Passione VINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,889
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Attenzione secondo me in GDO non si trova determinato vino o meglio si trovava anche ma a oggi le cose sono ridimensionate. A cavallo del millennio quindi col doppio della produzione attuale circa, superstore e Iperstore, chi più chi meno, avevano paventato o avevano provato addirittura ad aprire un canale del vino diQualità addirittura con un preposto incaricato. La cosa ha esordito in maniera mediocre e spesso non remunerativa in termini di vendite per poi ridimensionarsi pesantemente dalla crisi del 2008.

    In soldoni l'enoteca, la gastronomia di elite hanno tenuto "botta" l'online è progredita e il residuale secondo me della GDO è un mass market.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,574
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Parlo solo per esperienza personale ma vedo che ultimamente alcune catene della GDO stanno facendo notevoli investimenti nel vino di qualità. Trovare Krug, Tignanello, Whispering Angel al supermercato credo sia una tendenza recente. Penso ci sia più consapevolezza e ricerca rispetto a qualche anno fa ma è solo una mia impressione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,907
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (twaspy @ 17/3/2022, 11:38) 
    Parlo solo per esperienza personale ma vedo che ultimamente alcune catene della GDO stanno facendo notevoli investimenti nel vino di qualità. Trovare Krug, Tignanello, Whispering Angel al supermercato credo sia una tendenza recente. Penso ci sia più consapevolezza e ricerca rispetto a qualche anno fa ma è solo una mia impressione.

    Lo scaffale del vino per la GDO è una delle poche "vetrine" del punto vendita in cui ha la possibilità di differenziarsi rispetto alla concorrenza.
    È in gran parte la sensibilità del buyer di categoria ad indirizzare la proposta, fatto salvo le componenti "irrinunciabili" della domanda, tipiche del mercato della grande distribuzione.

    Edited by Zongu - 17/3/2022, 12:51
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    434
    Location
    tra Padova e Venezia
    Joined
    27/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (twaspy @ 17/3/2022, 11:38) 
    Parlo solo per esperienza personale ma vedo che ultimamente alcune catene della GDO stanno facendo notevoli investimenti nel vino di qualità. Trovare Krug, Tignanello, Whispering Angel al supermercato credo sia una tendenza recente. Penso ci sia più consapevolezza e ricerca rispetto a qualche anno fa ma è solo una mia impressione.

    Hai assolutamente ragione, lavorando io nella GDO posso solo che confermare quanto detto da te. La mia azienda sta investendo molto ad esempio oltre che nell'allestimento delle corsie vini anche nella formazione degli addetti. Vengono infatti organizzti corsi con dei sommelier ed enologi così da dare un'infarinatura generale ai ragazzi della cantinetta, in modo da conoscere i vini proposti e soprattutto poter consigliare ai clienti in base ai gusti. Ovviamente un 70% circa dei clienti cerca la solita bottiglia di prosecco o di rosso da 4/8 Euro per il pranzo o cena, però guardando i dati di vendita di vini di un certo livello si vede una crescita costante di trimestre in trimestre. All'inizio i clienti un pò storcevano il naso nell'acquistare al supermercato vini con un costo superiore ai venti Euro, però nel corso dell'ultimo anno e mezzo, parlo ovviamente per quello che vedo io, la richiesta è sempre in aumento e le vendite settimanali lo confermano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,907
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pegoref @ 17/3/2022, 12:35) 
    Hai assolutamente ragione, lavorando io nella GDO posso solo che confermare quanto detto da te. La mia azienda sta investendo molto ad esempio oltre che nell'allestimento delle corsie vini anche nella formazione degli addetti. Vengono infatti organizzti corsi con dei sommelier ed enologi così da dare un'infarinatura generale ai ragazzi della cantinetta, in modo da conoscere i vini proposti e soprattutto poter consigliare ai clienti in base ai gusti. Ovviamente un 70% circa dei clienti cerca la solita bottiglia di prosecco o di rosso da 4/8 Euro per il pranzo o cena, però guardando i dati di vendita di vini di un certo livello si vede una crescita costante di trimestre in trimestre. All'inizio i clienti un pò storcevano il naso nell'acquistare al supermercato vini con un costo superiore ai venti Euro, però nel corso dell'ultimo anno e mezzo, parlo ovviamente per quello che vedo io, la richiesta è sempre in aumento e le vendite settimanali lo confermano.

    Mi sembra una scelta lungimirante, da una parte salvaguardia il margine e dall' altra qualifica la proposta (da qualità).

    Bravi!

    Edited by Zongu - 17/3/2022, 13:04
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,787
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Nella mia zona vini buoni nei super solo da Slunga...
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zongu @ 17/3/2022, 10:31) 
    Tipo il biodinamico?

    No no. Purtroppo da scienziato non posso accettare l'esoterismo del biodinamico. E' un mio limite
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,889
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (notaroaugelli @ 17/3/2022, 16:28) 
    No no. Purtroppo da scienziato non posso accettare l'esoterismo del biodinamico. E' un mio limite

    Ci sono aziende che si rispecchiano in questa però e vanno tutti alla fiera alternativa al Vinitaly. Una specie di falce e brunello
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gigetto @ 17/3/2022, 18:20) 
    Ci sono aziende che si rispecchiano in questa però e vanno tutti alla fiera alternativa al Vinitaly. Una specie di falce e brunello

    Il mondo enologico è bello perché vario👏👏
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,674
    Location
    Venezia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Online
    Domanda: sapete per caso quando esce il Sassicaia 2019? Alcuni negozi online già ce l'hanno, ma a prezzi assurdi. In enoteca invece ancora nulla e i rappresentanti dicono di pazientare ancora. Grazie!
     
    Top
    .
  11.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    19,655
    Location
    Firenze
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    Oggi giornata impegnativa 😅😅

    8D63E528-7268-4946-A37C-2C2535217835
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giova.E @ 21/3/2022, 10:19) 
    Oggi giornata impegnativa 😅😅

    8D63E528-7268-4946-A37C-2C2535217835

    👏👏
     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Vi aspetto a Bologna da Domenica a martedì alla Slowwinefair. Per biglietti scontati potete mandarmi un email a [email protected]
    Attached Image
    altra pubblicità slowwinefair

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    932
    Location
    Torino
    Joined
    13/4/2006

    Status
    Offline
    Lascio qui sperando di non violare nessuna regola, ho un coupon per il sito vino.com, sconto del 10% valido fino al 30 aprile, codice coupon: VINOFORYOU9Y4
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fla91 @ 26/3/2022, 19:29) 
    Lascio qui sperando di non violare nessuna regola, ho un coupon per il sito vino.com, sconto del 10% valido fino al 30 aprile, codice coupon: VINOFORYOU9Y4

    Secondo me il Topic ideale è questo ;)

    https://orologi.forumfree.it/?t=78308436
     
    Top
    .
3787 replies since 9/3/2010, 22:31   166094 views
  Share  
.