U.G. contax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,406
    Location
    Milano/Taras
    Joined
    25/10/2006

    Status
    Anonymous
    uauuuuuuuuuu............. finalmente delle informazioni certe che tagliano la testa al toro,
    devo prendere un po piu' in considerazione il CONTAX cosa che non ho fatto fin'ora,
    e degnarlo di una scatola decorosa, pensate che fino all'altro giorno era conservato senza troppe precauzioni in una bustina e come tempo fa avevo detto all'amico olivecrona.......non lo trovavo piu' :woot:
    ora un'altra storia.



    ovviamente un ringraziamento a tutta la famiglia di O&P
     
    Top
    .
  2. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malpensa @ 22/6/2009, 18:44)
    .....pensate che fino all'altro giorno era conservato senza troppe precauzioni in una bustina e come tempo fa avevo detto all'amico olivecrona.......non lo trovavo piu' :woot:
    ora un'altra storia.

    :woot: :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    Meraviggggliosssso.........forse era stato commercializzato da Astrua-Torino ?

    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,406
    Location
    Milano/Taras
    Joined
    25/10/2006

    Status
    Anonymous
    Preso dalla rete

    Vincenzo Astrua aprì a Torino nel 1860.

    La migliore Aristocrazia, non solo torinese, si rivolgeva a questo negozio per ordinare orologi, semplici o complicati, appositamente realizzati per Astrua da laboratori francesi, svizzeri o tedeschi. La presenza - ancora oggi - nelle aste di tutto il mondo di Vacheron Constantin, Patek Philippe, Jaeger Le Coultre, Rolex ed altri pregiati orologi recanti il nome Astrua, testimonia il prestigio di questo negozio. Vincenzo Astrua presentava i suoi orologi in scatole uniche, fatte su misura e marchiate col nome del negozio. Al loro interno allegava certificati manoscritti per garantire origine, autenticità e qualità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Dal libro "Universal watch. Cronografi e orologi da polso complicati" di Sala Pietro G.:

    "... il 19 novembre 1935 è stato depositato il marchio "universal Watch Contax", del quale, tuttavia, non si è ben saputo quale fosse la destinazione, visto che i cronografi a tre contatori furono chiamati "Compax"..."

    "... Va detto che sul mercato i cronografi con questa caratteristica (tecnica) sono quasi introvabili..."

    Chissà se quello di Malpensa ha questa complicazione .... :)

    Percè, se così fosse, si tratterebbe certamente di un cronografo molto raro, non solo per la denominazione, dimostrata storicamente, ma anche per queste caratteristiche tecniche pù uniche che rare. :)

    P.S. Peccato per le foto che non si vedono più... :(

     
    Top
    .
  6. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Courtesy of Malpensa:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Veramente interessante la spiegazione che dà GP Sala sul libro Universal,riguardo il Contax.Praticamente un antesignano dell' Aero-compax per la funzione "memento",entrato in produzione un lustro successivo.Possibilità di far camminare la sfera del contatore delle ore,estraendo la corona e ruotandola.Da ciò era possibile fare un conto alla rovescia o tenere un doppio fuso orario.L'inconveniente è che occorreva mantenere in azione le funzioni cronografiche.Grande periodo di ricerche ed innovazioni il quadriennio 32-36,con l'inserimento del contatore delle ore e utilizzo dello stesso per nuove funzioni..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/10/2010, 21:08)
    ...Percè, se così fosse, si tratterebbe certamente di un cronografo molto raro, non solo per la denominazione, dimostrata storicamente, ma anche per queste caratteristiche tecniche pù uniche che rare. :)

    Il cronografo Universal "Contax" è caratterizzato dalla presenza di una ruota supplementale, collocata dal lato quadrante, che consente, dopo aver avviato la cronografia ed estratto la corona di carica, di regolare la lancettina delle ore cronografiche nel quadrantino al 6; secondo l'autore del recente testo monografico, questa funzione supplementare consentirebbe di poter impostare le ore cronografiche per:
    a) avere l'indicazione di un secondo fuso orario;
    b) poter effettuare una sorta di conto alla rovescia.
    c) svolgere la funzione di promemoria.

    a) per la funzione doppio fuso orario, si dovrebbe procedere così:

