e la conservazione in bottiglia.

    Il vuoto viene fatto perché se ci fosse ossigeno nel collo della bottiglia (sommato a quello che viene espulso dal toppo durante la sua compressione) si andrebbe ad avere:
    Un quantitativo molto alto di ossigeno nello spazio di testa (tra pelo del vino e tappo)
    Un sovrappressione nello spazio di testa che, un po’ uscirebbe dal bordo dal collo, ma la gran parte andrebbe in dissoluzione rapida del vino.

    Un imbottigliamento fatto molto bene apporta circa 1,5-2 mg/lt di ossigeno
    Uno medio 2-4
    Uno fatto male da 4 fino anche a 8 (sono pochi per fortuna)

    Considerando un che un buon tappo in sughero fa passare circa 2 mg/lt l’anno. Un imbottigliamento fatto male da un colpo paragonabile a 4 anni di affinamento in bottiglia.

    E’ ovviamente impossibile dire a tavolino quanto un determinato vino possa metabolizzare ossigenato prima di abbandonare la curva.
    Come è stato detto sopra dipende dal vitigno (aromi più o meno ossidabili) dalla maturazione, dalla struttura ecc ecc.

    Quando si dice un vino deve respirare è vero ma è vero in parte. Deve respirare si, ma poco!
    Infatti la tendenza delle aziende qualitative che fanno vino da invecchiamento è quelle di acquistare tappi mettendo dei paletti sul Delta del peso del tappo. peso=Maggior densità=minor passaggio di ossigeno.

    Sinceramente non mi ricordavo con sa volevo scrivere. Ma spero di aver scritto ugualmente qualcosa di utile 😅🍷🥂

    Grazie della tua risposta, interessantissima che corrisponde a quello che immaginavo io. Tuttavia da un paio d’anni mi servo con relativa frequenza del Coravin. La maggior parte delle bottiglie alla perforazione presentano ancora vuoto. La cosa mi ha lasciato sorpreso, immaginavo anche io che andassero velocemente in equilibrio. Le bottiglie che non presentavano vuoto, molto spesso erano ossidate.
    Considera che l’ho usato solo su bottiglie di un certo livello quindi tappate con tappi di qualità elevata (=alta densità)
     
    Top
    .
30256 replies since 23/7/2008, 11:14   1289779 views
  Share  
.