Ghiera orologi Diver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    Un elemento indispensabile di ogni orologio subacqueo è la ghiera girevole "UNIDIREZIOONALE", che serve per tener conto in modo preciso dei tempi di immersione, mi chiedo nei Diver vintage importanti quanti ne rispettavano questa regola importante e il perché di bidirezionali.
    IMG_2772_1 IMG_4941_1

    IMG_4936_4 IMG_5292_0
    IMG_4550
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    ...bella domanda! Ovviamente è ovvio perché la ghiera sia diventata unidirezionale: evidentemente ci si è resi conto che quella bidirezionale, ruotandosi accidentalmente, poteva essere pericolosa. Detto questo, mi risulta che i primi sub avevano la ghiera sempre bidirezionale: che non ci avessero pensato?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,221
    Location
    Forlì-Cesena
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Anonymous
    Il Blancpain Fifty Fathoms fu il primo diver ad avere una ghiera girevole uni-direzionale. Questa tipologia di ghiera venne brevettata da Blancpain, per cui le altre case furono costrette ad utilizzare il sistema bi-direzionale fino allo scadere di tale brevetto.

    Blancpain-Fifty-Fathoms-historique-

    (Foto presa dal web)

    Edited by SS65 - 4/1/2022, 06:54
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SS65 @ 3/1/2022, 18:20) 
    Il Blancpain Fifty Fathoms fu il primo diver ad avere una ghiera girevole uni-direzionale. Questa tipologia di ghiera venne brevettata da Blancpain, per cui le altre case furono costrette ad utilizzare il sistema bi-direzionale fino allo scadere di tale brevetto.

    ...che se non erro è il primo sub con ghiera, giusto?... non ne ho mai visto uno...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SS65 @ 3/1/2022, 18:20) 
    Il Blancpain Fifty Fathoms fu il primo diver ad avere una ghiera girevole uni-direzionale. Questa tipologia di ghiera venne brevettata da Blancpain, per cui le altre case furono costrette ad utilizzare il sistema bi-direzionale fino allo scadere di tale brevetto.

    Perfetto grazie
    Ma non capisco alcuni attuali ancora hanno la ghiera Bidirezionali, per esempio e altri
    eberhard-scafodat-500-410251
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,316
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PanTigra @ 3/1/2022, 18:43) 
    Perfetto grazie
    Ma non capisco alcuni attuali ancora hanno la ghiera Bidirezionali, per esempio e altri
    eberhard-scafodat-500-410251

    Se hanno la seconda corona di blocco\sblocco per muoverla, come nel caso dello Scafodat o nel Longines Legend diver, non fa differenza che la lunetta sia uni o bi direzionale. Essendoci il blocco, la rotazione accidentale non si presenta.

    In questi casi la bi-direzionalità potrebbe essere un modo più veloce per settarla.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fnlslv @ 3/1/2022, 19:11) 
    Se hanno la seconda corona di blocco\sblocco per muoverla, come nel caso dello Scafodat o nel Longines Legend diver, non fa differenza che la lunetta sia uni o bi direzionale. Essendoci il blocco, la rotazione accidentale non si presenta.

    In questi casi la bi-direzionalità potrebbe essere un modo più veloce per settarla.

    La corora h 14 di Super compressor (Compreso il Legend) non hanno il blocco e toccando accidentalmente posso spostarsi.

    IMG_5410
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,864
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fnlslv @ 3/1/2022, 19:11) 
    Se hanno la seconda corona di blocco\sblocco per muoverla, come nel caso dello Scafodat o nel Longines Legend diver, non fa differenza che la lunetta sia uni o bi direzionale. Essendoci il blocco, la rotazione accidentale non si presenta.

    In questi casi la bi-direzionalità potrebbe essere un modo più veloce per settarla.

    Che io sappia la corona serviva per far ruotare la ghiera interna, ma non c'era nessun sistema di blocco. Se urtavi con la corona uno scoglio sott'acqua, un po' la ghiera interna ruotava. Un sistema di blocco lo aveva solo il Plo-Prof con il pulsante rosso, ma tutti i "2 corone" non avevano sistemi di blocco.

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,595
    Location
    Guidonia (Roma)
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Offline
    Che poi non tutti i subacquei avevano la ghiera: si pensi ai Radiomir di Panerai oppure agli Zlatoust impiegati senza problemi almeno fino a tutti gli anni Settanta.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,864
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    La ghiera e altre regole vengono fuori appunto con le normative svizzere, via via più esatte e stringenti, per poter definire un orologio come "subacqueo" e poterlo scrivere sul quadrante. Un po' come per i cronometri ;)
    Prima non c'erano regole e normative e ogni costruttore faceva come gli pareva.

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,595
    Location
    Guidonia (Roma)
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Offline
    A quei tempi sincronizzavano gli orologi prima della missione, e poi ci si doveva ricordare a che ora era cominciata.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 3/1/2022, 19:32) 
    La ghiera e altre regole vengono fuori appunto con le normative svizzere, via via più esatte e stringenti, per poter definire un orologio come "subacqueo" e poterlo scrivere sul quadrante. Un po' come per i cronometri ;)
    Prima non c'erano regole e normative e ogni costruttore faceva come gli pareva.

    Daniele

    Esatto, Lo standard ISO 6425 e ..

    www.adjora.it/orologeria/impermeabili/ISO6425.html
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,316
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    Perchè io ricordo che nel mio LD (moderno) la corona per la ghiera si svita? E' probabile che mi sbagli, è un pezzo che non lo indosso. Controllerò.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,864
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fnlslv @ 3/1/2022, 20:11) 
    Perchè io ricordo che nel mio LD (moderno) la corona per la ghiera si svita? E' probabile che mi sbagli, è un pezzo che non lo indosso. Controllerò.

    Su orologi moderni è molto probabile che sia così, ci sono appunto le normative che impongono un blocco. Io parlavo dei vintage ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,698
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    In parole povere un tempo, quando si usavano i meccanici per immergersi per davvero, lo si faceva alla buona, ora con tutte queste norme costruttive il diver lo si usa in ufficio 🤣 ovviamente si scherza!
     
    Top
    .
25 replies since 3/1/2022, 17:35   983 views
  Share  
.