Zenith El Primero in vendita sul mercatino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mezzoemezzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    si è aperta una discussione in merito ad uno Zenith El Primero in vendita sul mercatino:
    https://orologi.forumfree.it/?t=55769283

    I dubbi che sono stati sollevati da un utente si rivolgono al quadrante.
    Premesso e appurato che il libro Zenith abbia fatto confusione tra gli orologi presentati con foto e descrizione e la tabella riassuntiva delle refernze con calibro 3019 i dubbi sorgono sulle due diverse tipologie di quadranti.
    Quello posto in vendita è esattamente uguale da quello da me postato nel topic di vendita (ho copiato l'immagine da un intervento di Nicola1960 di qualche tempo fa) e quello postato da un utente nel topic di vendita.

    Le differenze sono evidenti:
    quello in vendita
    1 non mi sembra presenti la stella sopra la scritta El Primero
    2 la scala esterna tachimetrica è differente
    3 presenta al contrario di quello postato dal nostro amico americano indici applicati
    4 la grafica dei contatori è differente, in quanto il nero della grafica non "invade" i contatori.

    Ora, premesso che non conosco il venditore, il quale però mi ha autorizzato ad aprire questa discussione. Essendo un amante di casa Zenith e volendo capire vi chiedo:

    Che possano in casa Zenith aver prodotto due tipologie di quadrante per questa referenza anche se prodotta in soli 200 esemplari???

    P.s. se qualcuno fosse così gentile da riportare le immagini per un confronto gliene sarei grato
    oggi me ne carica una su dieci.... ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    New York
    Joined
    25/4/2010

    Status
    Offline
    QUOTE (mezzoemezzo @ 20/5/2011, 19:03) 
    P.s. se qualcuno fosse così gentile da riportare le immagini per un confronto gliene sarei grato

    imageimageimage
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Se può servire, ho conservato questa foto tratta da un articolo della rivista Orologi.

    image

     
    Top
    .
  4. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quando in qua chi percorre un chilometro in 56 secondi va a 60 Km/ora?
    erm.


     
    Top
    .
  5. Orbiter 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mammina santissima che Zenith fantastico!!!!!

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erm2833 @ 20/5/2011, 20:40) 
    Da quando in qua chi percorre un chilometro in 56 secondi va a 60 Km/ora?
    erm.



    Per quanto ne so, questi orologi, come alcuni Universal Tricompax degli anni '60, dovrebbero avere un "doppio quadrante", ossia un quadrante centrale, con l'indicazione delle ore, ed uno periferico, con la scala tachimetrica; nel caso in esame, il quadrante periferico, con la scala tachimetrica, è leggermente ruotato, probabilmente per un piccolo urto, in senso antiorario...
    Non credo che sia un grave difetto e comunque il quadrante "periferico", dovrebbe essere facilmente riposizionabile.
     
    Top
    .
  7. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 20/5/2011, 20:47) 
    CITAZIONE (erm2833 @ 20/5/2011, 20:40) 
    Da quando in qua chi percorre un chilometro in 56 secondi va a 60 Km/ora?
    erm.



    Per quanto ne so, questi orologi, come alcuni Universal Tricompax degli anni '60, dovrebbero avere un "doppio quadrante", ossia un quadrante centrale, con l'indicazione delle ore, ed uno periferico, con la scala tachimetrica; nel caso in esame, il quadrante periferico, con la scala tachimetrica, è leggermente ruotato, probabilmente per un piccolo urto, in senso antiorario...
    Non credo che sia un grave difetto e comunque il quadrante "periferico", dovrebbe essere facilmente riposizionabile.

    Questo caro Nicola proprio non lo sapevo,e l'ignoranza genera errore.
    Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 20/5/2011, 20:47) 
    Per quanto ne so, questi orologi, come alcuni Universal Tricompax degli anni '60, dovrebbero avere un "doppio quadrante", ossia un quadrante centrale, con l'indicazione delle ore, ed uno periferico, con la scala tachimetrica; nel caso in esame, il quadrante periferico, con la scala tachimetrica, è leggermente ruotato, probabilmente per un piccolo urto, in senso antiorario...
    Non credo che sia un grave difetto e comunque il quadrante "periferico", dovrebbe essere facilmente riposizionabile.

    L'orologio Zenith in vendita nel nostro mercatino, con "quadrante periferico" leggermente ruotato in senso orario.

    image

    Tricompax in vendita presso Cà Venezze con con "quadrante periferico" leggermente ruotato in senso anti-orario.

    image

    CITAZIONE (mezzoemezzo @ 20/5/2011, 19:03) 
    ...2 la scala esterna tachimetrica è differente..

