Vediamo le foto dei nostri impianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,983
    Location
    Bari
    Joined
    11/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrewthefirst @ 23/2/2024, 10:51) 
    abito in condominio
    no insonorizzazione
    livello del volume nel rispetto degli altri senza esagerare

    Mi accodo. Ma qualche pezzo che merita me lo godo al volume che dico io.
    Chi sono io per offendere Jimmy Page o Hendrix? E poi la comprensione deve essere reciproca: se ti faccio ascoltare un’opera classica orchestrale rivendico il diritto di diffondere cultura! :P

    Ps: il mio ampli è da 300w
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,146
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento della mia sala con nuovo posizionamento dei diffusori, leggermente più distanti tra di loro, del divano (non si vede ma è stato avvicinato di una 20ina di cm) ed inserimento di una pianta sulla parete di fondo.
    Il nuovo posizionamento dei diffusori ha portato benefici in gamma bassa e nella scena, ulteriormente più credibile.
    La pianta invece ha portato differenze solo estetiche, così l'ambiente mi sembra più accogliente, mentre dal punto di vista sonoro sembra tutto invariato.
    large.IMG_8446.jpeg.ec4a004dc011e6897a421969e7bcad56
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (E!! @ 21/3/2024, 14:33) 
    Aggiornamento della mia sala con nuovo posizionamento dei diffusori, leggermente più distanti tra di loro, del divano (non si vede ma è stato avvicinato di una 20ina di cm) ed inserimento di una pianta sulla parete di fondo.
    Il nuovo posizionamento dei diffusori ha portato benefici in gamma bassa e nella scena, ulteriormente più credibile.

    ...e meno male che non sono stati spostati decine di volte per trovare il posizionamento ideale finendo per diventare un 3ad ad personam con tanto di foto ad ogni micro spostamento! :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,146
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MasterGr00vemaster @ 22/3/2024, 00:43) 
    ...e meno male che non sono stati spostati decine di volte per trovare il posizionamento ideale finendo per diventare un 3ad ad personam con tanto di foto ad ogni micro spostamento! :lol:

    Il posizionamento ideale non esiste, la coperta, purtroppo sarà sempre corta. Si guadagna qualcosa e si perde qualcosa d'altro. E' un compromesso soddisfacente
    Poi tutto è relativo, come il concetto del 3ad ad personam. 2 o 3 immagini dell'attuale ambiente su 1098 risposte non è quel che si può definire una percentuale putiniana
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (E!! @ 21/3/2024, 14:33) 
    Aggiornamento della mia sala con nuovo posizionamento dei diffusori, leggermente più distanti tra di loro, del divano (non si vede ma è stato avvicinato di una 20ina di cm) ed inserimento di una pianta sulla parete di fondo.
    Il nuovo posizionamento dei diffusori ha portato benefici in gamma bassa e nella scena, ulteriormente più credibile.
    La pianta invece ha portato differenze solo estetiche, così l'ambiente mi sembra più accogliente, mentre dal punto di vista sonoro sembra tutto invariato.
    large.IMG_8446.jpeg.ec4a004dc011e6897a421969e7bcad56

    Il televisore sulla parete dietro ai diffusori, in genere, è abbastanza nocivo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,533
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 23/2/2024, 10:47) 
    Volevo fare una domanda a tutti i possessori dei bellissimi impianti che avete messo in foto. Ma abitate in condominio o in villette autonome? Io qualche mese fa mi sono trasferito da una villetta a un aoppartamento e dopo 15 minuti che avevo lo stereo acceso a un quarto del volume mi ha suonato il campanello il vicino....
    In pratica la mia esperienza con l'Hi-Fi è finita qui.

    Voi avete stanze insonorizzate o tenete i vostri bellissimi impianti sempre al minimo del volume???

