informazioni Zenith s 58

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. onlyprecious
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (explorer62 @ 27/8/2008, 19:04)
    Mi potete aiutare ad avere qualche notizia in piu' del modello militare Zenith s58 carica manuale?Grazie

    Il modello che lei segnala dovrebbe essere un calibro 120 a carica manuale ma dovrebbe avere il fondello posteriore già a vite e non a scatto.......; solo dopo alcuni anni, nel 1956 circa, venne infatti prodotto anche un altro movimento, sempre di manifattura, a martelletto, quindi a ricarica automatica, calibro 133 -133.8; anche le casse variarono nel corso di questi anni; infatti, le versioni successive avevano anse più fini; il carattere font dei numeri degli indici venne variato; e gli stessi indici in rilievo applicati divennero leggermente più corti.

    In alcuni casi il quadrante venne realizzato non solo nero ma anche chiaro e alcune varianti di orologi avevano la ghiera esterna fissa e non mobile.

    Solo in seguito, negli anni '60, furono poi prodotti esemplari con movimento a carica automatica non più a martelletto ma con rotore comune, sempre di manifattura con calibro 2542 - 2552; poi gli S.58 non vennero pare più prodotti.....

    In realtà, anche se non si può forse parlare di un militare assegnato vero e proprio, diciamo che non ci siamo molto lontani.

    Pare, infatti, che questa produzione venne iniziata e contrassegnata in occasione del lancio della celebre versione dell'elicottero Sikorsky (Sikorsky, tra l'altro, fu anche l'inventore dell'elicottero....) S.58 e, quindi, fornito in alcune cerimonie anche ai piloti militari a titolo celebrativo.

    Questa tesi pare essere confortata da un dato fortemente oggettivo: la "S" della squadra di Elicotteri S.58 è una S piuttosto allungata e particolare ed è IDENTICA a quella riprodotta sul quadrante e sul fondello in questa produzione davvero caratteristica della Zenith, elemento questo che lei dovrebbe poter riscontrare come previsto........

    Orologio da prendere a prezzi ovviamente non elevatissimi e per chi vuole portarsi a casa un interessante chicca storica di questa Antica Maison.... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    Certamente, alcune foto potrebbero fornire altri particolari; si tratta di un orologio abbastanza reperibile sul mercato americano.....anche se i dati sul numero di pezzi prodotti sono contrastanti tra loro a secondo delle fonti.

    Peraltro, personalmente, non mi sono mai imbattuto in esemplari a carica manuale.


    E......... adesso....Buon Combattimento...! :woot: :woot: :woot:

    Cari saluti

    Giulio onlyprecious

    Edited by onlyprecious - 27/8/2008, 23:04
     
    Top
    .
15 replies since 27/8/2008, 18:04   2292 views
  Share  
.