Autoproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 9/1/2011, 19:23) 
    Dipende se si vogliono realizzare orologi con materie plastiche o in acciaio o derivati.. Per entrambe occorre un investimento notevole da diverse decine di migliaia di euro. Vi inviterei ad andare alla fiera di Basilea; li potrete trovare fornitori di macchine utensili e altro..
    L'ideale è una collaborazione con un esperto di progettazione cad in grado di riversare su macchina cnc.
    Secondo.
    Se la produzuione non è alta si può utilizzare amcchine a tre assi con cambio pezzi manuali; il massimo sono le 5 assi completamente automatiche, ma....
    Per ridurre al minimo i costi su può portare il progetto in una officina e farsi produrre alcuni pezzi.
    Consiglio di dare uno sguardo ai maestri artigiani che producono quadranti in Svizzera e che hanno un rapporto qualità prezzo interessante. Gli stessi movimenti si trovano da forniture svizzere che hanno una buona scelta.
    Che cvosa avete in mente di più preciso???

    Personalmente credo che per la cassa custom la scelta percorribille in modalità low budget sia solo il tornio+CNC machining: utilizzando per lavoro software di modellazione cad cam 3d parametrica il costo si ridurrebbe al solo 'tooling' vero e proprio :)

    Anch io con metodi altamente spannometrici condivido servano 5-600 eur di costo pieno industriale per qualcosa di decente :)

    PS
    Quand' è /come si chiama la fiera di Basilea che ci citavi?
    Grazie :)

    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 9/1/2011, 19:48) 
    CITAZIONE (lanti24 @ 9/1/2011, 14:17) 
    Qualcuno ci ha mai pensato?
    Una piccola produzione propria...

    Attendo vs. esperienze ;)

    Beh... dipende cosa si intende per autoproduzione...
    Se, invece di un progetto imprenditoriale mirato alla produzione di orologi in media-larga scala destinati alla vendita, si intende la realizzazione autonoma di un orologio al solo scopo di avere al polso un oggetto realizzato con le proprie mani partendendo da una propria idea, beh, una cosa del genere io ed un carissimo amico un paio di anni fa l'abbiamo fatta. Nel 2008 abbiamo infatti realizzato un orologio monolancetta utilizzando casse e movimenti NOS forniti dal mio orologiaio e realizzando ex novo quadrante e lancetta ispirandoci alla grafica dei vecchi strumenti di misurazione come amperometri, voltometri e strumenti simili. Produzione estremamente limitata: 2 soli pezzi. L'abbiamo chiamato T-watch. Ed è superfluo dire che è uno degli orologi cui sono in assoluto più affezionato.

    (IMG:http://farm5.static.flickr.com/4143/475131...f223d663f_o.jpg)

    Grande!
    Personalmente punterei, per iniziare, a poco più di quanto fatto da te e il tuo amico.

    Immagino che sostanzialmente abbiate stampato il vs dial custom e composto il resto con pezzi di forniture varie?


    Complimenti ancora per l'iniziativa, e tra l'altro... l'orologio è bellissimo!!!
     
    Top
    .
44 replies since 9/1/2011, 14:17   910 views
  Share  
.