Quanto è radioattivo il quadrante di un Breitling AOPA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,885
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.
    "Ripulendo" l'hard disk ho trovato alcune foto (inverno 2006, quando ancora non frequentavo questo forum e quando ancora ero "impallinato" per i Breitling) riguardanti test della emissione radioattiva di alcuni orologi (allora) in mio possesso.

    Volevo quindi condividere con voi i risultati di questa mia piccola ricerca.

    I test sono stati effettuati con un dosimetro di produzione sovietica, il modello RKSB- 104, strumento dal look minimale (come vuole la tradizione sovietica, da sempre poco attenta all'estetica), ma perfettamente funzionante.



    Il valore che vedete è la radioattività di fondo, ovvero la debole radioattività rivelata dall'apparecchio proveniente probabilmente dai raggi cosmici, o tracce di gas radon dell'aria, ecc. Comunque è un valore normalissimo: 0,17 MicroSievert/ora. . Come si ottiene ciò? Basta moltiplicare il valore letto sul display (17, gli zeri davanti non sono significativi) per 0,01 (il valore riportato sul "pulsantone" a sinistra) e si ottiene questo valore.

    Ecco l'emissione di un Breitling 806 serie 108..... (1966), con quadrante al trizio.



    Il valore è già a 0,31 MicroSievert/ora.

    E' la volta di un Breitling Chronomat, serie 695.... (1947), con quadrante al radio...



    Però... il display segna 718. La formuletta mi dice che siamo a 7,18 MicroSievert/ora, più di 40 volte la radioattività di fondo.
    Ma le sorprese non sono finite...

    E' la volta del Breitling AOPA, garanzia del 1961, quadrante al radio. Attenzione!



    23,85 MicroSievert/ora!!! :alienff:

    Ora: la dose che in media un uomo assorbe in un anno a causa della radioattività naturale è di 2400 MicroSievert, ovvero 0,27 MicroSievert/ora
    (quindi superiore ai 0,17 MicroSievert/ora misurati da me a casa mia).

    In ambente industriale ed ospedaliero i limiti di sicurezza sono fissati ad un massimo di dose assorbita di 5000 MicroSievert/anno, corrispondenti a 0,57 MicroSievert/ora.

    Una normale radiografia fa assorbire, nel momento in cui avviene, una dose di circa 1000 MicroSievert.
    Per una TAC la dose sale a 3-4000 MicroSievert.

    Morale: dopo queste prove, cercavo di indossare l'AOPA e gli altri orologi con quadrante al radio il meno possibile!!!

    Buona serata,
    Claudio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    Molto interessante...che danni possono causare??
     
    Top
    .
  3. Kamil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azz... :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,830
    Location
    RN
    Joined
    6/4/2005

    Status
    Anonymous
    Motivo per cui ho venduto l'AOPA :D :D

    Comunque facemmo lo stesso esperimento con mstanga con l'AOPA ed il suo 2998 ed effetivamente i risultati sono quelli da te confermati, però non sapevo come interpretarli.

    Marco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,885
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkman135 @ 9/12/2008, 22:51)
    Molto interessante...che danni possono causare??

    Il pericolo è se c'è un contatto DIRETTO e PROLUNGATO con il quadrante. Peggio, l'inalazione o l'ingestione del radio. Si parla comunque di quantità molto importanti, penso che potremmo mangiarci tutte le lancette e tutte le cifre di un dial e poterlo ancora raccontare... ;) . Anche l'accumulo delle radiazioni alla lunga è nocivo. Perchè sconsigliano (se non c'è un reale bisogno) più di un paio di radiografie all'anno?

    Tornando ai nostri beneamati orologi, quelli al radio basta non indossarli giorno e notte per lunghi periodi. E' chiaro che poi la fatalità è determinante: mio bisnonno è campato fino a 101 anni fumando 30 sigarette di trinciato forte al giorno, e persone ben più giovani (e nemmeno fumatori) si sono ammalate e sono morte di cancro al polmone...

    Comunque, nel dubbio....