    1) consideriamo il caso in cui l’orologio segna le 10 e vogliamo aggiungere l’indicazione di un secondo fuso orario, ad esempio ore 2 (14).
    2) si fa partire il cronografo con il pulsante ad ore 2;
    3) si estrae la corona;
    4) girando la corona si muovono le lancette delle ore e dei minuti, ma anche la lancettina del contaore cronografino al 6;
    5) si porta la lancettina del contaore, normalmente ferma alle ore 12 cronografiche, fino alle ore 2 (14); la lancetta delle ore e dei minuti si muoveranno in modo consensuale, segnando, quindi, le ore 12 ( dalle ore 10 di partenza alle ore 12)
    6) si ferma il cronografo con il pulsante ad ore 2;
    7) muovendo la corona, ancora estratta, ma con il cronografo fermo, si imposta nuovamente l’orario esatto, le 10 nel nostro esempio; la lancettina delle ore cronografiche rimarrà ferma alle 2 (14), percè il cronografo è fermo;
    8) una volta impostato l’orario esatto, le ore 10 nel nostro esempio, si fa ripartire il cronografo con il pulsante al 2;
    9) l’orologio, con cronografo in funzione, indicherà l’ora locale, le 10 nel nostro esempio, mentre la lancettina delle ore cronografiche indicherà il secondo fuso orario 2 (14); le lancette delle ore della funzione tempo e la lancettina delle ore cronografiche al 6, si muoveranno consensualmente, permettendo l’indicazione di due fusi orari.

    b) per la funzione conto alla rovescia, si procede allo stesso modo; nell’esempio sopra riportato, il cronografo indicherà il tempo mancante affinché il cronografo dalle ore 2 raggiunga lo zero (12), pari ad 10 ore di un conto alla rovescia.

    c) per la funzione “memo” si procede come nell’esempio indicato al punto a) fino al punto 7; dopo aver impostato l’orario, non si fa ripartire il cronografo; l’orologio indicherà l’orario esatto, mentre la lancettina delle ore cronografiche, ferma perché il cronografo non è in funzione, ricorderà l’inizio o la fine di un evento oppure un appuntamento.

    Senza orologio a disposizione, è un po’ difficile dedurre il corretto funzionamento e spero che quanto ho scritto sia esatto. Sarebbe utile, comunque, che Malpensa, fortunato possessore, ci confermasse che anche il suo orologio ha questa complicazione e che i Maestri orologiai ci aiutassero a comprenderne meglio la tecnica.

    image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2009, 22:13)
    Nessuna notizia sul Web.... :( nesuna notizia sul testo monografico... :(

    Mah... mi sbaglierò, ma io ho la sensazione che sia un errore di stampa durante la ristampa. :woot:

    Ne abbiamo parlato anche diversi mesi fa.

    A mio parere è assai improbabile che U.G.abbia potuto usare il nome contax perchè questo era il nome dato da Zeiss ad una celeberrima famiglia di fotocamere che facevano concorrenza a Leica per cui duito che U.G.abbia potuto usare lo stesso nome senza incorrere in una causa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fasiluna @ 6/10/2010, 20:23)
    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2009, 22:13)
    Nessuna notizia sul Web.... :( nesuna notizia sul testo monografico... :(

    Mah... mi sbaglierò, ma io ho la sensazione che sia un errore di stampa durante la ristampa. :woot:

    Ne abbiamo parlato anche diversi mesi fa.

    A mio parere è assai improbabile che U.G.abbia potuto usare il nome contax perchè questo era il nome dato da Zeiss ad una celeberrima famiglia di fotocamere che facevano concorrenza a Leica per cui duito che U.G.abbia potuto usare lo stesso nome senza incorrere in una causa.

    Se leggi l'intera discussione,vedrai che ti sbagli.

