Rolex Submariner GV Fat Four

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morice02it
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROLEX OYSTER PERPETUAL SUBMARINER REF.16610LV - FAT 4
    Con Rolex Submariner 16610 LV (LV che sta per Lunette Verte, noto anche come ghiera verde) si intende l'orologio uscito nel 2003 per festeggiare i 50 anni dalla nascita del classico Submariner, attualmente in produzione con la referenza 16610. Un primo batch di produzione di questo orologio, definito fat 4, è caratterizzato dai differenti inserto ghiera e quadrante.

    Per inciso, l'inserto ghiera è riconoscibile dal 4 troncato (ovvero trapezoidale, non a punta) e un carattere più sottile dei numeri. Il testo all'interno del quadrante invece, si presenta più largo in prossimità della scritta "swiss made" che si sovrappone con la minuteria aperta, i cui indici corrispondenti al 28°, 29°, 30°, 31° e 32° minuto risultano troncati, proprio per lasciare spazio alla scritta.

    Identificabile con i range di seriali da Y8 a F6, ha una produzione estremamente ridotta, diciamo dal tardo autunno 2003 a fine estate 2004. Per la mia esperienza, io non ho mai visto un LV prima di Y9 e mai uno dopo F5, il primo LV con inserto ghiera classico (con il quattro a punta) ma ancora con la scritta "swiss made" larga di cui ho saputo è F53. Su alcuni siti comunque, ho trovato pubblicati fat 4 con seriale F6 e ritengo di poter considerare questo e l'F5 come seriale di transizione tra il fat 4 e il successivo ghiera verde. Per fare un paragone, siamo grosso modo nel medesimo range di seriali per il 16520 (Daytona calibro 4030 di derivazione Zenith El Primero) prima serie, da R6 a L5.

    L'INSERTO GHIERA
    Non ho mai avuto l'occasione di confrontare un 16610 LV fat 4 con il modello successivo quindi non posso giurare che il differente colore della ghiera sia veritiero. Ci sono comunque stati esperti che hanno appoggiato questa tesi, quindi mi sento di condividerla: il ghiera verde prima serie ha un verde più chiaro rispetto alla produzione successiva. E' comunque certa la preseza del quattro troncato (da cui deriva il nome) e i caratteri della ghiera più sottili.



    Vorrei porre l'accento sulle varie ghiere after market e false in vendita qua e là: prestate molta attenzione all'immagine seguente, soprattutto al 5, al 4 e al 2 degli inserti ritratti nella foto:



    Ci sono inserti peggiori e forse migliori rispetto a quello sopra presentato. Quando ci si trova di fronte ad un inserto per il fat 4, partite fin da subito prevenuti: è difficile, molto difficile trovarne una senza l'orologio sotto. Controllatela per bene!

    IL QUADRANTE
    Ponete particolare attenzione alle scritte sul quadrante del fat 4, la scritta "swiss made" ad ore 6 dovrà essere più larga rispetto alla produzione attuale



    E' importante sapere che nei 16610 LV usciti subito dopo quelli con il 4 troncato, il quadrante presentava la scritta "swiss made" stretta ma con gli indici del 28° e 32° minuto ancora tronchi (tra fine 2004 e metà 2005, da metà F in poi, probabilmente non arriviamo alla D) per poi essere sostituiti con l'attuale quadrante, che presenta la minuteria estesa per il 28° e il 32° minuto, oltre naturalmente alla scritta più stretta.

    Per fare un esempio, il Rolex Explorer 2 ref. 16570 attualmente in produzione, ha la scritta "swiss made" stretta ma gli indici del 28° e 32° minuto tronchi, proprio come il secondo quadrante del ghiera verde. Ecco un'immagine:



    In seguito, gli indici dei minuti 28 e 32 sono stati allungati, pareggiando gli altri.

    I MARK DEL GHIERA VERDE
    Alcuni suddividono la produzione del ghiera verde, dal 2003 ad oggi in differenti mark:

    mark 1: il vero fat 4. Inserto ghiera con 4 troncato e scritta "swiss made" larga. Per mia esperienza Y9 a F5, ma ho letto di Y8 e addirittura F6.
    mark 2: lunetta con 4 troncato ma scritta "swiss made" stretta con gli indici del 28° e 32° minuto tronchi.
    mark 3: inserto ghiera con 4 a punta ma con scritta "swiss made" larga.
    mark 4: lunetta con 4 a punta e scritta "swiss made" stretta e indici del 28° e 32° minuto tronchi.
    mark 5: inserto ghiera con 4 a punta e scritta "swiss made" stretta e indici del 28° e 32° minuto lunghi come il resto della minuteria.
    mark 6: l'attuale, con RRR (Rolex Repeat Ring), scritta "swiss made" stretta e indici lunghi.



    IL BRACCIALE
    Il 16610 LV è stato il primo Rolex a montare una cassa senza fori sulle anse (ad eccezione del modello presentato a Basilea nel 2003), con il bracciale 93250. Il codice della clasp dovrà essere AD o CL, a meno che quest'ultimo non sia stato sostituito. Ad ogni modo, non ne farei un gran problema, il bracciale 93250 ha una facile reperibilità e probabilmente usato si riuscirà a trovare anche dell'anno corretto.

