Zenith "El Primero": la nascita, il salvataggio, la riscoperta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 23/2/2012, 17:46) 
    ...Recentemente mi sono imbattuto in un Primero A385. Oltre allo sconcerto da dilettante nello scoprire che di questa sigla non vi è traccia (ma Nicola lo aveva scritto...), mi sono chiesto a cosa si riferisse la sigla "SP 1301" alle ore sei della faccia interna del fondello; tale sigla viene citata nella discussione succitata, ma non oltre commentata....

    #entry482623692


    "Gentilissima signora Piccirilli,
    sono entrato in possesso di un orologio Zenith El Primero, ref. A386; all'interno del fondello è presente la sigla SP 1205, all'esterno la grande stella Zenith ed il seriale 861D695. Saprebbe dirmi il significato della sigla all'interno del fondello? E' possibile risalire alla data di produzione dal seriale? Se necessita di foto o ulteriori ragguagli sarò lieto di fornirglieli.
    Grazie, distinti saluti. "

    Ecco la risposta:

    "Buongiorno Sig,

    Questo modello è stato prodotto il 11.03.1970 ,il numero che è inciso all'interno della cassa è quello del fabbricante ( SPILLMANN )

    Cordiali saluti

    Piccirilli Sonia"

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie, Nicola, preziosissimo!

    Il numero sul Primero che ho visto è 231 E 7XX: mi trovo quindi con quanto scritto da LouS:

    "Batch 8: 231 E 1xx to 233 E 9xx (11/2757) - A 385 (1), A 386 (2), A 3817 (3), A 3818 (5). Single GF bracelet with an NOS 3818 dates 4-71."

    Per completezza aggiungo che sul retro del fondello c'era la sigla ZM (Zenith/Movado) oltre a SP 1301.

    Considerando che la produzione degli A385 è 1969-71, mi sono fatto l'idea che l'esemplare da me visto sia stato prodotto verso la fine del triennio...chissà.

    Peccato per la cassa un po' rovinata da una pulitura troppo energica che ha fatto perdere un po' delle tipiche spigolosità. Per il resto trovo che la forma rettangolare e la gradazione dei colori dei quadranti A385 siano bellissimi, oltre che molto rappresentativi dell'epoca.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=EnnioPaolo,23/2/2012, 17:46 ?t=31321982&st=120#entry491185365]
    Anch'io, come tanti altri in questa discussione, ho letto d'un fiato l'intervento di Nicola. Mi fa piacere svelare che Nicola, oltre che preparatissimo e molto bravo nell'esposizione, è anche molto modesto: su un forum statunitense, infatti, è stato citato questo suo intervento e, sebbene se ne sia accorto, non ne ha fatto cenno ai suoi fan di qui... il link: C-A-N-C-E-L-L-A-T-O

    Recentemente mi sono imbattuto in un Primero A385. Oltre allo sconcerto da dilettante nello scoprire che di questa sigla non vi è traccia (ma Nicola lo aveva scritto...), mi sono chiesto a cosa si riferisse la sigla "SP 1301" alle ore sei della faccia interna del fondello; tale sigla viene citata nella discussione succitata, ma non oltre commentata. Ma forse qualcuno di voi ne sa qualcosa...

    P.S. mi accorgo che il link non viene accettato, nell'ipotesi che non sia gradito lo cancello...
    [/QUOTE

    Ti posso assicurare che molti fan di Nicola sono comunque al corrente della sua fama,
    che nonostante la conosciuta modestia , ha attraversato lo stesso l'atlantico :)
     
    Top
    .
  4. lindberg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi che topic stre pi to so! :woot:
    Grazie a tutti!!!
    clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Un monumento: grazie!
     
    Top
    .
  6. KELUCCIO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie 1000
     
    Top
    .
  7. Amalrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima ricerca e lucida indagine.

    Un monito per chi ha stravolto il progetto del Primero, scegliendo quali parti sfruttare e quali selezionare nella presunzione di saperle modificare fino a giustificarne l'elevazione al soglio.........
    salvo abbandonare poi le centocinquanta e fischia inutili, complicanti o non migliorative innovazioni.

    Ulteriore fonte di rammarico per gli Zenith fans, abituati a solide realta', e' l'attuale scelta di essersi lasciati ispirare da finestre, cineserie e quadranti di gusto vagamente hollywoodiano, nel senso di come ad Hollywood immaginino possa essere il gusto dei bedu carovanieri, senza. Offesa, ma giudicando da cosa corre nei mercatini della casbah. :(

    Speriamo che la ventata passi presto, almeno prima di un secondo naufragio. :cry:
     
    Top
    .
  8. simoriky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella cosa!!!
    Di questo mi sai dire qualche cosa?
    Grazie

    http://imageshack.us/photo/my-images/43/imagekiq.jpg/
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,191
    Location
    Caserta
    Joined
    19/2/2010

    Status
    Anonymous
    peccato che molte foto siano andate perdute. :( :(
    Bisognerebbe provvedere ad un ripristino e a salvare tutto in un server dedicato...
     
    Top
    .
  10. Technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi ero dimenticato di quanto fosse bello questo articolo. grazie!
     
    Top
    .
  11. incursore61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE BELLISSIMO E INTERESSANTISSIMO !!!!!
     
    Top
    .
  12. Lorilix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimentissimi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,829
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    l'ho letto tutto, grazie Nicola
    favoloso topic ;)
     
    Top
    .
  14. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come mai questo lavoro non è ancora nell'archivio?
    Rinnovo i miei omaggi a Nicola per il magnifico approfondimento :wub:

    Saluti
     
    Top
    .
  15. Jeff Stein
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    This is the most amazing thread that I have ever read!!

    I wonder whether Nicola might grant permission for a translation of his posting into English? If we could have it professionally translated into English, then I would be happy to host the translation with all the images, etc.

    Thanks again for an amazing posting and the additional discussion that readers have added. Truly amazing!!

    Jeff
     
    Top
    .
231 replies since 24/8/2008, 23:01   87807 views
  Share  
.