Funzionamento e foto: La Ribaltina Inglese!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!
    oggi desidero presentarvi un orologio un po' diverso da solito di cui sul forum non si è mai parlato se non in poche e vecchie discussioni!!!
    si tratta di un orologio da tasca inglese denominato ribaltina perchè il blocco "movimento/quadrante" si estraeva dalla cassa ribaltandolo, rimanendo tuttavia attaccato tramite un perno alla cassa...

    questi orologi potevano avere lo scappamento a verga(più vecchi) o ad ancora(i più recenti)....

    la particolarità di questi orologi è la presenza del conoide( ingranaggio dalla forma a cono la cui ruota dentata trasmette energia alla "ruota di centro" dell'orologio)

    image

    vediamo meglio a cosa serve il conoide:
    nelle ribaltine il bariletto trasmette la sua energia non tramite il contatto tra ruote dentate, ma tramite una catena di metallo minuscola sotto tensione(le cui estremita sono fissate rispettivamente al bariletto e al conoide)...
    questa catena trasmette la forza motrice dal bariletto al conoide che a sua volta la trasmette alla ruota di centro.
    in condizioni di riposo la catena risulta avvolta sul bariletto; la molla risulta scarica...

    image

    nel momento in cui si da la carica la catena viene tirata e avvolta sul "conoide"... questo provoca il caricamento della molla del bariletto...
    la tensione della molla del bariletto farà si che la catena tenda a riavvolgersi sul bariletto(svolgendosi dal conoide) e facendo ciò viene data forza al conoide il quale a sua volta la trasmette al treno di ruote del tempo...

    osservate il movimento smontato, la catena non si vede, immaginatela voi...

    image




    Dopo questa piccola e banale descrizione tecnica(chiedo scusa se non dovessi essere stato preciso o chiaro) voglio presentarvi la MIA ribaltina inglese!
    si tratta di un modello con quadrante in argento massiccio finemente lavorato con indici applicati dorati...
    l'ho preso rotto e da revisionare per 50euro (aveva la catena rotta e altri piccole magagne!) e sono riuscito a sistemare tutti gli inconvenienti(con più di 8ore di lavoro!!)
    ora funziona perfettamente, con una carica di 24 ore(così poco perchè volontariamente ho sacrificato la carica massima per avere maggiore stabilità della catena) e un errore giornaliero di +1,5minuti!
    i punzoni dell'argento di londra lo datano con precisione all'anno 1865....
    adesso vi metto una sfilza di foto che ve lo mettano in mostra!!

    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Complimenti, molto bello; ora devi trovare uno sferino dei secondi...
     
    Top
    .
  3. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (12-600AT @ 2/11/2010, 18:53) 
    Complimenti, molto bello; ora devi trovare uno sferino dei secondi...

    si infatti... non penso sia complicato reperirla, però non so dove trovarla... mi sa che dovrò acquistare un tasca rotto da cui recuperare o sferino dei secondi!

    ho cercato nei mercatini movimenti rotti da macello, ma non neho trovati con sferini dei secondi intatti!! :(
     
    Top
    .
  4. stringoiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della spiegazione! Oggetto molto bello ed interessante dal punto di vista tecnico! Complimenti! ;)
     
    Top
    .
  5. Technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scarabeo1988 @ 2/11/2010, 18:38) 
    Ciao a tutti!!
    oggi desidero presentarvi un orologio un po' diverso da solito di cui sul forum non si è mai parlato se non in poche e vecchie discussioni!!!
    si tratta di un orologio da tasca inglese denominato ribaltina perchè il blocco "movimento/quadrante" si estraeva dalla cassa ribaltandolo, rimanendo tuttavia attaccato tramite un perno alla cassa...

    questi orologi potevano avere lo scappamento a verga(più vecchi) o ad ancora(i più recenti)....

    la particolarità di questi orologi è la presenza del conoide( ingranaggio dalla forma a cono la cui ruota dentata trasmette energia alla "ruota di centro" dell'orologio)

    Che bella. :o:

    Ma alla fine quale era lo scopo di quel conoide? negli orologi di adesso il bariletto ha la ruota dentata, non facevano prima a fare il bariletto con la ruota dentata anche in quegli orologi?
     
