Parliamo della Maison "Arsa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non lasciare a Marino l'esclusiva delle "piccole grandi" scoperte ^_^ , vi presento un oggettino arrivato proprio questa mattina.







    Movimento di "derivazione" Unitas



    Ed ora un po' di storia



    Nel 1898, Auguste Reymond, orologiaio in Tramelan-Dessus nel Giura, aprì una piccola officina orologiera chiamandola Fabrique d'Horlogerie Auguste Reymond.
    La produzione avveniva in una piccola casa fino a quando la società costruì la sua prima sede nel 1903. Nel 1906, Reymond cominciò a produrre ebauches a Les Bioux (nella valle del Joux) e l’impresa si trasformò in una vera e propria produzione di orologi. Tuttavia nel 1909, Reymond concentra tutte le attività in Tramelan, dove aveva avviato un sistema di produzione più flessibile per reagire più rapidamente alle richieste del mercato. L’anno successivo, Reymond vinse una medaglia d'oro al Salone Mondiale di Bruxelles, seguita da un’altra nel 1914, alla Mostra Nazionale Svizzera. Nel 1926 la società rileva la Unitas Watch Co., anch’essa di Tramelan, e Reymond trasferisce tutte le sue attività in questi stabilimenti.
    Nel 1932, il dipartimento “movimenti” della A. Reymond SA entrò a far parte dell’Ebauches Group con la denominazione di Fabrique d'Ebauches Unitas SA.
    La A. Reymond SA’ ha prodotto orologi completi con il marchio ARSA, introducendo sul mercato un notevole numero di cronografi, come pure svegliarini, orologi da pilota e per ciechi. Alcuni modelli sono stati commercializzati con la certificazione di cronometria. Tutti i modelli a carica manuale sono stati equipaggiati con calibri Unitas.
    Quanto ai movimenti automatici, non prodotti da Unitas, questi provenivano dalle altre società del gruppo Ebauches, tra cui, ad esempio, AS, ETA e Valjoux.

    Colpita dalla crisi degli anni ’70, la società venne liquidata e solamente alla fine degli anni ’80 il marchio Auguste Reymond viene rilanciato, immettendo sul mercato nuovi modelli che, a volte, utilizzano calibri Unitas di vecchia manifattura.




















     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    http://orologi.forumfree.net/?t=25737847

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  3. Gravina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    image

    image

    image

    Cheers

    Gravina
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Bellissimo con quella cassa a gradino e il Valjoux 22 prima versione!! :wub: Ci farai morire tutti di rabbia...ma quanti
    ne hai? :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 25/6/2009, 15:16)
    Per non lasciare a Marino l'esclusiva delle "piccole grandi" scoperte ^_^ , vi presento un oggettino arrivato proprio questa mattina.

    Niente male, la presenza delle contropietre è indice di qualità :)



    CITAZIONE (fjodor @ 25/6/2009, 18:06)
    Bellissimo con quella cassa a gradino e il Valjoux 22 prima versione!! :wub: Ci farai morire tutti di rabbia...ma quanti
    ne hai? :)

    Che domande -_- , li ha tutti! :woot:
     
    Top
    .
  6. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Valjoux 22??? Sicuri!??
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Mi sembra un Landeron 52
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 25/6/2009, 15:16)
    Nel 1898, Auguste Reymond, orologiaio in Tramelan-Dessus nel Giura, aprì una piccola officina orologiera chiamandola Fabrique d'Horlogerie Auguste Reymond.

    Image Hosted by ImageShack.us

    CITAZIONE (bubba48 @ 25/6/2009, 15:16)
    La produzione avveniva in una piccola casa fino a quando la società costruì la sua prima sede nel 1903.

    Image Hosted by ImageShack.us

    Image Hosted by ImageShack.us

    "Per molti anni Auguste Reymond aveva viaggiato intorno al mondo per presentare i più recenti orologi della sua collezione con il suo incessante entusiasmo.
    I testimoni oculari ricordavano di aver visto un uomo dalla elegante e ben curata barba bianca che, nei ristoranti più alla moda di tutta Europa, lasciava cadere il suo orologio in un bicchiere di champagne per poi gettarlo sul pavimento, dicendo ai suoi ospiti che, oramai, non avrebbe più funzionato dopo questo bagno fatale.
    Ma, solo alcuni attimi dopo, il maître d' hôtel avrebbe riportato su un vassoio lo sfortunato orologio, mentre il Signor Reymond dichiarava, con finto stupore, che l’orologio – cosa da non credere- era ancora funzionante.
    Questo era il suo metodo molto efficace per convincere anche il più scettico dei suoi clienti che i suoi orologi fossero realmente resistenti all'acqua e gali urti, cosa che, per quei tempi, era una vera rivoluzione tecnologica."

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Bravo Bubba!
     
    Top
    .
  10. Gravina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (msx @ 25/6/2009, 17:55)
    Mi sembra un Landeron 52

    ;) ;) ;)

    Ciao

    Gravina


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Caro Nicola, per completare questo splendido lavoro si ricostruzione di storia e movimenti, devi riuscire a mettere insieme ARSA, UNIC e UNITAS6460 e A.R.205
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,715
    Location
    Milano
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Che splendida coincidenza !!!!............. :woot: :woot: :woot:

    L'altra sera ho postato la corona di carica di un mio vecchissimo orologio (uno dei miei primi acquisti), scoprendo che riportava il logo della casa...!

    Era appunto un Arsa!..... ed il fatto mi aveva spinto a rivedere ed a coccolarmi il gioiellino dopo tanti anni.

    Ieri trovo uno splendido topic di Bubba 48 sulla Maison!!!!......... :woot: :woot: :woot:

    Spettacolare!!!! :D :D :D

    Ecco il mio piccolo contributo :P

    imageimage

    imageimage

    imageimage

    imageimage

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    E' possibile che la Società proprietaria del marchio Unic avesse sede in Francia (anche se sul quadrante c'è l'indicazione: Fab. Suisse) ?

    Image Hosted by ImageShack.us

    Image Hosted by ImageShack.us
     
    Top
    .
  14. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho avuto un " Arsa " con cassa a vite e bracciale acciaio con ribattini e la scritta sul fondello ..." Wehrmacht mouvement "....ciao.
     
    Top
    .
  15. Valex16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma non ho capito la connessione tra arsa e unic...per caso le due aziende si sono unite?

    CITAZIONE (passionesub @ 27/6/2009, 15:07)
    Anch'io ho avuto un " Arsa " con cassa a vite e bracciale acciaio con ribattini e la scritta sul fondello ..." Wehrmacht mouvement "....ciao.

    foto?
     
    Top
    .
77 replies since 25/6/2009, 14:16   19746 views
  Share  
.