Ruhla | I PMW della DDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consultando il bel libro del dott. Knirim "Militarhuren" mi sono saltati all'occhio due pezzi che mi hanno colpito molto, li considero PMW "vintage" orologi alla portata di tutti, a prezzi spesso irrisori ma che se trovati in buone condizioni possono appagare pienamente.

    image

    Sono poco più che "giocattoli" come li ha definiti Aldo, il mio fedele orologiaio quando li ha sistemati, ma l'idea che possano essere comunque parte, in qualche modo della storia militare della DDR mi affascina.
    Facevano infatti parte della dotazione "assegnata" alla DDR e sono stati appunto inserito dal dott. Knirim sul suo libro, va detto che non c'è nulla che identificasse questi orologi come "assegnati", i miei hanno provenienza baia, nulla più che anonimi orologi uno dei quali (il GMT) preso in uno stock di rottami, non so nulla della loro storia.

    image

    image

    Come già detto gli orologi sono semplicissimi a livello tecnico, Aldo, ben più esperto di me, che di movimenti ne so quasi un valore prossimo allo zero, li ha appunto definiti "giocattoli", il loro costo, bassissimo ne esprime appunto il valore economico, ma secondo me non molto quello collezionistico, non hanno assegnazioni di sorta, ma facevano parte della dotazione militare di piloti e navigatori dell'aviazione della DDR.

    Il "chronograf" (notare come é scritto!) é un cosiddetto chronostop, ma di tipo anomalo a mio avviso: la lancetta rossa gira in continuo e viene riportata allo zero premendo il tasto superiore e tenendolo premuto.
    Poi dopo l'avvenuto rilascio si legge il tempo premendo quella inferiore che la blocca.

    image

    La dotazione comprende una ghiera di tipo diver, ma che qui ha evidentemente la funzione di "contatempo", dato che la classificazione di tali orologi é waterproof (checché ne dica la sirena fotografata!) e secondi al sei, anche sull'antimagnetismo credo ci si debba aspettare forse neanche i 4800 A/m standard

    image

    La ghiera é bidirezionale e senza tacche di bloccaggio.
    Il bracciale é un semplice bracciale in pelle attuale...
    Internamente troviamo una scala telemetrica base 1 km. e una scala tachimetrica.
    Indici resi luminosi da "puntino" di trizio nel classico colore verde spesso visto sugli orologi di oltre cortina...
    Interessante comunque la satinatura della cassa e la forma, molto comune nella DDR, infatti sono numerosi gli orologi sia Russi che appunto quelli dell'ex patto di Varsavia che hanno una cassa simile... notare lo spessore:

    image

    Il modello "worldtime" invece é un solo tempo dotato della stessa cassa e della stessa corona del "chronograf", l'interessante ghiera ha la doppia funzione "ore del mondo" e "elapsed time" (Bella! ho sempre amato le ghiere ricche di funzioni) indici non luminosi per questo modello.
    Monta un bracciale originale e coevo in gomma rigida, di scarsissima qualità, che credo fosse lo standard dell'epoca, sicuramente montato anche sul "chronograf".

    Entrambi a carica manuale e al mio calibro hanno una dimensione di circa 38 mm.

    image

    In definitiva due pezzi di scarso valore economico, ma a mio avviso di un qualche valore collezionistico, non molto facili da reperire e che offrono uno spaccato di un mondo orologiero che, anche se di poco valore tecnico, ha pagine e pagine di valore storico che, spesso, mi appassiona sicuramente molto più di un blasone o di una complicazione.,, ma si sa... io sono aperto a tutto ;)

    Grazie dell'attenzione.
     
    Top
    .
  2. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì esatto Cristiano, come hai giustamente sottolineato, nel fondello dei 2 modelli non c'è niente che possa dare adito a qualche assegnazione, ma sono comunque stati dati in dotazione alle forze DDR come dice il Knirim (il libro "bibbia" ce l'ho anch'io :B): ). Anch'io è un po' che li sto cercando, ma finora non ne ho trovati in buone condizioni come i tuoi..
    C'è da dire inoltre che per chi li vuole collezionare, deve fare attenzione che riporti la dicitura MADE IN GDR come quelli da te presentati, se si vuole mantenere una coerenza storica del periodo, e non MADE IN GERMANY come invece se ne possono vedere in giro. Inoltre il modello chrono, l'ho visto anche marcato ANCHOR che dovrebbe essere il nome dato ai modelli per esportazione..

