Rimettere a nuovo un Breitling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Balinor74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti e piacere di conoscervi....mi chiamo Fabio, ho 34 anni e vivo nella provincia di Viterbo.....sono entrato in possesso (per eredità dal mio babbo) di un BREITLING di cui non trovo più scatola, istruzioni ecc ecc

    di conseguenza non conosco nemmeno il modello <_<

    vi posto le foto in modo che possiate aiutarmi:
    image
    image
    image
    image

    dalle foto si dovrebbe capire lo stato di questo orologio.....è evidentemente sporco,
    sulla ghiera, sulle viti e ovunque ci siano interstizi...il vetro sembra puntinato, ma non presenta graffi o colpi.....il cinturino dovrebbe essere non originale

    le domande che ho da porvi sono le seguenti:
    - dove portarlo per rimetterlo a nuovo? (roma e viterbo)
    - meglio un centro manutenzione ufficiale o un bravo orologiaio "generico"?
    - è possibile ed esteticamente accettabile per i vostri canoni montare un cinturino in metallo? oppure sarebbe un'eresia?

    grazie a tutti ^_^

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,930
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2007

    Status
    Offline
    Benvenuto, l'orlogio di tuo padre era il mio sogno quando avevo 16/17 anni!
    si tratta di un Breitling chronomat fine anni 80 (la cassa lucida al posto della satinata mi pare sia stata introdotta nel 1988/89), movimento classico valjoux 7750, affidabile e economico della manutenzione.
    All'epoca era molto in voga, oggi molto meno..

    che intendi per rimetterlo a nuovo?
    funziona?

    se è solo esteticamente puoi farlo da te, intanto dagli una bella pulita che la ghiera è piena di "zella"! puoi procedere con un po di cautela con uno spazzolino da denti vecchio inumidito e con un po' di sapone liquido e un pizzico di dentifricio, insistendo nelle scanalature e negli interstizi, attento a non annegarlo che le guarnizioni potrebbero essere secche, non insistere troppo in prossimità dei pulsanti, procedi con lo spazzolino e asciuga subito con un panno, e ripeti la procedura 2 3 volte.

    il vetro è puntinato perchè è trattato in fabbrica con la procedura antiriflesso che con gli anni si deteriora e fa degli aloni, c'è poco da fare

    per i graffietti sulla cassa lucida e sul fondello quelli vanno via con un po' di polish, ma intanto pulisci tutto...poi se ne riparla...dovresti smontare la ghiera (levarla è molto facile, devi svitare tutte le vitarelle e fare pressione con un coltellino)

    il cinturino in metallo può andare solo se il suo originale, e visto il costo proibitivo di un bracciale breitling anche usato (stai sopra i 350€) fossi in te lascerei perdere, puoi sbizzarrirti invece con i cinturini..la breitling li fa anche in silicone con scrittona..


    io ad esempio ho un breitling simile al tuo che ho "svecchiato" così:

    http://orologi.forumfree.net/?t=30610577

    Edited by vintager - 20/11/2009, 18:58
     
    Top
    .
  3. Ziglivs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello il breitling!Da quanto è fermo?
     
    Top
    .
  4. Balinor74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    che intendi per rimetterlo a nuovo?
    funziona?

    si il meccanismo funziona....considerando che è stato completamente fermo per circa 2 anni, quando l'ho ripreso in mano è bastato smuoverlo un pochino per dargli la carica necessaria a passare una notte intera sul comodino


    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    intanto dagli una bella pulita che la ghiera è piena di "zella"!

    :lol: :lol: :lol: mitica la zella... anch'io la chiamo cosi'...

    cmq ho seguito i tuoi preziosissimi consigli e questo è quello che ho ottenuto
    image
    image

    direi decisamente meglio....grazie ^_^

    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    dovresti smontare la ghiera (levarla è molto facile, devi svitare tutte le vitarelle e fare pressione con un coltellino)

    dovrei smontarla per pulire più a fondo? :huh:


    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    il cinturino in metallo può andare solo se il suo originale, e visto il costo proibitivo di un bracciale breitling anche usato (stai sopra i 350€) fossi in te lascerei perdere, puoi sbizzarrirti invece con i cinturini..la breitling li fa anche in silicone con scrittona..

    ok accantonato il progetto bracciale in metallo :wacko: .....dove trovo cinturini compatibili? ebay?

    quello in silicone sarebbe perfetto e renderebbe l'orologio più pratico da usare



    p.s. ho visto lo svecchiamento del tuo breitling....immagino che la sostituzione del quadrante sia impegnativa no?
     
