Passione Modellismo Motori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donald Duck
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mako72 @ 10/2/2024, 21:10) 
    Ripeto che sono proprio a zero su questo argomento ma ad esempio c'è un lavoro di preparazione dei pezzi? Oppure verniciatura, lucidatura o qualche tecnica specifica per questo tipo di modellismo.

    No, nessun lavoro preparatorio (niente primer, niente vernici/smalti, niente bave di colature o stampi da limare, né aggiustamenti alle dimensioni); in queste opere da edicola, la Casa si preoccupa di inviare il materiale già verniciato pronto per essere montato (a vite, pressione, incastro, mai colla); in qualche caso rimane qualche decalcomania da applicare, molto spesso qualche particolare "difficile/delicato" da montare e che si lascia alla mano del modellista (modanature, "vetrini", led ecc...)... Oppure può capitare che qualche pianale non sia proprio planare, ma si rimedia facilmente... Le istruzioni non sono sempre chiare così come le foto...
    Ed in qualche caso, la chiusura del modello è "ostile" e bisogna inventarsi qualcosa per mettere tutto a posto.
    Fondamentali sono gli "attrezzini": quelli forniti in dotazione non sono quasi mai soddisfacenti...
    Esperienza, molta: non forzare le plastiche, sapere come avvitare, nella giusta direzione, una vite nel metallo e, soprattutto, quando fermarsi con la stretta: nonostante ciò, un paio di volte mi è capitato di forzare troppo e... ho dovuto richiedere il ricambio... :lol:
    In assoluto, il modello più "ostico" è stata la K.I.T.T. Supercar: chiusura carrozzeria-telaio assai laboriosa...
    A scanso di equivoci: queste sono caratteristiche che valgono per tutti i modelli che ho costruito e che sono comuni a moltissime opere da edicola che riguardano veicoli aero/terrestri; i modelli navali, tipo la "Bismarck", credo richiedano molta più laboriosità (già per mettere in opera il fasciame).
    Se, invece, prendi un modello in plastica, in scatola di montaggio, tipo Tamiya, Revell, Italeri, Trumpeter allora la c'è bisogno - una volta completato - di preparare le superfici per applicare i colori e decals... ;)
    Ma, in questo campo, lascio intervenire chi si dedica di più a queste tipologia di modellismo... :D
     
    Top
    .
656 replies since 8/1/2010, 15:23   62457 views
  Share  
.