Longines Admiral day-date sub: dai '70 con furore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rrouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente è arrivato.... fresco fresco di revisione.
    Visto a Marzo sul mercatino, un primo incontro con Eugenio (Edigio) che lo proponeva in vendita e l'impegno ad acquistarlo di li a breve. -_-
    L'orologio era bellissimo, con il suo design tipicamente anni '70, l'inserto della ghiera sub intatto ed il quadrante di un profondo grigio-blu indaco, in condizioni splendide come solo un serio collezionista quale Eugenio poteva proporre.
    Me ne innamorai a prima vista e ben presto concludemmo ma.... :o: purtroppo un "bagnetto" imprevisto (Eugenio mi aveva detto che avrebbe presto necessitato la revisione) me lo fa ritrovare con il vetro appannato la mattina successiva, con mia preoccupazione. :(
    Una volata dall'orologiaio e subito l'orologio era in revisione, fortunatamente senza alcun danno. Solo un pò di tempo di attesa per le guarnizioni (le sue erano "cotte"), che nel frattempo ha consentito di tenere sotto controllo eventuali "fioriture" indesiderate su quadrante, sfere e movimento.
    Memore della misura per me un pò troppo attillata del bracciale con cui è stato venduto, nell'attesa ho trovato un bellissimo - a mio parere - bracciale mesh da 24 mm della Staib, in acciaio lucido e con chiusura butterfly. Purtroppo non è Longines e purtroppo non è coevo all'orologio, ma almeno così posso indossarlo nell'attesa di un eventuale ritrovamento del suo (e comunque, anche il bracciale con cui è stato venduto è generico) .
    E' venuto il momento di qualche istantanea al volo (perdonate la qualità, non sono granché come fotografo):

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    e ora qualche dato rilevato sul campo: la cassa "disco volante" misura 50 :woot: x 44 mm (ma è portabilissima) x 12 mm di spessore. Il diametro esterno della ghiera girevole bidirezionale è 40 mm. La larghezza alle anse è 24 mm (il bracciale montato è spesso 3,6 mm).
    Il calibro dovrebbe essere (purtroppo non dipongo di immagini reali e non posso aprirlo al momento) il Longines L507 (di derivazione Record Watch Company), 17 rubini a 19.800 A/h con funzione di ore, minuti e secondi centrali, day-date con correzione rapida (premendo la corona la data avanza di un giorno), 25,6 mm di diametro per 5,2 mm di spessore, in produzione dal 1972 al 1974 (da verificare).
    Questo mi accompagnerà nelle prossime 3 settimane di vacanza, e sono certo che non mi farà sentire la mancanza degli altri :P .
    Purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna documentazione, per cui mi rivolgo a voi anche nella speranza che mi possiate fornire qualche graditissima informazione, assieme ad un parere sull'ultima acquisizione... ;)




     
    Top
    .
  2. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per periodo di produzione e per tipologia il confronto con altri diver credo faccia rilevare che, oltre al fatto di essere molto originale e proporzionato nelle forme , ..........non ha nulla da invidiare ;)

    Complimenti , pezzo in eccellenti condizioni , una ricerca approfondita sul bracciale originale è d'obbligo...... ;)
     
    Top
    .
  3. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti andrebbe di postarlo qui?
    http://orologi.forumfree.net/?t=7409959
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,589
    Location
    Villanova Di Reggiolo
    Joined
    8/2/2009

    Status
    Offline
    Molto bello !
     
    Top
    .
  5. viero1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, molto bello! Anche il bracciale, per quanto non Longines ha il suo perchè
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    E' davvero molto bello e di sicuro desta l'attenzione delle persone che lo vedono al polso
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,216
    Location
    LE
    Joined
    12/2/2007

    Status
    Anonymous
    bello..bello :wub:
    complimenti per la new Entry!
    Andrea :D
    P.s.: La cassa, nel fronte, ha la satinatura radiale?
     
    Top
    .
  8. rrouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deepswimming @ 5/8/2009, 09:51)
    bello..bello :wub:
    complimenti per la new Entry!
    Andrea :D
    P.s.: La cassa, nel fronte, ha la satinatura radiale?

    Grazie.
    La cassa è micropallinata, non satinata. La ghiera, la cornice del vetro, la corona, il fondo della cassa ed il fondello a vite sono lucidati. Il fondello reca all'esterno la dicitura "STAINLESS STEEL" ed il numero seriale (16 milioni).

