CITAZIONE (toscovideo @ 17/11/2009, 12:24)
CITAZIONE (LmKf @ 16/11/2009, 18:18)
Ti ringrazio, non conoscevo qs. sito, molto interesante!
Premetto che non voglio giustificare Canon, e tra l'altro anche la 50D non mi piace.
Teniamo conto che Canon in alcune reflex tiene volutamente molte impostazioni con lo zero "basso", cioè tenendo i settaggi della fotocamera a "zero" l'immagine risulta molto neutra e priva di mordente, sotto tutti i punti di vista ...tono di colore, nitidezza, saturazione, etc...
La questione sulla "qualità dell'immagine" e/o "qualità della fotocamera" è il vedere fin'dove si può arrivare, alzando i settaggi, senza che l'immagine venga danneggiata da artefatti o clipping.
Faccio un esempio tanto per capirsi, se io posso aumentare molto la nitidezza senza che l'elettronica introduca quegli artefatti che danneggiano la foto (trasferimento di modulazione), vuol dire che la macchina va bene; ed al contrario, se appena alziamo i settaggi al di sopra dello zero la macchina comincia a creare degli effetti strani o manda in clipping il colore, è chiaro che non va bene!

Del resto la logica di poter usare la macchina "out of the box" senza crearsi un proprio profilo non è la filosofia di questo tipo di reflex, è come se Canon volesse dire: "...se vi comprate questo tipo di oggetto dovreste anche essere capaci di studiare l'immagine e impostare la macchina a vostro piacimento, altrimenti prendetevi un compattina ed avrete risultati migliori."
Voi cosa ne pensate?
Rimane comunque il fatto che per capire come va questo la 7D bisogna provarla!

io credo che, a meno di rivoluzioni tecnologiche, l'immagine è un compromesso tra:
- buona definizione, piccoli pixel, aumento del rumore
- sufficiente definizione, pixel più grandi, diminuzione del rumore.
(chiaramente parlo di file raw, dove tutti gli interventi della macchina sono esclusi e sono in vigore solo queli della casa produttiva).
il tutto perchè ormai, quelli del marketing, sono convinti che più megapixel più qualità

in questo (e so che Emilio non è d'accordo con me) credo che Nikon abbia scelto il compromesso migliore con le proprie full frame.
ha impiegato del tempo ma alla fine è venuta fuori con un prodotto più "meditato" (anche tecnologicamente) e anche, sempre secondo me, più efficace (anche con le reflex con tanti megapixel come la d3x).
il tutto ottenuto con uno sforzo tecnologico relativamente importante e, da non sottovalutare, una collaborazione con un'azienda come la Sony che di elettronica ne capisce abbastanza.
insomme, per migliorarsi, in Nikon hanno fatto ricorso alle "alte specializzazioni".
i risultati,
oggi, secondo me si vedono tutti.
La mia Fotogallery,
Altro luogo dove ca@@@ggio con la fotografia“L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.”
“Una buona scusa è formata da tre parti: "
Mi dispiace"; "
Era colpa mia", "
Cosa posso fare per rimediare"? La maggior parte della gente salta la terza parte; è da questo che puoi capire chi è sincero.”