Cosa abbiamo stappato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,857
    Location
    Torino
    Joined
    14/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thymallus1971_bis @ 28/12/2020, 12:16) 
    Poi si tratta sempre di distinguere tra le varie tipologie di vino: un amarone di Quintarelli coi suoi muscoli non può essere trattato come un Clos del Roche anche a parità di età.

    Nel senso che un amarone secondo te è più adatto all'invecchiamento di un pinot nero?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    19,655
    Location
    Firenze
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thymallus1971_bis @ 28/12/2020, 12:16) 
    Se il vino vira verso l'ossidazione (e ovviamnte non si tratta di tipologia per la quale è voluta...) è morto. Magari bevibile ma sicuramente avrà perso la grandissima parte della complessità. Vini adatti ai lunghi invecchiamenti, conservati bene e che non presentino tappi difettosi, sono all'apertura "sempre" più o meno ridotti. Se non lo fossero sarebbero ossidati. Giova, sei un professionista del tappo, il microscambio avviene ma se ti chiedessi al di sotto del tappo in una bottiglia ben conservata, la pressione come è cosa mi risponderesti?
    Poi si tratta sempre di distinguere tra le varie tipologie di vino: un amarone di Quintarelli coi suoi muscoli non può essere trattato come un Clos del Roche anche a parità di età.

    In ogni caso, ultimo Quintarelli bevuto, lo ricordo ancora, era tra il 2007 e il 2008 e la bottiglia era una "riserva" del 1981. A casa di un amico, preparato aperto al mattino e bevuto alla sera dopo cena... Mi è rimasto impresso lo stupore per la freschezza ritrovata in quel bicchiere, la brillantezza del colore e la sostanziale "giovinezza" della beva. Ecco, io non sono un amante degli amaroni, ma davanti a quella meraviglia si può solo stare in silenzio ad ascoltare.

    Interessante discussione comunque.

    Ciao,


    Alberto

    Le aziende medie con un livello di attrezzatura medio hanno imbottigliamenti che creano il vuoto nel collo della bottiglia. Quindi all’inizio abbiamo una depressione all’interno della bottiglia. Questo però va all’equilibrio in maniera abbastanza rapida perché il tappo raso bocca (specialmente quelli in sughero) hanno un tempo di ritorno elastico mediamente lento. Quindi dentro la bottiglia e fuori dalla bottiglia si va all’equilibrio perché l’aria passa tra il bordo del tappo e il collo della bottiglia (non attraverso il tappo come avverrà poi durante l’affinamento e la conservazione in bottiglia.

    Il vuoto viene fatto perché se ci fosse ossigeno nel collo della bottiglia (sommato a quello che viene espulso dal toppo durante la sua compressione) si andrebbe ad avere:
    Un quantitativo molto alto di ossigeno nello spazio di testa (tra pelo del vino e tappo)
    Un sovrappressione nello spazio di testa che, un po’ uscirebbe dal bordo dal collo, ma la gran parte andrebbe in dissoluzione rapida del vino.

    Un imbottigliamento fatto molto bene apporta circa 1,5-2 mg/lt di ossigeno
    Uno medio 2-4
    Uno fatto male da 4 fino anche a 8 (sono pochi per fortuna)

    Considerando un che un buon tappo in sughero fa passare circa 2 mg/lt l’anno. Un imbottigliamento fatto male da un colpo paragonabile a 4 anni di affinamento in bottiglia.

    E’ ovviamente impossibile dire a tavolino quanto un determinato vino possa metabolizzare ossigenato prima di abbandonare la curva.
    Come è stato detto sopra dipende dal vitigno (aromi più o meno ossidabili) dalla maturazione, dalla struttura ecc ecc.

    Quando si dice un vino deve respirare è vero ma è vero in parte. Deve respirare si, ma poco!
    Infatti la tendenza delle aziende qualitative che fanno vino da invecchiamento è quelle di acquistare tappi mettendo dei paletti sul Delta del peso del tappo. peso=Maggior densità=minor passaggio di ossigeno.

    Sinceramente non mi ricordavo con sa volevo scrivere. Ma spero di aver scritto ugualmente qualcosa di utile 😅🍷🥂
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,846
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarioD66 @ 28/12/2020, 10:26) 
    RagPD, il decanter non va utilizzato sempre e comunque. Devi saper riconoscere quando è giusto ossigenare un vino e quando non lo è. Se ti accorgi che il tuo vino, che ha sostato 27 anni in bottiglia, ha un difetto di riduzione (sentori di cavolfiore, di cipolla, acqua sulfurea) vuol dire che è in difetto di ossigeno. In questo caso la scaraffatura può aiutare (dipende dal grado di riduzione).

    Se, ed è statisticamente più probabile, il tuo vino avrà dei sentori “maderizzati”(di solvente, di vernice) questo significa che le sostanze organiche presenti nel vino sono state esposte all’azione dell’ossigeno (difetto di ossidazione). A questo punto una ulteriore ossigenazione decreterà la morte del vino.

    Se il vino è in perfette condizioni non ha, dunque, bisogno del decanter.

    Il decanter è molto “scenico” ed indubbiamente molto bello ma la sua funzione è esclusivamente quella di rendere ben visibili i tartrati precipitati sul fondo (che non stanno ad indicare un problema di qualità del vino).