    Top
    .
  5. Balinor74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un'altra domandina veloce....come si riporta a zero la lancetta del cronometro del quadrante a ore 6? ho azzerato il cronometro ma la suddetta rimane spostata verso destra
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,026
    Location
    Varese
    Joined
    10/7/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Balinor74 @ 20/11/2009, 22:48)
    un'altra domandina veloce....come si riporta a zero la lancetta del cronometro del quadrante a ore 6? ho azzerato il cronometro ma la suddetta rimane spostata verso destra

    se non azzera bene devi farlo aprire e far regolare(dall'orologiaio)la molletta che blocca la ruota posizionando la lancetta a zero, o togliere e rimetterla.

    per il vetro puntinato, io avevo risolto lucidandolo(quindi togliendo tutto il materiale antiriflesso).
    rimaneva solo il trattamento interno al vetro, esternamente non c'era più trattamento(no puntini, no aloni strani) ma il vetro è tornato nuovo con zero spesa ;)


    occhio alle vitine della ghiera...se non ricordo male non tutte erano viti vere ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,930
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Balinor74 @ 20/11/2009, 21:47)
    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    che intendi per rimetterlo a nuovo?
    funziona?

    si il meccanismo funziona....considerando che è stato completamente fermo per circa 2 anni, quando l'ho ripreso in mano è bastato smuoverlo un pochino per dargli la carica necessaria a passare una notte intera sul comodino


    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    intanto dagli una bella pulita che la ghiera è piena di "zella"!

    :lol: :lol: :lol: mitica la zella... anch'io la chiamo cosi'...

    cmq ho seguito i tuoi preziosissimi consigli e questo è quello che ho ottenuto
    image
    image

    direi decisamente meglio....grazie ^_^

    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    dovresti smontare la ghiera (levarla è molto facile, devi svitare tutte le vitarelle e fare pressione con un coltellino)

    dovrei smontarla per pulire più a fondo? :huh:


    CITAZIONE (vintager @ 20/11/2009, 18:40)
    il cinturino in metallo può andare solo se il suo originale, e visto il costo proibitivo di un bracciale breitling anche usato (stai sopra i 350€) fossi in te lascerei perdere, puoi sbizzarrirti invece con i cinturini..la breitling li fa anche in silicone con scrittona..

    ok accantonato il progetto bracciale in metallo :wacko: .....dove trovo cinturini compatibili? ebay?

    quello in silicone sarebbe perfetto e renderebbe l'orologio più pratico da usare



    p.s. ho visto lo svecchiamento del tuo breitling....immagino che la sostituzione del quadrante sia impegnativa no?

    vedi che già ragioniamo?? ;-)
    1) dovresti smontare la ghiera sia per pulire meglio (anche sotto la ghiera) sia per ottenere un migliore risultato quando procedreai alla rimozione dei graffietti e alla lucidatura con il polish:
    se vai in qualche negozio di fornitura per orologi ne esistono di specifici, ma io mi sono trovato bene pure con la "pasta iosso" per cromature che trovi nei negozi di nautica o nei ferramenta ben forniti

