Elenco auto storiche stilato da ASI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CrownCollection
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,441
    Location
    Monza - Modœtia
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto da regione a regione.
    www.aci.it/sezione-istituzionale/al...bollo-auto.html
    In generale dopo 20 anni dall'anno di fabbricazione ( attenzione, fabbricazione, non immatricolazione ) le auto accedono alla possibilità di pagare tassa di circolazione invece della tassa di proprietà ( il cosiddetto "bollo" ). Solo se circolano, però: se non circoli non paghi, indipendentemente se la vettura sia o meno iscritta ad un Club federato Asi o all'Asi stessa.
    In Lombardia per esempio non paghi se non circoli, indipendentemente dall'iscrizione o meno ad Asi e Club federati.
    Le auto ultratrentennali ( l'Asi, i grandissimi figli di b@ldr@cc@, non aggiorna da anni l'elenco, chissà come mai ) come sopra: la differenza sta nella cifra che devi pagare.
    La cosa singolare é che, considerato che la competenza in materia è regionale ed il cds non sanziona il mancato pagamento (come in passato), effettivamente nessuna autorità statale ( cc, polizia, gdf, ecc ) può chiedere l'esibizione della ricevuta di pagamento.
    Ovviamente il mancato pagamento non ti mette al riparo da eventuali cartelle esattoriali: però altra cosa singolare é che, se non paghi e circoli con una ultaventennale e ti arriva la cartella esattoriale, semplicemente con un'autocertificazione e documento che ne certifichi la data di costruzione ( o in subordine di prima immatricolazione ) puoi contestare la cartella: infatti non possono dimostrare che hai circolato. A meno che ovviamente nell'anno ti sia arrivato un autovelox o qualche altro verbale.
    www.aci.it/?id=952

    Per completezza fatti un giro anche qui: www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
     
    Top
    .
7 replies since 20/4/2011, 16:09   13704 views
  Share  
.