    LA SCATOLA E IL CORREDO
    L'ultima produzione dei 16610 LV prima serie sono a cavallo del cambio di scatola. Mentre i primi riportavano la 64.00.01, gli ultimissimi potrebbero già fornire la più moderna 30.00.01.





    Dopo l'LV è stato venduto con la 30.00.71 ma ritengo che con quest'ultima scatola non sia più il fat 4. Il corredo è composto dal libretto "Your Rolex Oyster", "Submariner", tag COSC, tag verde Rolex, coprighiera referenza 6, ancoretta 1000ft/300mt, portagaranzia (differente a seconda della provenienza dell'orologio) e calendarietto 2003-04 (alcuni potrebbero già essere dotati del calendarietto 2004-05, altro piccolo particolare di cui non mi preoccuperei molto). Non fissiamoci troppo sulla referenza della scatola, è facilmente recuperabile la prima (ref. 64.00.01) e comunque, anche la successiva (30.00.01) si può considerare coeva se il fat4 è uno degli ultimi. Nella foto che segue, il panno "Rolex Rolex Cellini" e il libricino "The care of your Rolex" sono in più rispetto al corredo originale.



    LA GARANZIA
    L'annosa questione della garanzia: molti a cercare i fat 4 con garanzia 2003. Per come la penso io e per come mi permetto di consigliare, non fissiamoci sulla data riporta sul certificato di garanzia. I primi fat 4 con seriale Y9 hanno la garanzia di Dicembre 2003 e si sono visti F1 o F2 con garanzia di Novembre 2003, rigorosamente scritte a penna. Non viene a nessuno il dubbio che l'orologio sia stato venduto con garanzia da datare e poi apposta in un secondo momento? Poi se qualcuno è disposto a sovrappagare una "sistemazione" del genere, liberi di farlo. A riprova di ciò, moltissimi altri Rolex che non siano il fat 4, sono stati venduti durante il 2004 pur avendo Y9 come seriale.


    In conclusione, ci troviamo di fronte ad un orologio molto interessante, prodotto per poco tempo e soprattutto, difficilmente "taroccabile": quadrante e inserto ghiera corretti sono quasi impossibili da recuperare singolarmente. Un orologio prodotto per pochi mesi e che appena uscito, era davvero difficile da recuperare se non a prezzi fuori dal mercato. Forse uno degli ultimi Rolex in grado di riscuotere un reale interesse collezionistico. Non voglio parlare di investimento, chi lo compra spero lo faccia perché gli piace il ghiera verde e considera il fat 4 un modo molto intimo per distinguersi.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,276
    Location
    Milano
    Joined
    24/2/2009

    Status
    Offline
    Davvero molto molto interessante
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,771
    Location
    Roma
    Joined
    29/12/2008

    Status
    Offline
    Ottimo reportage. Bravo :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,341
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    Evitiamo il "crossposting"

    https://orologi.forumfree.it/?t=51484068

    inoltre mi sembra un copia incolla di discussioni già presenti nel forum:

    https://orologi.forumfree.it/?t=29841462

    https://orologi.forumfree.it/?t=35050268

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,143
    Location
    Caserta
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Anonymous
    Ma non sapete scrivere niente che sia farine del vostro sacco????? Assurdo!! :angry:
     
    Top
    .
  6. cricro73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    basta con sto F4....Mi dispiace per chi al tempo l'ha pagato 7000 euro...
    oggi la realta è solo che è un orologio più vecchio di quelli usciti dopo....:P :P :P

    imageimage
    image
    image
    image
    image
    image
    image
     
    Top
    .
  7. rossoducati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma possibile che c'è ancora gente che pensa che questo fantomatico "fat four" sia qualcosa di rilevante al fine collezionistico? possibile che ancora ci sono in giro dei babbei che si fanno spillare quattrini con la panzana del fat four? possibile che esistono ancora dei frollocconi che non hanno capito che il LV è un sub esattamente come gli altri??? eh... io sono uno di quei Ciollettoni (rigorosamente con la lettera C maiuscola) che a suo tempo si è fatto ciullare 500 euro in più del prezzo di listino per averlo subito...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Location
    Vicenza PATEK 4 EVER
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rossoducati @ 16/10/2010, 14:12)
    ma possibile che c'è ancora gente che pensa che questo fantomatico "fat four" sia qualcosa di rilevante al fine collezionistico? possibile che ancora ci sono in giro dei babbei che si fanno spillare quattrini con la panzana del fat four? possibile che esistono ancora dei frollocconi che non hanno capito che il LV è un sub esattamente come gli altri??? eh... io sono uno di quei Ciollettoni (rigorosamente con la lettera C maiuscola) che a suo tempo si è fatto ciullare 500 euro in più del prezzo di listino per averlo subito...

    sai perchè ci sono religioni diverse ? perchè ognuno crede in ciò che vuole
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,347
    Location
    Arezzo
    Joined
    8/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cricro73 @ 16/10/2010, 14:08)
    è un orologio più vecchio di quelli usciti dopo....:P :P :P

    ;) ;) :D
     
    Top
    .
  10. oralegale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto normale.

