Integrato? Anzi, modulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    QUOTE (Darkman135 @ 11/8/2009, 21:13)
    Possiamo dire che un modulo è un elemento che assolve ad una funzione a cui il movimento di base non era deputato...possiamo vederla come un'aggiunta di funzioni ad un meccanismo preesistente....

    Vediamo se ho detto una cazzatona, a occhio direi di si :woot: :woot: :woot: (maestro mi perdoni)

    Figurati non è una cazzatona, la tua riflessione è interessante.

    Però possiamo considerare il movimento come un "semplice" generatore di frequenze
    Poi usiamo le frequenze per "pilotare" un calendario o un cronografo oppure qualsiasi altra complicazione

    Finora non mi spiego cos'è una complicazione modulare o integrato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    Il tuo discorso rende secondario com'è strutturato un movimento...consideri l'intero pacchetto come generatore di frequenze atte a pilotare le funzioni dell'orologio...correggimi se sbaglio, io l'ho intesa così ti faccio l'esempio del motore è come se lo vedessimo come un generatore di potenza alle ruote non considerando come è costruito....sotto questa ottica il modulare e l'integrato eseguono lo stesso lavoro...parlando di complicazione, si può asserire che l'inserimento di un qualunque modulo in aggiunta a uan base ne possa in qualche modo inficiare la precisione?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    QUOTE (Darkman135 @ 11/8/2009, 21:32)
    Il tuo discorso rende secondario com'è strutturato un movimento...consideri l'intero pacchetto come generatore di frequenze atte a pilotare le funzioni dell'orologio...correggimi se sbaglio, io l'ho intesa così ti faccio l'esempio del motore è come se lo vedessimo come un generatore di potenza alle ruote non considerando come è costruito....sotto questa ottica il modulare e l'integrato eseguono lo stesso lavoro...parlando di complicazione, si può asserire che l'inserimento di un qualunque modulo in aggiunta a uan base ne possa in qualche modo inficiare la precisione?

    Giustissimo !
    Qualsiasi movimento può ospitare un cronografo o qualsiasi altra complicazione a patto che:
    - La complicazione non faccia calare di troppo l'amplitudine del bilanciere

    Ancora non mi descrivo cos'è un modulo...Qualcuno si faccia avanti, appello ai cavalieri anti-modulo, fatevi avanti, datemi una definizione del meccanismo modulare. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    Tenendo come riferimento il forum dove il modulare è mal visto ti lancio una provocazione Giulio, meglio un modulare di buon livello (tipo offshore di AP)oppure un integrato di medio-basso livello collaudato, ben rifinito e nella sua massima espressione...a mente mi verrebbe il 7750 con ruota a colonne...tenendo conto dell'affidabilità, fuinzionalità e raffinatezza costruttiva cosa sceglieresti?
    E' possibile che questa nuova moda dei modulari sia fatta per contenere i costi, progettare un movimento integrato credo che costi di più che montare una platina di terzi su un movimento già in produzione...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    113
    Location
    Bellaria - RN
    Joined
    12/6/2007

    Status
    Offline


    Qualsiasi movimento può ospitare un cronografo o qualsiasi altra complicazione a patto che:
    - La complicazione non faccia calare di troppo l'amplitudine del bilanciere

    Ancora non mi descrivo cos'è un modulo...Qualcuno si faccia avanti, appello ai cavalieri anti-modulo, fatevi avanti, datemi una definizione del meccanismo modulare. :D
    [/QUOTE]

    Vediamo se dico una cavolata: se vivessi in una casa dove tutte le stanze fossero sullo stesso piano, quindi tutto "funzionale", farei meno fatica che vivere in una casa dove al piano terra ho la cucina, al primo piano il bagno, poi ancora scale e al secondo la stanza da letto.........terzo piano ripostiglio e così via....., perderei energia sulle scale.
    Avrò proprio sparato una di quelle boiate!!!!!
    Scusate.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    QUOTE (Darkman135 @ 11/8/2009, 21:50)
    Tenendo come riferimento il forum dove il modulare è mal visto ti lancio una provocazione Giulio, meglio un modulare di buon livello (tipo offshore di AP)oppure un integrato di medio-basso livello collaudato, ben rifinito e nella sua massima espressione...a mente mi verrebbe il 7750 con ruota a colonne...tenendo conto dell'affidabilità, fuinzionalità e raffinatezza costruttiva cosa sceglieresti?
    E' possibile che questa nuova moda dei modulari sia fatta per contenere i costi, progettare un movimento integrato credo che costi di più che montare una platina di terzi su un movimento già in produzione...