    E' stato provato con dati storici inequivovabili che la Universal ha registrato tale nome "Contax".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,406
    Location
    Milano/Taras
    Joined
    25/10/2006

    Status
    Anonymous
    Confermo in toto quanto detto da Nicola, in effetti solo dopo aver letto quanto scritto fino a ieri ho deciso di prendere in mano nuovamente l'orologio e da prove fatte dietro suggerimento del grande Nicola, ho potuto constatare il funzionamento e utilizzo del contatore ad ore 6.
    Posso confermare senza remore o vergogna che anche per me l'utilizzo o meglio dire la funzione del contatore in questione sembrava banale e di poca utilita' fino a quando Nicola mi ha spiegato come utilizzare quella funzione.
    se ci fosse la possibilita' di fare un videoclip e poterlo postare in questa discussione lo faro' senza indugio, anche per sfatare le perplessita' sull'esistenza di questo orologio(che fortunatamente possiedo e sfortunatamente dopo 2 mesi di opzione il noto forumista........ non si e' fatto piu' sentire facendosi scappare questo orologio per 2400 euro :woot: :woot: :woot: ne metterei mille di faccine sorridenti)
    federico
     
    Top
    .
  12. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fasiluna @ 6/10/2010, 20:23)
    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2009, 22:13)
    Nessuna notizia sul Web.... :( nesuna notizia sul testo monografico... :(

    Mah... mi sbaglierò, ma io ho la sensazione che sia un errore di stampa durante la ristampa. :woot:

    Ne abbiamo parlato anche diversi mesi fa.

    A mio parere è assai improbabile che U.G.abbia potuto usare il nome contax perchè questo era il nome dato da Zeiss ad una celeberrima famiglia di fotocamere che facevano concorrenza a Leica per cui duito che U.G.abbia potuto usare lo stesso nome senza incorrere in una causa.

    Anch'io nel leggere il nome "Contax" fui preso da stordimento,essendo cresciuto circondato da un numero di fotocamere a dir poco impressionante.
    Ed aprii la discussione.
    Ora che tutto si e' chiarito sono ancora piu' contento della cantonata presa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/10/2010, 20:29)
    CITAZIONE (fasiluna @ 6/10/2010, 20:23)
    Ne abbiamo parlato anche diversi mesi fa.

    A mio parere è assai improbabile che U.G.abbia potuto usare il nome contax perchè questo era il nome dato da Zeiss ad una celeberrima famiglia di fotocamere che facevano concorrenza a Leica per cui duito che U.G.abbia potuto usare lo stesso nome senza incorrere in una causa.

    Se leggi l'intera discussione,vedrai che ti sbagli.

    E' stato provato con dati storici inequivovabili che la Universal ha registrato tale nome "Contax".

    Non discuto mi piacerebbe solo capirne e saperne di più perchè messa così sembra quasi che la seconda casa ad aver usato il nome Contax abbia quasi voluto rendere omaggio alla prima :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fasiluna @ 7/10/2010, 17:18)
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/10/2010, 20:29)
    Se leggi l'intera discussione,vedrai che ti sbagli.

    E' stato provato con dati storici inequivovabili che la Universal ha registrato tale nome "Contax".

    Non discuto mi piacerebbe solo capirne e saperne di più perchè messa così sembra quasi che la seconda casa ad aver usato il nome Contax abbia quasi voluto rendere omaggio alla prima :)

    In verità, avevo avuto l'impressione che, in precedenza, tu mettessi in dubbio la possibilità che il nome "Contax" fosse stato registrato in Svizzera dalla Universal Geneve il 19 novembre 1935 al n° 87088.

    CITAZIONE (fasiluna @ 6/10/2010, 20:23)
    Ne abbiamo parlato anche diversi mesi fa.

    A mio parere è assai improbabile che U.G.abbia potuto usare il nome contax perchè questo era il nome dato da Zeiss ad una celeberrima famiglia di fotocamere che facevano concorrenza a Leica per cui duito che U.G.abbia potuto usare lo stesso nome senza incorrere in una causa.

    Non è la prima volta che un marchio registato in un Paese per un determinato prodotto ( in questo caso, il nome Contax in Svizzera per un orologio dalla Universal Geneve) possa esser registrato in un altro Paese per un altro prodotto ( in questo caso, lo stesso nome Contax per un apparecchio fotografico in Germania dalla Zeiss).
     
    Top
    .
  15. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante sapere in che anno la Zeiss abbia usato per la prima volta il nome "contax",mio padre e' fuori ed io non posso informarmi.
    erm.
     
    Top
    .
70 replies since 16/6/2009, 23:23   3941 views
  Share  
.