    Chi l'ha preso ha speso oltre 6.000 euro e si è dovuto inventare qualcosa per giustificare la differenza dei 2.000 euro pagati in più...

    Questa favola del F4 è tutta da ridere... :D

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,843
    Location
    Grottaglie (TA)
    Joined
    8/9/2008

    Status
    Anonymous
    ...perchè non ringraziare Morice02it per il lavoro regalatoci condensato in un piccolo post?

    mica ce l'ha ordinato il medico di fare polemica...

    grazie morice

    Francesco
     
    Top
    .
  12. AlexAladar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il collezionismo vive di particolari, per tutti coloro che scrivono che il fat four è una trovata commerciale, e forse è così, chi può dirlo adesso?!

    Un 6238 nero vale 4 volte un bianco, eppure è lo stesso orologio.

    Pensate che all'epoca, negli anni 60, si pagasse un nero più di un bianco?

    Meditate prima di sparare sentenze.

    La sfera di cristallo non esiste, ahimè, ma la storia insegna tante cose.
     
    Top
    .
  13. morice02it
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie francesco,mi vien da ridere a leggere certe cose,negare l'esistenza del fat significa negare il collezionismo che come dice la storia é fatto di peculiarità lo dice anche Mondani nel suo libro (che non mi sembra l'ultimo arrivato) .parliamo di oggettività e vediamo chi riesce a trovarne uno a meno di 5k.alcuni mesi fa in asta a basilea ha fatto 6 mila più i diritti,vogliamo negare l'esistenza delle aste o del mercato????o peggio dire che chi ci partecipa a questi eventi non capisce nulla,bhé allora perché pagare i contatori marroni del 16520 4 mila euro in più di quelli chiari,visto che il fat ha un intera ghiera di un altro colore....potrei fare esempi di questo genere per ore e ore (vedasi i freccini rossi del gmt,i 6 rovesciati ecc.ecc.ecc.).prima di dire fesserie controllate il mercato guardate il sito di brandizzi e guardate i prezzi degli ultimi fat venduti,se poi le peculiarità non ci interessano,allora un 16600 polipetto dovrebbe valere non 40 mila euro ma 5 mila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!peccato che se dite una cosa del genere ad una casa d'asta vi beccate dell'imbecille altro che dare dei babbei a chi sà più di altri..........................
     
    Top
    .
  14. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annifra @ 16/10/2010, 17:16)
    ...perchè non ringraziare Morice02it per il lavoro regalatoci condensato in un piccolo post?

    mica ce l'ha ordinato il medico di fare polemica...

    grazie morice

    Francesco

    siamo appena usciti, nella sezione vintage, da una situazione ( https://orologi.forumfree.it/?t=51378092 )in cui un utente (in un altro forum) ha copiato di sana pianta un topic del nostro forum, facendolo passare per farina del proprio sacco, senza citare il reale autore del topic. Qui la situazione è la medesima: addirittura alcune frasi identiche prese dal topic di Albaserver

    ad esempio:
    CITAZIONE
    L'INSERTO GHIERA
    Non ho mai avuto l'occasione di confrontare un 16610 LV fat 4 con il modello successivo quindi non posso giurare che il differente colore della ghiera sia veritiero. Ci sono comunque stati esperti che hanno appoggiato questa tesi, quindi mi sento di condividerla: il ghiera verde prima serie ha un verde più chiaro rispetto alla produzione successiva. E' comunque certa la preseza del quattro troncato (da cui deriva il nome) e i caratteri della ghiera più sottili.

    viene ricopiato pari pari:
    CITAZIONE
    L'INSERTO GHIERA
    Non ho mai avuto l'occasione di confrontare un 16610 LV fat 4 con il modello successivo quindi non posso giurare che il differente colore della ghiera sia veritiero. Ci sono comunque stati esperti che hanno appoggiato questa tesi, quindi mi sento di condividerla: il ghiera verde prima serie ha un verde più chiaro rispetto alla produzione successiva. E' comunque certa la preseza del quattro troncato (da cui deriva il nome) e i caratteri della ghiera più sottili.

    entrambi, se ne deduce, non hanno avuto "l'occasione di confrontare".....


    a tale proposito, quoto quanto scritto da pugaciof:
    CITAZIONE
    Quel che voglio qua rimarcare, a nome dell'Amministrazione di O&P, non è tanto la lesa maestà o la pretesa di chissà quali diritti, ma il doveroso rispetto verso il lavoro altrui. Bastava che nel fare copia/incolla venisse scritto: notizie scritte da .......... , reperite su O&P.
    E' l'approccio a questi problemi che fa la differenza.....

    Doveroso rispetto verso un forumista che, anche in questo caso, è venuto a mancare.
    Topic chiuso, ovviamente......
     
    Top
    .
13 replies since 16/10/2010, 09:35   23073 views
  Share  
.