    L'acquisto dell'ogetto dipende se mi affascina... indipendentemente dalle scelte industriali per la produzione... a volte spendi una fortuna non per un oggetto qualsiasi ma per un oggetto che contiene un concetto, ma la mia questione è:

    Cos'è un modulare ?

    Secondo me:

    - Il cronografo del Valjoux 7750, non è un integrato ma un modulare montato dal lato ponte
    - L'offshore è un cronografo modulare montato lato quadrante

    - Un vero cronografo integrato è quando la ruota a colonna (o la cama) con i vari smistamenti sono allo stesso livello del bilanciere.
    Conosco un Frédéric Piguet FP 1185 e un JLC in questo modo.

    Che ne pensate di questa definizione ?

    Ottimo l'esempio di moonphase (post precedente)

    Edited by buon giulio - 11/8/2009, 22:49
     
    Top
    .
  7. effe_esse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'offshore è eta+DD vero?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    È tardi vado a fare la nanna -_-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (buon giulio @ 11/8/2009, 22:40)
    CITAZIONE (Darkman135 @ 11/8/2009, 21:50)
    Tenendo come riferimento il forum dove il modulare è mal visto ti lancio una provocazione Giulio, meglio un modulare di buon livello (tipo offshore di AP)oppure un integrato di medio-basso livello collaudato, ben rifinito e nella sua massima espressione...a mente mi verrebbe il 7750 con ruota a colonne...tenendo conto dell'affidabilità, fuinzionalità e raffinatezza costruttiva cosa sceglieresti?
    E' possibile che questa nuova moda dei modulari sia fatta per contenere i costi, progettare un movimento integrato credo che costi di più che montare una platina di terzi su un movimento già in produzione...

    L'acquisto dell'ogetto dipende se mi affascina... indipendentemente dalle scelte industriali per la produzione... a volte spendi una fortuna non per un oggetto qualsiasi ma per un oggetto che contiene un concetto, ma la mia questione è:

    Cos'è un modulare ?

    Secondo me:

    - Il cronografo del Valjoux 7750, non è un integrato ma un modulare montato dal lato ponte
    - L'offshore è un cronografo modulare montato lato quadrante

    - Un vero cronografo integrato è quando la ruota a colonna (o la cama) con i vari smistamenti sono allo stesso livello del bilanciere.
    Conosco un Frédéric Piguet FP 1185 e un JLC in questo modo.

    Che ne pensate di questa definizione ?

    Ottimo l'esempio di moonphase (post precedente)

    Discorso giustissimo ed interessante...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,593
    Location
    Villanova Di Reggiolo
    Joined
    8/2/2009

    Status
    Offline
    topic interessantissimo, grazie mille ;)
     
    Top
    .
  11. alexxelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buon giulio @ 11/8/2009, 22:52)
    È tardi vado a fare la nanna -_-

    buonanotte e sogni tourbillon ! :D
     
    Top
    .
  12. felsineo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buon giulio @ 11/8/2009, 21:37)
    CITAZIONE (Darkman135 @ 11/8/2009, 21:32)
    Il tuo discorso rende secondario com'è strutturato un movimento...consideri l'intero pacchetto come generatore di frequenze atte a pilotare le funzioni dell'orologio...correggimi se sbaglio, io l'ho intesa così ti faccio l'esempio del motore è come se lo vedessimo come un generatore di potenza alle ruote non considerando come è costruito....sotto questa ottica il modulare e l'integrato eseguono lo stesso lavoro...parlando di complicazione, si può asserire che l'inserimento di un qualunque modulo in aggiunta a una base ne possa in qualche modo inficiare la precisione?

    Giustissimo !
    Qualsiasi movimento può ospitare un cronografo o qualsiasi altra complicazione a patto che:
    - La complicazione non faccia calare di troppo l'amplitudine del bilanciere

    Ancora non mi descrivo cos'è un modulo...Qualcuno si faccia avanti, appello ai cavalieri anti-modulo, fatevi avanti, datemi una definizione del meccanismo modulare. :D

    Ben tornato "per le vacanze estive" al Grande Maestro...

    otto mesi fa eravamo rimasti "sospesi" con il thread intitola "Definizione del modulo"... poi per ovvi motivi ...visto la mole di impegni del Buon Giulio....
    ...non ultimo la presentazione al SIHH 2009 dell'AP Jules Audemars ref. 26153PT.OO.D028CR.01 a ben 43.200 A/h (alternanze/ora) ossia 6 Hz !!!...
    ..perdemmo così il suo inestimabile & insostituibile contributo...fino alle Puntate Estive 2009...
    ...spero che le Sue "vacanze" possano durare, per Noi "che pendiamo dalle sue parole, dai suoi scritti & dai suoi capolavori", a lungo!!!

    a fine 2008, nel thread specifico, il Buon Giulio "esordì"....