    Questo è un grosso problema perché o fai un insonorizzazione professionale (che costa un occhio)o non se ne fa niente, chiaro che dipende un po da come è fatta la casa e da come sono disposte le stanze ma in condominio il sw lo lascio spento perché bassi così profondi li fermi solo col piombo.
    È uno dei motivi per cui ho un po abbandonato questa passione;per ascoltare bene (a h13) disturbi i vicini.
    Cuffie ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Menodizero @ 22/3/2024, 20:44) 
    Questo è un grosso problema perché o fai un insonorizzazione professionale (che costa un occhio)o non se ne fa niente, chiaro che dipende un po da come è fatta la casa e da come sono disposte le stanze ma in condominio il sw lo lascio spento perché bassi così profondi li fermi solo col piombo.
    È uno dei motivi per cui ho un po abbandonato questa passione;per ascoltare bene (a h13) disturbi i vicini.
    Cuffie ;)

    Io con le cuffie proprio non riesco, a meno che non si tratti di registrazioni binaurali, e a volte manco con quelle.
    In pratica non riesco a concepire di stare in mezzo agli strumenti, invece di avere un palcoscenico virtuale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,058
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 22/3/2024, 20:44) 
    Questo è un grosso problema perché o fai un insonorizzazione professionale (che costa un occhio)o non se ne fa niente, chiaro che dipende un po da come è fatta la casa e da come sono disposte le stanze ma in condominio il sw lo lascio spento perché bassi così profondi li fermi solo col piombo.
    È uno dei motivi per cui ho un po abbandonato questa passione;per ascoltare bene (a h13) disturbi i vicini.
    Cuffie ;)

    Infatti...i bassi non li fermi, a meno di costruire una "stanza nella stanza" con le necessarie coibentazioni. Costoso e spesso non fattibile.

    Da questo punto di vista sono fortunato e vivo in pace con i (pochi) vicini, anche se raramente ascolto a volumi molto alti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco R. @ 22/3/2024, 20:49) 
    Io con le cuffie proprio non riesco, a meno che non si tratti di registrazioni binaurali, e a volte manco con quelle.
    In pratica non riesco a concepire di stare in mezzo agli strumenti, invece di avere un palcoscenico virtuale.

    è proprio quello che piace a me, per di più non utilizzo cuffie ad archetto, ma solo iems, l'immersività che ti restituiscono è straordinaria, questione di gusti ovviamente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,146
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco R. @ 22/3/2024, 19:34) 
    Il televisore sulla parete dietro ai diffusori, in genere, è abbastanza nocivo.

    Certo, si tratta pur sempre di un compromesso, non è una stanza dedicata, ma un pezzo della sala da pranzo. Dietro al divano ci sono tavolo e sedie...
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    805
    Joined
    19/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E!! @ 25/3/2024, 12:44) 
    Certo, si tratta pur sempre di un compromesso, non è una stanza dedicata, ma un pezzo della sala da pranzo. Dietro al divano ci sono tavolo e sedie...

    Si sentirà tutto benissimo anche con due televisori in stanza, troppe fisime pare che non esista modo di ascoltare musica decentemente.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Il mio impianto odierno :D

    PXL_20240326_102037312
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 23/3/2024, 10:11) 
    Infatti...i bassi non li fermi, a meno di costruire una "stanza nella stanza" con le necessarie coibentazioni. Costoso e spesso non fattibile.

    Da questo punto di vista sono fortunato e vivo in pace con i (pochi) vicini, anche se raramente ascolto a volumi molto alti.

    Il termine "stanza nella stanza" lo utilizzava un mio amico che ora non c'è più: tu da chi lo hai appreso?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,768
    Location
    Varese
    Joined
    21/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco R. @ 2/4/2024, 22:20) 
    Il termine "stanza nella stanza" lo utilizzava un mio amico che ora non c'è più: tu da chi lo hai appreso?

    Si utilizzava già nei primi anni '70 per chi aveva problemi di vicinato o registrava su bobine con miscofono, ecc...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ago1100 @ 2/4/2024, 23:47) 
    Si utilizzava già nei primi anni '70 per chi aveva problemi di vicinato o registrava su bobine con miscofono, ecc...

    Onestamente io non lo ricordo, comunque è probabile, solo che noi lo utilizzavamo con una accezione ed un fine diverso.
     
    Top
    .
1165 replies since 28/4/2005, 08:46   68789 views
  Share  
.