    Per adesso io di quel periodo DDR, di orologio assegnato ho rimediato questo Ruhla Quartz che riporta sul fondello la dicitura EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED. Lo si puo' vedere a pag. 511 del già citato K.Knirim...

    image
    image
    image

    ciao :)
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow bellissimo Stefano, che pezzo da collezione!
     
    Top
    .
  4. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiano, anche i tuoi non scherzano.. ;)
     
    Top
    .
  5. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io stavo proprio cercando di acquistarne uno in questi giorni regalato ad un dipendente del Mdi (Ministerium des Innern). Se riesco poi metto foto ovviamente.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari Zevio!!!!

    :)
     
    Top
    .
  7. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 19/7/2010, 08:59)
    Magari Zevio!!!!

    :)

    Quoto, dai dai, facce védé... :D
     
    Top
    .
  8. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo un aiuto a chi ha il libro di Knirim, il fondello con l'incisione EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED è presente anche su altri modelli?
     
    Top
    .
  9. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 19/7/2010, 14:47)
    Chiedo un aiuto a chi ha il libro di Knirim, il fondello con l'incisione EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED è presente anche su altri modelli?

    Sì Zevio, il Knirim li mostra a pag. 514, un Glashutte Spezimatic e un Glashutte Spezichron..
    :)
     
    Top
    .
  10. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DareDevil67 @ 19/7/2010, 17:23)
    CITAZIONE (zevio @ 19/7/2010, 14:47)
    Chiedo un aiuto a chi ha il libro di Knirim, il fondello con l'incisione EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED è presente anche su altri modelli?

    Sì Zevio, il Knirim li mostra a pag. 514, un Glashutte Spezimatic e un Glashutte Spezichron..
    :)

    Non ci sono invece altri Ruhla con cassa di forme diverse?
     
    Top
    .
  11. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 19/7/2010, 17:27)
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 19/7/2010, 17:23)
    Sì Zevio, il Knirim li mostra a pag. 514, un Glashutte Spezimatic e un Glashutte Spezichron..
    :)

    Non ci sono invece altri Ruhla con cassa di forme diverse?

    certo, ma non con l'incisione EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED.. :)
     
    Top
    .
  12. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DareDevil67 @ 19/7/2010, 17:41)
    CITAZIONE (zevio @ 19/7/2010, 17:27)
    Non ci sono invece altri Ruhla con cassa di forme diverse?

    certo, ma non con l'incisione EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED.. :)

    Ne ho visti degli altri, quindi o l'incisione è effettuata a posteriori oppure il libro non è completo. Mah...
     
    Top
    .
  13. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 19/7/2010, 18:16)
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 19/7/2010, 17:41)
    certo, ma non con l'incisione EHRENGESHENK ZENTRALKOMITEE DER SED.. :)

    Ne ho visti degli altri, quindi o l'incisione è effettuata a posteriori oppure il libro non è completo. Mah...

    si capisce! Knirim non puo' avere riportato TUTTE le tipologie dello stesso modello di orologio.. :rolleyes: per cui fai prima tu a postare eventualmente i modelli di cui parli.. :)
     
    Top
    .
  14. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DareDevil67 @ 19/7/2010, 19:09)
    CITAZIONE (zevio @ 19/7/2010, 18:16)
    Ne ho visti degli altri, quindi o l'incisione è effettuata a posteriori oppure il libro non è completo. Mah...

    si capisce! Knirim non puo' avere riportato TUTTE le tipologie dello stesso modello di orologio.. :rolleyes: per cui fai prima tu a postare eventualmente i modelli di cui parli.. :)

    Riprendo questo post per rispondere alla domanda di Zevio:
    ti confermo che per esempio, questo Ruhla nel libro del Knirim non c'è, pero' l'ho preso lostesso

    image

    image

    image

    è arrivato or ora, le foto sono ancora quelle dell'inserzione..
    ciao
     
    Top
    .
  15. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow spettacolare!!!!
    Bravo!
     
    Top
    .
43 replies since 17/7/2010, 11:39   2912 views
  Share  
.