    CITAZIONE (luca_ioio @ 9/12/2008, 22:55)
    Motivo per cui ho venduto l'AOPA :D :D

    Comunque facemmo lo stesso esperimento con mstanga con l'AOPA ed il suo 2998 ed effetivamente i risultati sono quelli da te confermati, però non sapevo come interpretarli.

    Marco

    Marco, ma mi sbaglio o.... era proprio QUELLO LI'??? :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,729
    Location
    Roma
    Joined
    28/8/2007

    Status
    Anonymous
    O mamma mia...
    Grazie per l'info, credo che sia il motivo reale, per la quale hanno vietato il trizio sui quadranti...
    O sbaglio?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,885
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omar_70 @ 9/12/2008, 23:14)
    O mamma mia...
    Grazie per l'info, credo che sia il motivo reale, per la quale hanno vietato il trizio sui quadranti...
    O sbaglio?

    Si. E con il radio era peggio!
    Guarda cosa succedeva negli anni '20 alle operaie della U.S. Radium Corporation:
    http://nukes.org/MAp/radiumgirls.html#exposed
     
    Top
    .
  8. GUNBALL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mooolto interessante...
    risci a fare qualche rilevazione anche con quadranti al trizio?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,729
    Location
    Roma
    Joined
    28/8/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asquinet @ 9/12/2008, 23:16)
    CITAZIONE (omar_70 @ 9/12/2008, 23:14)
    O mamma mia...
    Grazie per l'info, credo che sia il motivo reale, per la quale hanno vietato il trizio sui quadranti...
    O sbaglio?

    Si. E con il radio era peggio!
    Guarda cosa succedeva negli anni '20 alle operaie della U.S. Radium Corporation:
    http://nukes.org/MAp/radiumgirls.html#exposed

    I tumori stanno aumentanto in maniera troppo esponenziale e credo che sia solo colpa nostra.

    Non vorrei essere OT, ma la cosa mi preoccupa non poco, ma non per me, ma per i ns figli. :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,885
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GUNBALL @ 9/12/2008, 23:19)
    mooolto interessante...
    risci a fare qualche rilevazione anche con quadranti al trizio?

    Ciao, l'806 della foto 2 è al trizio.
    Molto meno problematico del radio!

    Comunque, la messa al bando è stata motivata non tanto per gli effetti del singolo orologio sulla singola persona, ma per salvaguardare principalmente chi li costruiva, li assemblava....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,843
    Location
    Romagna
    Joined
    12/10/2006

    Status
    Offline
    QUOTE (GUNBALL @ 9/12/2008, 23:19)
    mooolto interessante...
    risci a fare qualche rilevazione anche con quadranti al trizio?

    occhio ragazzi, il trizio non emette raggi gamma ma soltanto alfa e beta che non riescono a superare l'aria circostante al quadrante o comunque il vetro ed il fondello dello stesso, qui il pericolo è per gli orologiai.
    Se invece parliamo di radio qui il pericolo è per tutti anche se di più per chi rischia di inalarne alcune scorie (di radio sugli indici) dovendo aprire l'orologio o peggio ancora dovendo ritriziare un quadrante al radio.


     
    Top
    .
  12. GUNBALL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie grazie per le spiegazioni...
     
    Top
    .
  13. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mstanga @ 9/12/2008, 23:24)
    ....

    Marco..tanto salutista e erbivoro e poi giri con una bomba atomica al polso... hahahahahahahh braaaaaaavoooo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,843
    Location
    Romagna
    Joined
    12/10/2006

    Status
    Offline
    QUOTE (technicum @ 9/12/2008, 23:41)
    QUOTE (mstanga @ 9/12/2008, 23:24)
    ....

    Marco..tanto salutista e erbivoro e poi giri con una bomba atomica al polso... hahahahahahahh braaaaaaavoooo

    Fratello, in un anno io il mio 2998 l'ho indossato circa 4 giorni pe un totale di 21 ore, di cui 13 con il mio bracciale protettivo. Non riesco ad indossarlo in modo spensierato e perciò rimane in banca.
    Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    Molto interessante :o:
     
    Top
    .
60 replies since 9/12/2008, 22:48   10156 views
  Share  
.