Orologio da tasca di 40 anni fa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orologiolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Buonasera,
    qualcuno sa darmi qualche informazione su questo orologio. L'unica cosa che so è che è stato acquistato circa 40 anni fa...

    Grazie a chi saprà darmi qualsiasi informazione in merito..



     
    Top
    .
  2. Équation_du_temps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se è coerente con altri Tanis dello stesso periodo che ho visto in giro dovrebbe montare un Unitas 498.
     
    Top
    .
  3. Orologiolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Équation_du_temps @ 4/7/2011, 22:41) 
    Se è coerente con altri Tanis dello stesso periodo che ho visto in giro dovrebbe montare un Unitas 498.

    Purtroppo sono totalmente a digiuno... Sai mica darmi qualche info sulla Tanis ? Produce tuttora orologi ?
    E per quanto riguarda il valore di questo orologio ?
     
    Top
    .
  4. Équation_du_temps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orologiolo @ 4/7/2011, 22:51) 
    CITAZIONE (Équation_du_temps @ 4/7/2011, 22:41) 
    Se è coerente con altri Tanis dello stesso periodo che ho visto in giro dovrebbe montare un Unitas 498.

    Purtroppo sono totalmente a digiuno... Sai mica darmi qualche info sulla Tanis ? Produce tuttora orologi ?
    E per quanto riguarda il valore di questo orologio ?

    Ne so poco anch'io. Non credo sia mai stata una manifattura ma erano abbastanza attivi sui tasca attorno ai 40/30 anni fa incassando movimenti di terzi (principalmente Unitas), la sede era a Grenchen (mi sembra). Sopravvissuti fino agli anni 70 producendo diversi sportivi da polso che ebbero un qualche seguito e di cui ho miglior memoria. Oggi è tutto estinto a quanto ne so.

    Qui una discussione altrove su un loro tasca dedicato alle ferrovie turche.

    www.thewatchforum.co.uk/index.php?showtopic=39063

    tanis1

    il movimento è un Unitas 498

    jpg


    Questo è un loro sportivo anni 70.
    http://70swatchesgallery.wordpress.com/201...anis-tradition/
    Su internet c'è davvero poco altro
     
    Top
    .
  5. Orologiolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete mica darmi un'indicazione su come va caricato ? Non vorrei rompere qualcosa dato che ha un valore affettivo enorme...
    Come faccio a sapere quante volte devo girare la corona di carica ? Rischio di rompere la molla se esagero ?

    Ho notato che la corona di carica fa "click -click-click" ruotandola in entrambi i versi... ma in senso orario si sente la resistenza in quello antiorario no... in che senso devo ruotarla ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,216
    Location
    LE
    Joined
    12/2/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orologiolo @ 5/7/2011, 02:35) 
    Sapete mica darmi un'indicazione su come va caricato ? Non vorrei rompere qualcosa dato che ha un valore affettivo enorme...
    Come faccio a sapere quante volte devo girare la corona di carica ? Rischio di rompere la molla se esagero ?

    Ho notato che la corona di carica fa "click -click-click" ruotandola in entrambi i versi... ma in senso orario si sente la resistenza in quello antiorario no... in che senso devo ruotarla ?

    Si carica ruotando in senso orario. La resistenza che incontri nella fase di carica, sempre che non sia eccesssiva, è la forrza che si accumulerà nella molla avvolgendosi nel bariletto e che, srotolandosi, restituirà al treno di ruote consentendone il funzionamento . Il "click" che senti è il cricco di arressto del bariletto.
    Ad molla completamente scarica, se l'orologio è in ordine e se revisionato, quindi le spire della molla scivolano una sull'altra scaricandola tutta, puoi fare tranquillamente 15 giri della corona e, superati, con maggiore delicatezza, puoi continuare a ruotarla fino all'arresto.
    Buon tik-tack
    Andrea :)
     
    Top
    .
  7. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanis è uno dei marchi utilizzati dalla Pierre Caprara/Montre Tanis di Grenchen. Altri marchi utilizati sono stati Darawill, Darwill e Derwill.

    Alla Pierre Caprara si può probabilmente attribuire un rapporto con la Caprara Freres/Fabrique d'Horlogerie Josa, che negli anni '20 del secolo scorso, utilizzava i marchi Josa e Iosa.
     
    Top
    .
6 replies since 4/7/2011, 21:35   578 views
  Share  
.