Informazioni su un cronografo Minerva militare: il “phonotelemeter”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicola1960
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Ricercando tra gli strumenti d’orologeria prodotti dalla Minerva per uso militare, mi ha incuriosito questo “pnonotelemeter” o fonotelemetro che, come i più comuni cronografi con scala telemetrica, veniva usato per calcolare la distanza di un evento luminoso, seguito da un rumore, sulla base della differenza di velocità di propagazione delle onde sonore rispetto alla luce.

    Nell’ultima guerra era usato per calcolare la distanza delle artiglierie nemiche: ad esempio, si faceva partire il cronografo all’apparire della fiammata del cannone e lo si arrestava nel momento in cui si percepiva il rombo.
    La posizione della lancetta centrale del cronografo, nell’esempio citato, indicava direttamente, sulla scala, a quale distanza era posto il cannone delle batterie nemiche.

    Il fonotelemetro della Minerva, costruito sulla base del cronografo da tasca con calibro 19-9Ch presenta un quadrante in smalto con scala telemetrica con valori da 1000 a 20.000 metri e suddivisioni di 500 e 100 metri; è presente, inoltre, un contaminuti ad arco di cerchio fino a 10 minuti.
    Fin qui nulla di particolarmente diverso dagli altri cronografi… ma, curiosamente, la pista dei minuti e dei secondi presenta una disposizione “capovolta” (per cui, ad ore 6 è indicata la cifra 60 mentre ad ore 12 è presente la cifra 30).

    Queste sono le foto dei due esemplari trovate in rete.

    phonotelemetrominervabi

    minervafonotelemetrofor

    Sapete spiegarmi il motivo di questa curiosa disposizione ?


     
    Top
    .
5 replies since 31/7/2011, 22:53   420 views
  Share  
.