    Quindi nel tuo caso io farei così:

    1. Stappa la bottiglia e versane un bicchiere.
    2. Aspetta una decina di minuti e cerca di capire al naso se ci sono dei problemi di riduzione o di ossidazione.
    3a. Nel primo caso prova a decantare: potrebbe migliorare.
    3b. Nel secondo caso evita assolutamente il decanter e comunque non è detto che migliori.
    4. Dopo 15 minuti assaggia il vino. Se non ha difetti puoi decidere se decantarlo o lasciarlo in bottiglia (so già che userai il decanter!)

    Buona bevuta e facci sapere!!!

    Concordo con molto, non tutto.
    Conversando con produttori, commercianti e ristoratori ho ascoltato molte scuole di pensiero tra cui questa da te menzionata.

    Per me la teoria e le chiacchiere sul vino contano fino ad un certo punto.
    Io sono un ignorante bevitore appassionato, non un enologo.

    Ti parlo per esperienza personale, delle bottiglie che ho aperto.

    Di altre tipologie di vini mi astengo.

    Ipotizziamo che sto Amarone Quintarelli debba berlo per cena alle 20:00, io la mattina alle 9:30/10:00 lo apro.

    Dopo 3/4 ore che l’ho stappato lo verso nel decanter mantenendo sempre la bottiglia in verticale e filtrandolo col passino a maglia ultrafine in modo da non fare lasciare andare dentro neanche un sedimento.

    Così facendo assicuro che il vino all’ora programmata sarà eccellente da bere.
    Cosa non riscontrata aprendolo 3/4 ore prima e soprattutto non decantandolo.

    Ovviamente il vino dev’essere ben conservato.
    Dal profumo e dal colore lo vedi subito se è andato o meno.

    Aggiungo che il decanter per certi tipi di vino come ad esempio l’Amarone è tutto fuorché scenico.
    Vini del genere hanno bisogno di ossigenarsi per esprimere il loro meglio, e decantarlo fa si che questo processo si accorci.

    Io lo uso spesso e noto delle differenze in positivo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,857
    Location
    Torino
    Joined
    14/8/2014

    Status
    Offline
    Una bomba. Delicato, fruttato, buono! Forse finale un po' dolce probabilmente per la giovane età. Da provarne qualcuna più vecchiotta per capire se smussa anche quei pochi difetti

    WhatsApp_Image_2020-12-28_at_14
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (RagPD @ 28/12/2020, 14:14) 
    Conversando [...] ristoratori

    Non ti fidarti dei ristoratori, che ti asseconda su qualsiasi cosa, pure un Borgogna con le linguine con le vongole e parmigiano, basta che stappi :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Guido_88 @ 28/12/2020, 16:48) 
    Una bomba. Delicato, fruttato, buono! Forse finale un po' dolce probabilmente per la giovane età. Da provarne qualcuna più vecchiotta per capire se smussa anche quei pochi difetti

    Ma come? In un thread dove ci si lamenta degli imbevibili champagne da GDO mi posti un Malbec da 3 dollari :P
    Approvo Guido, anche per me i Malbec sono imbattibili come value for money. :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,846
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DinoP @ 28/12/2020, 17:19) 
    Non ti fidarti dei ristoratori, che ti asseconda su qualsiasi cosa, pure un Borgogna con le linguine con le vongole e parmigiano, basta che stappi :D

    Si sì concordo, non sono fonte attendibile.

    Però devo spezzare una lancia a favore dei 3/4 dove vado spesso.
    Gran parte dei vini che bevo li ho bevuti da loro
     
    Top
    .
  8. Riverwild
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMG_20201228_120442_0
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,857
    Location
    Torino
    Joined
    14/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DinoP @ 28/12/2020, 17:27) 
    Ma come? In un thread dove ci si lamenta degli imbevibili champagne da GDO mi posti un Malbec da 3 dollari :P
    Approvo Guido, anche per me i Malbec sono imbattibili come value for money. :I:

    Ne devo trovare anche di economici, mica come qualcuno che stappa amarone da 40 euro ad ogni pasto :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Guido_88 @ 28/12/2020, 18:52) 
    Ne devo trovare anche di economici, mica come qualcuno che stappa amarone da 40 euro ad ogni pasto :D

    Urge sezione PMWines :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,846
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido_88 @ 28/12/2020, 18:52) 
    Ne devo trovare anche di economici, mica come qualcuno che stappa amarone da 40 euro ad ogni pasto :D

    Quasi ogni pasto 😂😂😂
    Tipo stasera birra ma domani mi riscatto

    CITAZIONE (DinoP @ 28/12/2020, 19:05) 
    Urge sezione PMWines :D

    Questa è bella 😂😂😂
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,857
    Location
    Torino
    Joined
    14/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DinoP @ 28/12/2020, 19:05) 
    Urge sezione PMWines :D

    IlPunitore bannato :angry:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DinoP @ 28/12/2020, 19:05) 
    Urge sezione PMWines :D

    Io ci sono e con il mio curriculum vite (da non confondersi con il vitae) credo di poter ambire a un posto nel CdA... :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,846
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido_88 @ 28/12/2020, 19:24) 
    IlPunitore bannato :angry:

    Lui è il presidente onorario degli RMW
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    198
    Joined
    28/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riverwild @ 28/12/2020, 18:37) 

    Preso da poco ma non ancora provato. Giudizio?
     
    Top
    .
30280 replies since 23/7/2008, 11:14   1290972 views
  Share  
.