breil electric, movimento Puw 1001 Porta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosanal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho recuperato, al solito mercatino, una scatola abbandonata piena di movimenti e vecchi orologi. Tra i tanti mi ha incuriosito questo


    aperto con un po' di difficoltà, smontato, e sorpresa, il movimento appariva in ottimo stato. Pulizia leggera del movimento e accurata dei contatti batteria nuova e .................

    viaggia perfetto e preciso.

    una pulitina alla cassa incrostatissima un bracciale diirecupero e prova polso. preciso al secondo.

    il movimento è un PUW 1001 porta. sulla rete ho trovato queste notizie:

    This movement was the second electromechanical movement, which was produced in Pforzheim, Germany. When it was launched in 1969, it was so precise, and could even be regulated by a micrometer screw, that it ran within the chronometer specifications.

    Qualcuno ha qualche notizia in più e un'idea del prezzo di vendita dell'epoca e del valore attuale.
    e poi: come si poneva nei confronti degli altri "electric"?

    Un saluto a tutti

    Technically, it was built the traditional way: Balance with coil, electric contacts and permanent magnet. There was one speciality with the permanent magnets: With releasing just one screw, the whole plate with the magnets could be pulled away, giving free access to the balance.

    This movement was produces a few years only and the replaced by a new movement without electric contacts.

    Due to the usage of electric contacts, the expected life time was onmy about seven years. This means, that working movements are very hard to find nowadays.



    Technical data
    Manufacturer PUW
    Caliber 1001
    Number of jewels 7
    Functions Hour, minute, second, day, electromechanical
    Beats per hour 28800
    Size 121/2'''
    Production time 1969 - ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Grazie per le informazioni che mi hai dato su questo movimento che non conoscevo.
    Per quanto riguarda i Breil, mi par di ricordare che erano orologi abbastanza popolari per cui ipotizzo un costo, da nuovi all'epoca, di 10/20.000 lire pari a 150/200 Euro oggi.
    Se qualcuno avesse una vecchia pubblicità, potrebbe essere più preciso.

    Con l'occasione e per il futuro, ti invito a fare titoli su una sola riga.
     
    Top
    .
  3. cosanal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, terrò presente l'indcazione.
     
    Top
    .
2 replies since 10/10/2008, 20:49   428 views
  Share  
.