    CITAZIONE (gliorologi @ 4/8/2009, 23:13)
    ti andrebbe di postarlo qui?
    http://orologi.forumfree.net/?t=7409959

    faccio subito, Vincenzo ;)

    CITAZIONE (britishshortair @ 4/8/2009, 22:54)
    Per periodo di produzione e per tipologia il confronto con altri diver credo faccia rilevare che, oltre al fatto di essere molto originale e proporzionato nelle forme , ..........non ha nulla da invidiare ;)

    Complimenti , pezzo in eccellenti condizioni , una ricerca approfondita sul bracciale originale è d'obbligo...... ;)

    effettivamente mi ha colpito la sua bellezza nell'insieme.
    Meccanicamente non è eccelso, lo so, tuttavia è un degno e godibile rappresentante di un'epoca che ha rappresentato una svolta nella cultura e nel design.
    Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna documentazione (foto, cataloghi, pubblicità, ecc.) di questo modello specifico, per cui la vedo dura (per ora) reperire informazioni più approfondite specialmente riguardo il suo bracciale. Sicuramente è un modello per il mercato italiano, visto che il disco dei giorni della settimana è in Italiano.
    Ho pensato che un mesh lucido potesse essere coerente con la tipologia di orologio e con l'epoca in cui questi bracciali erano molto diffusi. Dopo una breve e infruttuosa ricerca per un modello after-market coevo all'orologio (o per il suo) mi sono affidato ad un modello contemporaneo di Staib, che oggi ritengo essere la migliore per qualità nei bracciali mesh after-market. Non sarà il massimo in termini di coerenza storica, ma almeno riesco a godermi il Longines quest'estate. :rolleyes: . Il risultato al momento mi soddisfa esteticamente ed in termini di confort. :B):
    Intanto la ricerca continua.... ;)

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    Benvenuto nel ristrettissimo club di possessori di Admiral!!!
    Credo che finora siamo in 2 :lol:

    Anche il mio esemplare è dotato di un bracciale anonimo.
    A Chronomania a Bologna anno scorso ne vidi uno con un classico bracciale "tipo Oyster" marchiato Longines.
    Non so se era coevo, ma a pensarci un altro bracciale da 24 Longines dove poteva mai montarlo? (sempre che non fosse solo la scatoletta ad essere originale).
    Comunque anch'io non ho mai trovato notizie su questo orologio...

    E chiedere direttamente a Longines?

    Un tributo fotografico (forse è ora di rifare questa foto):

    image
     
    Top
    .
  10. rrouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo pochi ma buoni. ;)
    Il disco dei giorni nel tuo in che lingua è?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    Vero! il mio è in francese, quindi potrebbe essere stato prodotto oltre che per il mercato italiano, anche per quello svizzero... il che non stupirebbe.
    Se ne troviamo uno in inglese potremmo dedurre che ai tempi non è piaciuto :lol:
     
    Top
    .
  12. rrouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena trovato su un altro forum:

    image

    image

    image

    image

    image

    anche questo col disco dei giorni in italiano.
    La cosa che non mi convince è il bracciale con scatoletta Longines dell'orologio postato qui sopra.
    Guardate con che bracciale ho acquistato il mio:

    image

    image

    identico nella forma delle maglie, con l'unica differenza della scatoletta e deplo, la mia generica e non marchiata. Cosa ne pensate?

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Complimenti, rrouge. Un pezzo di gran fascino e TIPICO "settanta". Davvero piacevole da indossare anche per via del bracciale, che pur non essendo necessariamente "il suo" gli dona comunque una bella portabilità e ottima estetica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    Già... puzza un pò quel bracciale. Preferisco il tuo mesh!

    dimenticavo...

    CITAZIONE (rrouge @ 4/8/2009, 18:59)
    Il calibro dovrebbe essere (purtroppo non dipongo di immagini reali e non posso aprirlo al momento) il Longines L507 (di derivazione Record Watch Company), 17 rubini a 19.800 A/h con funzione di ore, minuti e secondi centrali, day-date con correzione rapida (premendo la corona la data avanza di un giorno), 25,6 mm di diametro per 5,2 mm di spessore, in produzione dal 1972 al 1974 (da verificare).

    Longines 505
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    13,487
    Location
    Varese
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Complimenti! Davvero molto bello! ;)

    PS: bellissimo anche il bracciale!
     
    Top
    .
19 replies since 4/8/2009, 17:59   1845 views
  Share  
.