Esclusivo: Zenith El Primero Prototipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nottambulo
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Siamo sempre più abituati a vedere o ad indossare ( in questo ambito) magnifici esemplari di El Primero: una su tutte la ref. 386.
    Ci rivolgiamo, solitamente, a referenze prodotte negli anni d'oro di questo cronografo, dove fra un movimento d'eccellenza e dei quadranti magnifici ci sentiamo davvero appagati....
    Tutti, o quasi, sappiamo di referenze, di pezzi prodotti...questo grazie ai molti amici appassionati che hanno fatto "di tutti" le loro conoscienze ed esperienze.
    Vorrei contriubire, per quel che mi è stato consentito di fare, alle già numerose discussioni su gli El Primero "d'annata" con una chicca davvero UNICA e mai vista ne quì, ne su altri lidi.
    Ringraziando Piero Gallinaro ( Ca Venezze) per la sua ampia disponibilità ( lui è il geloso custode di questa meraviglia) e Grifone per aver fatto da "trade d'union" mi onoro di presentare uno di 25 prototipi ( prodotti nel 1969) di Zenith El Primero.

    Image and video hosting by TinyPic

    A tutti è saltato all'occhio la diversità prima che lo contraddistingue: abbiamo su questo magnifico quadrante "antracite" presenti le fasi di luna, il calendario completo......dunque un calibro 3019 PHF, su di una cassa del tutto unica per questo tipo di movimento.

    Da una lettera che l'amico Piero ha ottenuto dalla maison di Le Locle ( e che non pubblico per suo volere), lettera visionata da me e da altri forumisti presenti, si palesa la rarità di questo pezzo, dichiarato come uno di venticinque esemplari.

    Affiancando la sua più simile referenza ( la 386) apparentemente non noteremmo grandi diversità, questo per via della cassa di forma del tutto simile

    Image and video hosting by TinyPic

    ...ma così non è e non può essere, ovviamente.

    Image and video hosting by TinyPic


    La differenza di movimento si avverte da due fattori estetici: i correttori ( analoghi al celebre Esapada) e l'altezza ( 10 mm sulla ref. 386) che si attesta sui 12mm circa. Dunque una cassa più "bombata" ( anche per via del plexy, che risulta anch'esso più generoso).

    Il fondello è liscio e non presenta il tipico "stellone" ( non sempre, comunque presente) ma soprattutto non presenta alcuna referenza .

    Image and video hosting by TinyPic

    Alcuni dettagli del quadrante

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Alcune particolarità forse non evidenziate bene da queste immagini sono: la presenza ad ore 10 e ore 2 di due stelline, del tutto identiche a quella centrale. Evidenziabile è anche la diversità della lunetta, con la grafica della scala tachimetrica più piccola .

    Altre differenze o particolarità le lascio ovviamente ai più esperti e navigati amici che ben potranno arricchire questo 3hd con le loro opinioni.
    Al Polso :wub:

    Image and video hosting by TinyPic


    Ultima precisazione: si nomina una amico commerciante per la semplice ragione che è il PROPRIETARIO di questo chrono. Chrono che NON E' IN VENDITA ma parte della sua collezione personale.

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic


    Edited by Nottambulo - 1/7/2009, 18:40
     
    Top
    .
99 replies since 9/11/2008, 10:32   6580 views
  Share  
.