    Top
    .
  6. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Technicum @ 3/11/2010, 14:18) 
    CITAZIONE (scarabeo1988 @ 2/11/2010, 18:38) 
    Ciao a tutti!!
    oggi desidero presentarvi un orologio un po' diverso da solito di cui sul forum non si è mai parlato se non in poche e vecchie discussioni!!!
    si tratta di un orologio da tasca inglese denominato ribaltina perchè il blocco "movimento/quadrante" si estraeva dalla cassa ribaltandolo, rimanendo tuttavia attaccato tramite un perno alla cassa...

    questi orologi potevano avere lo scappamento a verga(più vecchi) o ad ancora(i più recenti)....

    la particolarità di questi orologi è la presenza del conoide( ingranaggio dalla forma a cono la cui ruota dentata trasmette energia alla "ruota di centro" dell'orologio)

    Che bella. :o:

    Ma alla fine quale era lo scopo di quel conoide? negli orologi di adesso il bariletto ha la ruota dentata, non facevano prima a fare il bariletto con la ruota dentata anche in quegli orologi?

    domanda molto intelligente che mi ero posto anche io, ma ho dimenticato di mettere nel post principale!!! ;)
    è stato adottato un conoide con catena per rendere la spinta della molla del bariletto più omogenea...
    con ingranaggi diretti ci sarebbe stata una disomogenità della forza motrice che avrebbe comportato una minore precisione...
    le molle di una volta(si parla del '600/700 per arrivare poi alla fine dell' '800) non erano ancora in grado di cedere una forza costante durante tutta la carica...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Topic molto interessante! ;)
    Grazie scarabeo1988 e complimenti per la tua ribaltina

    ciao

    Edited by FLO_mac_ - 3/11/2010, 14:50
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Location
    Firenze
    Joined
    18/2/2009

    Status
    Anonymous
    bello l'orologio ed interessante l'argomento.
    complimenti.

    Giuseppe.
     
    Top
    .
  9. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti!!
    chiunque abbia informazioni da integrare o fotografie dei propri esemplari è il benvenuto!!:)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Questo è il mio:
    image
    image
    image

    W. Cox, 1814, sempre dedotto dal marchio inglese dell'argento.

    Il link alla discussione: https://orologi.forumfree.it/?t=13463894
     
    Top
    .
  11. cyberninja72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scarabeo1988 @ 3/11/2010, 14:43) 
    è stato adottato un conoide con catena per rendere la spinta della molla del bariletto più omogenea...
    con ingranaggi diretti ci sarebbe stata una disomogenità della forza motrice che avrebbe comportato una minore precisione...
    le molle di una volta(si parla del '600/700 per arrivare poi alla fine dell' '800) non erano ancora in grado di cedere una forza costante durante tutta la carica...

    Anche Lange adotta un sistema simile... :rolleyes:

    Luca
     
    Top
    .
  12. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pugaciof @ 3/11/2010, 15:12)

    spettacolare la tua verga!! quando troverò la giusta offerta(magari una con la catena rotta! :D la prenderò anche io una bella verga!)
    la mia invece ha lo scappamento ad ancora...

    CITAZIONE (cyberninja72 @ 3/11/2010, 15:18)
    CITAZIONE (scarabeo1988 @ 3/11/2010, 14:43) 
    è stato adottato un conoide con catena per rendere la spinta della molla del bariletto più omogenea...
    con ingranaggi diretti ci sarebbe stata una disomogenità della forza motrice che avrebbe comportato una minore precisione...
    le molle di una volta(si parla del '600/700 per arrivare poi alla fine dell' '800) non erano ancora in grado di cedere una forza costante durante tutta la carica...

    Anche Lange adotta un sistema simile... :rolleyes:

    Luca

    molto interessante, non lo sapevo!!:)
     
    Top
    .
  13. Technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scarabeo1988 @ 3/11/2010, 14:43) 
    domanda molto intelligente che mi ero posto anche io, ma ho dimenticato di mettere nel post principale!!! ;)
    è stato adottato un conoide con catena per rendere la spinta della molla del bariletto più omogenea...
    con ingranaggi diretti ci sarebbe stata una disomogenità della forza motrice che avrebbe comportato una minore precisione...
    le molle di una volta(si parla del '600/700 per arrivare poi alla fine dell' '800) non erano ancora in grado di cedere una forza costante durante tutta la carica...

    Grazie per la spiegazione.
    e complimenti per il tuo orologio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia

    Joined
    29/4/2008

    Status
    Anonymous
    Scarabeo, dopo la tua dritta ho deciso di collegarmi alla tua discussione per presentare la mia alarm verge fusee :)




    ho trovato molti esemplari su internet, pochi con la funzione sveglia



     
    Top
    .
  15. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo, almeno arricchisci questa discussione con un esemplare fantastico!!
    a mio modesto pare si tratta di un pezzo della prima metà del 1700(confrontando il movimento e le lavorazioni con esemplari simili)...
    il fatto che la cassa non si d'argento potrebbe far presupporre un uso militare e non civile...
    la funzione sveglia è veramente motlo interessante e ne fa accrescere il valore collezionistico e non solo!:)
    nel complesso un bellissimo pezzo in ottime condizioni, è funzionante in tutto o necessità di revisione?
     
    Top
    .
18 replies since 2/11/2010, 18:38   1903 views
  Share  
.