    Differente perchè è ruotata, come sopra indicato ? :unsure:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    Per me quadrante originale.
    La grafica e il fondo corrispondono ai canoni dell'epoca.
    David.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Posto nuove foto che dovrebbero chiarire alcune asserzioni errate:
    - Anche la foto dell'amico from USA ha gli indici applicati, moto piccoli ma ci sono, guardate bene sembrano senza trizi
    - La stella Zenith a ore 12 è presente anche sul mio
    - La tachimetrica USA è stata riposizionata in modo inesatto, ergo il quadrante è stato aperto.......
    - Il mini dial a ore 3 ha si una grafica della raggiatura differente cosi come il font è più esile, ma come evidenziano le macro le curve del 20 e lo 0 sono pressochè simili

    Ora io sono semplice collezionista a cui piacciono le referenze in ordine, ho chiesto di aprire il post qui e di sospendere la vendita perchè ho una mia convinzione che ho gia espresso nel post di vendita: Il libro di Manfred Rossler non lo considerei proprio una Bibbia, presenta diverse inesattezze e non approfondisce il discorso TAMPONI, INCHIOSTRI ecc

    Discussioni costruttive analoghe son state fatte anche sui vari Compax del PN o sulla scritta rossa DAYTONA, anzi in casa Rolex, per altre referenze sono fonte di mk differenti, qui forse ci vorrebbe una intercessione alla casa madre da parte di qualche Heminence, non per fare il saccente, anzi lungi da me l'esserlo, ma solo per capire se siamo di fronte ad un dial unico o meno..

    Grazie per l'aiuto nel capire e scusate se mi sono dilungato

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    image

    Uploaded with ImageShack.us

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blueyesdream @ 20/5/2011, 22:02) 
    ...- La stella Zenith a ore 12 è presente anche sul mio
    - La tachimetrica USA è stata riposizionata in modo inesatto, ergo il quadrante è stato aperto.......

    Se, come sembra evidente, la scala tachimetrica è identica nei due esemplari (come ho detto, un piccolo urto può farla ruotare) e se la stellina ad ore 12 è presente in alcuni esemplari ed assente in altri (come nelle foto tratte dai cataloghi d’epoca dell’amico Lous e quella indicata da me), restano da esaminare, come già indicato, solo due differenze:
    1) la presenza o meno degli indici quadrati applicati;
    2) il diverso disegno dei contaminuti e del contaore..

    La mia opinione ?

    Erano tempi burrascosi per la Zenith, nonostante la formidabile novità del suo cronografo automatico.
    Non noto imperfezioni nel quadrante che ritengo, dunque, originale. Propendo per l’ipotesi di due tipologie di quadrante per questa referenza, anche se prodotta in soli 200.

    Ma lo sanno tutti che non sono un quadrantologo… :unsure:


     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 20/5/2011, 21:36) 
    L'orologio Zenith in vendita nel nostro mercatino, con "quadrante periferico" leggermente ruotato in senso orario.

    Per me e' originale :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,410
    Location
    Tra Varese e Malpensa iscriitto sul forum O&P dal : 15/3/2005
    Joined
    15/3/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 20/5/2011, 22:26) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 20/5/2011, 21:36) 
    L'orologio Zenith in vendita nel nostro mercatino, con "quadrante periferico" leggermente ruotato in senso orario.

    Per me e' originale :)


    :) anche per me ! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    Riassumendo: originale e bello. Ma ora basta fare pubblicità.............................
     
    Top
    .
  15. mezzoemezzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiocigna @ 20/5/2011, 23:52) 
    Riassumendo: originale e bello. Ma ora basta fare pubblicità.............................

    Riassumendo: non mi pare di avere aperto questo topic con lo scopo di fare pubblicità a nessuno.

    Ripeto, non conosco il venditore e prima di aprire questa discussione ho chiesto il suo permesso.

    Evitiamo di sparare cavolate grazie



    CITAZIONE (mezzoemezzo @ 20/5/2011, 19:03) 
    ...2 la scala esterna tachimetrica è differente..

    Differente perchè è ruotata, come sopra indicato ? :unsure:
    [/QUOTE]

    esatto ;)

    Edited by mezzoemezzo - 21/5/2011, 10:57
     
    Top
    .
21 replies since 20/5/2011, 18:03   1221 views
  Share  
.