    CITAZIONE (buon giulio @ 29/12/2008, 21:25)
    Riguardo al crono modulare, anch'io mi ero allineato con tutti che lo definiscono una schifezza :sick:
    Finchè mi sono reso conto che quasi tutti i complicati sono modulari. :o:

    - Il calendario perpetuo

    - Il cronografo "tradizionale", montato sul ponte. Il ponte non è altro che il modulo del crono. Ma in realtà la complicazione (cronografo) è esterna al movimento

    - Molto rari sono i cronografi "integrati" nel movimento di base; cioè nello stesso "stratto" in cui si trovano i ruotismi e il bilanciere

    - La ripetizione minuto è semi integrato. In parte è dentro il movimento e in parte fuori esce

    Forse quello che disturba è che il modulo è piazzato dal lato quadrante ?
    O che l'idea del modulo dia l'idea della standardizzazione ?

    :huh: il nuovo approfondimento, mi lascia dubbioso... :o:

    sempre in quel "thread interruptus" il Manometro "fuori G.R.A." disse...

    CITAZIONE (manometro72 @ 30/12/2008, 10:31)
    ragazzi per un mio personalissimo modo di interpretare la meccanica orologiera quando giro un chrono VOGLIO vedere lo smistamento cronografico :woot: :woot: :woot: :woot:

    non ci stò a pagare un modulo di lamierini stampati come un QP :angry:

    image

    certo se il giulione nazionale realizzasse un modulo chrono a modo suo sarebbe tutta un altra cosa...... ma fino a che vedrò DD dico W l' integrato ;)
    .........

    il mio pensiero è che un appassionato della bella meccanica possa ritenere, non a torto, che il meccanismo modulare sia sempre stato caratterizzato da una scarsissima qualità dei dettagli & nei particolari e che tale via sia sempre stata utilizzata come una "scorciatoia che, al tempo stesso, è fortemente remunerativa per chi produce, in quanto permette di abbassare i costi di ricerca... ma che tale via comporta, per gli utenti finali (appassionati) che al meccanismo modulare sia associata sempre e comunque l'idea di un prodotto di "fabbrica" ..fortemente standardizzato e accompagnato, come già detto, da poca qualità e cura costruttiva...

    per tornare alla definizione richiesta più volte dal Buon Giulio...e leggendo che Il cronografo del Valjoux 7750 non è da intendersi integrato ma un modulare ( se lo dice Lui, c'è da crederci!!!!)...
    è finita che sono andato nel pallone...

    sappiamo chi è il Re delle complicazioni...

    ...mi sta balenando una domanda:
    "....non è che il Giulio Nazionale abbia pensato di "interventire" alla sua maniera (da NUMERO UNO incontrastato) anche nel campo dei cronografi... con un vero integrato...o un modulare alla Papi maniera?...."
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    35,227
    Location
    Milano .... sempre peggio ma teniamo duro
    Joined
    26/2/2008

    Status
    Anonymous
    ma che fine hanno fatto i denigratori storici del modulo .................... sono curioso delle loro risposte :woot:

    I love Panino :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,834
    Location
    Montecarlo - Principato di Monaco
    Joined
    23/9/2008

    Status
    Offline
    Finalmente si impara qualcosa...........!!!

    M.
     
    Top
    .
  15. felsineo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boilerissimo @ 11/8/2009, 23:28)
    ma che fine hanno fatto i denigratori storici del modulo .................... sono curioso delle loro risposte :woot:

    I love Panino :wub:

    non sarò sicuramente "storico"...
    ma sicuramente sono (forse ero...) un denigratore dei panini/modulari come sopra riportato:

    "modulare = prodotto di "fabbrica" fortemente standardizzato e accompagnato da poca qualità e cura costruttiva..."

    evidentemente gli Anti-Modulo sono tutti in vacanza...
    e:
    1. senza pc :woot:
    2. senza campo per cellulare o ancora con collegamenti a 56 K :lol:
     
    Top
    .
240 replies since 11/8/2009, 19:33   18625 views
  Share  
.