Ultimo acquisto:Zenith crono non comune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,849
    Location
    I Navigli Milanesi
    Joined
    4/3/2007

    Status
    Offline
    è davvero molto bello e in ottime condizioni. mi piace particolarmente la forma delle anse, decisamente non comuni e un po' grosse, come piacciono a me.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline

    Qui si ritorna su una vecchia discussione di Lory che attribuiva il calibro 136 ad Excelsior Park mentre Rossler lo indica come 143.

    Nella tabella di Rossler i calibri da 13''' sono tutti a base Martel e precisamente:

    136 D Martel Watch 60'' 45'
    136 H Martel Watch 60'' 30' 12h
    136 HC Martel watch 60'' 30' 12h data tricompax

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertortolani @ 16/3/2010, 23:32)
    Qui si ritorna su una vecchia discussione di Lory che attribuiva il calibro 136 ad Excelsior Park mentre Rossler lo indica come 143.

    Nella tabella di Rossler i calibri da 13''' sono tutti a base Martel e precisamente:

    136 D Martel Watch 60'' 45'
    136 H Martel Watch 60'' 30' 12h
    136 HC Martel watch 60'' 30' 12h data tricompax

    Informazioni non da poco! :) Aprono uno squarcio sulla produzione Martel Watch(Universal)Se posti la tabella e magari foto dei calibri sarebbe :wub: Probabilmente il 136 è il diretto predecessore dei calibri 283,383 che si differenziano dal mio
    solo per la platina e che anch'essi sono stati poco utilizzati rispetto agli altri movimenti Universal(di 136,poi, se ne vedono proprio pochi :) )Grazie,Roberto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fjodor @ 17/3/2010, 09:29)
    CITAZIONE (robertortolani @ 16/3/2010, 23:32)
    Qui si ritorna su una vecchia discussione di Lory che attribuiva il calibro 136 ad Excelsior Park mentre Rossler lo indica come 143.

    Nella tabella di Rossler i calibri da 13''' sono tutti a base Martel e precisamente:

    136 D Martel Watch 60'' 45'
    136 H Martel Watch 60'' 30' 12h
    136 HC Martel watch 60'' 30' 12h data tricompax

    Informazioni non da poco! :) Aprono uno squarcio sulla produzione Martel Watch(Universal)Se posti la tabella e magari foto dei calibri sarebbe :wub: Probabilmente il 136 è il diretto predecessore dei calibri 283,383 che si differenziano dal mio
    solo per la platina e che anch'essi sono stati poco utilizzati rispetto agli altri movimenti Universal(di 136,poi, se ne vedono proprio pochi :) )Grazie,Roberto!

    Questa è la tabella tratta dal libro di Manfred Rossler, vi prego di prenderla con beneficio di inventario.

    image

    e questa è la pagina della stesso libro con le foto dei vari calibri (la serie 12X è relativa ai calibri da 12''', la serie 13X a quelli da 13''' e così via)

    image
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Nella prima pagina del topic è presentata la pubblicità Zenith del 1938 per le referenze 313 e 314 con il calibro Excelsior Park 42!;quindi fa bene robertortolani a parlare di beneficio d'inventario,riguardo i dati della tabella,cosiderato che già nel 38 Zenith usava l'E.P. 42(cal. 12-13''').Il 136 è però un dato reale,suffragato da immagini e dalla presenza sul mio Zenith.L'utilità del foro deriva proprio dal fatto di essere un punto d'incontro di idee,informazioni e anche supposizioni.. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fjodor @ 17/3/2010, 13:04)
    Nella prima pagina del topic è presentata la pubblicità Zenith del 1938 per le referenze 313 e 314 con il calibro Excelsior Park 42!;quindi fa bene robertortolani a parlare di beneficio d'inventario,riguardo i dati della tabella,cosiderato che già nel 38 Zenith usava l'E.P. 42(cal. 12-13''').Il 136 è però un dato reale,suffragato da immagini e dalla presenza sul mio Zenith.L'utilità del foro deriva proprio dal fatto di essere un punto d'incontro di idee,informazioni e anche supposizioni.. :)

    Non avevo fatto caso a quanto scritto su quella pubblicità. Farebbe intendere che Zenith ha montato anche il calibro Ep 42 di forma su casse rotonde, in effetti l'EP 42 è 12'''x13'''.

    Questa è una novità per me.

    Excelsior Park 42 (foto di un mio Gallet di forma)

    image
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Un altro calibro 136 di uno Zenith Compur di 32 mm.del 39,attualmente in vendita...
    image
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    75006 Paris
    Joined
    18/6/2008

    Status
    Offline
    Semplicemente stupendo.
    pablo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    A proposito di Zenith cal 136,questo è un altro venduto da Christie's
    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  10. aemilius2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Negli anni 90 ho avuto uno Zenih con questo calibro, molto grazioso, piccolino, tipo 29/30 mm.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aemilius2 @ 21/7/2010, 20:01)
    Negli anni 90 ho avuto uno Zenih con questo calibro, molto grazioso, piccolino, tipo 29/30 mm.

    Beh..!Non esageriamo..è sempre un calibro da 13'''.Piccolo,per le mode attuali,ma 33 mm li raggiunge :)
    Tornando ai calibri Martel e Zenith la definizione 136,146,156 connota la dimensione dei movimenti.
     
    Top
    .
  12. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe ora che tornassero un po'co in auge i c.d. "Baby Chronograph", non se ne trovano praticamente più, eppure alcuni (penso agli Geneva Sport, ad alcuni Baume Mercier R69, alcuni Universal, appunto, e a tanti altri....) sono stati tra i pegli esempi della cronografia svizzera.... :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    stupendo davvero,gran bel pezzo,complimenti per l'ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  14. jonnymatrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono in grado di esprimere commenti troppo tecnici sul movimento ma quello che posso dirti è che sicuramente hai per le mani un pezzo interessante ed estremamente affascinante.

    Complimenti ;)
     
    Top
    .
  15. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (olivecrona @ 21/7/2010, 20:43)
    Sarebbe ora che tornassero un po'co in auge i c.d. "Baby Chronograph", non se ne trovano praticamente più, eppure alcuni (penso agli Geneva Sport, ad alcuni Baume Mercier R69, alcuni Universal, appunto, e a tanti altri....) sono stati tra i pegli esempi della cronografia svizzera.... :wub:

    Vero !
    Il val. 69, visto su crono di differenti case, ultimo avuto era un Jules Jurgensen, mi ha sempre affascinato.
     
    Top
    .
32 replies since 12/3/2010, 16:58   2518 views
  Share  
.