    2) per quanto riguarda il cinturino, personalmente vedo bene uno in silicone blu (che richiama il quadrante) tipo questo:

    image

    con un po' di pazienza
    si trova su ebay sotto i cento euro (comprensivo di fibbia) ecco alcuni esempi:

    http://cgi.ebay.it/New-22-20mm-Breitling-P...=item3357a2c8a8

    http://cgi.ebay.it/AUTHENTIC-BREITLING-22-...=item359ddcd20b

    poi se proprio ti piace il bracciale una soluzione economica da una 30ina di euro (che però personalmente non condivido) potrebbe eventualmente essere quella di metterci un bracciale "after market" che trovi facilmente sempre su ebay. Alcuni sono fatti anche bene come rifiniture e acciaio, in pratica ha lo stesso disegno e configurazione del bracciale "breitling pilot" originale ma è senza i loghi sulla chiusura perchè è commerciale. Eccoti un esempio con confronto tra originale e aftermarket:

    image

    image

    basta che cerchi su ebay "bracelet pilot breitling 20mm" o cose simili

    2) quadrante e restailing orologio: detto sinceramente oggi come oggi un quadrante blu e oro è piuttosto demodè, te lo dice uno che come hai visto lo aveva identico...
    a trovarlo si trova su ebay senza problemi e a cifre accessibilissime (non più di 80 euro spedito!)
    puoi farlo cambiare da qualsiasi orologiaio con poca spesa, non è una cosa complessa, la cosa che potrebbe risultare complessa è che il chronomat ha purtroppo il rehault (l'anello che fa quello scalino con la tachimetica tra il quadrante e il vetro) separato dal quadrante, e incastrato tra vetro e cassa, e non tutti gli orologiai sono in grado di smontarti il vetro e rimontartelo dopo la sostituzione del rehault. Oltre al fatto che dovresti procurartelo del colore del quadrante che ci metti..
    Una soluzione potrebbe essere conservare il tuo rehault blu e metterci un quadrante sempre blu ma con contatori cronografici argento e non oro, e poi far rodiare tutti i pezzi in oro in modo da risultare color "oro bianco" come ho fatto io sul mio crono callisto che hai visto.

    Oppure puoi metterci questo che è molto bello:

    image

    http://cgi.ebay.it/BREITLING-28-60mm-Watch...=item4ce83c616c

    coservando il tuo rehault blu e l'oro sui particolari dell'orologio (che in questa configurazione non stanno male), con poca spesa (20/30€) lo fai montare. Tanto se non ti azzera bene lo devi comunque portare dall'orologiaio.

    NB è ancora in asta a un prezzo basso basso (60€), pure con proposta di acquisto...
     
    Top
    .
  8. mauro16164
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,per l'orologiaio ti consiglio "l'ora esatta".si trova a viterbo,in via marini,dov'è l'aci.è un ragazzo assolutamente competente ,onesto e pignolo.io gli porto tutti i miei crono e,sia a livello meccanico che di cassa,me li riporta allo stato originale..portaglielo tranquillamente,digli che ti mando io,mauro,quello dei crono automatici.. :D :D vedrai,ti trattera' benissimo..
     
    Top
    .
  9. Balinor74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ vintager: sei stato molto esauriente....ti ringrazio per le preziose dritte ^_^

    @ mauro: appena trovo un po di tempo vado a trovare il tuo orologiaio di fiducia...grazie mille ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,930
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2007

    Status
    Offline
    per la ghiera e altri consigli sul chronomat, ti rimando a questa discussione

    https://orologi.forumfree.it/?t=27973133

    image
     
    Top
    .
  11. dukeleo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti posseggo lo stesso orologio: una domanda quando faccio partire il cronometro dopo qualche minuto si blocca sapete dirmi perchè.Grazie

    Edited by Renato Z - 4/10/2012, 09:45
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dukeleo @ 3/10/2012, 20:37) 
    Ciao a tutti posseggo lo stesso orologio: una domanda quando faccio partire il cronometro dopo qualche minuto si blocca sapete dirmi perchè.Grazie

    In merito al problema esposto, ritengo sia da effettuare il service.

    Edited by Renato Z - 4/10/2012, 09:46
     
    Top
    .
  13. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il bracciale che serve (ed è stupendo) è quello roleau a cartuccera!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,940
    Location
    Ferrara Provincia
    Joined
    2/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lanti24 @ 4/10/2012, 07:56) 
    Il bracciale che serve (ed è stupendo) è quello roleau a cartuccera!!!

    Eccolo qua:
    Guarda che bello.


    Uploaded with ImageShack.us


    Ciao, ciao.
     
    Top
    .
13 replies since 20/11/2009, 17:08   8640 views
  Share  
.