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Dino Style.
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L'Angolo Vintage di Passione Motori.
Per ora è una sezione "prova" (poi non cancello ) per testare l'interesse vintage dei forumisti nelle 2 e 4 ruote.
Invito pertanto i possessori (da permarco in po...i) a postare foto del loro gioielli e commenti.
Agli amanti del genere invece di postare foto di repertorio e commenti.
L'obiettivo di fondo e forse audace è di creare un angolo vintage anche per i Motori.
Incipit riservato a Permarco e la sua FIAT 124 Abarth
Correva l’anno 1972 quando l’Ing. Colucci della Abarth, per sopperire ai problemi tecnici e prestazionali delle 124 Sport spider impegnate nei rally, decise di intervenire radicalmente e di omologare 500 esemplari di FIAT 124 abarth rally, numero minimo per l’omologazione come GT nel gruppo 4
Nel novembre 1972 il debutto: fu inaspettato il successo e tante le prenotazioni che, dai 500 esemplari programmati, decisero di portare a 1.000 il numero di auto da produrre, il che permise l’omologazione della 124 abarth rally anche nella categoria GT gruppo 3 (gran turismo di serie)
Numeri ufficiosi parlano 1.091 auto prodotte.
Principali differenze tra la 124 sport spider e la 124 abarth rally:
Peso contenuto sotto i 950 kg grazie a
Portiere in alluminio
Cofani anteriori e posteriori in vetroresina (le abarth sono bicolori perché all’epoca non si era trovato il sistema per ottenere la stessa sfumatura di colorazione tra il metallo della carrozzeria e la vetroresina con procedimenti che non aumentassero il peso)
Rostri di gomma al posto del paraurti
Eliminazione profili cromato
Eliminazione dello sportello del tappo benzina con tappo posizionato diversamente
Hard top con lunotto in plexiglas
Plancia portastrumenti in alluminio
Eliminazione sportello cassetto interno
Motore
Carburatori Weber doppio corpo invertiti
Doppio albero a camme
Sospensioni
Due montanti Mc Pherson a due bracci trasversali (cadauna) con puntoni di guida longitudinali, barra antirollio regolabile
Differenziale sospeso in tre punti, e due giunti omocinetici per lato
Collettore scarico con riportati numeri di serie
Differenziale
Carburatore
Interni
...in tutta la sua bellezza!
Sedile con cinture dell'epoca!!
Paper (il box non lo fotografo! )
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Grifone66.
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Bella iniziativa Dino... io, per esempio, sono un felice possessore di una "mitica" Honda Four (500) anni '70 completamente originale
Honda CB 350/400/500/750 Four
La CB750 four fu in assoluto la prima moto che rese famoso in occidente il marchio Honda e naturalmente fu un grande successo. La tecnologia rivoluzionaria del motore 4 cilindri, le prestazioni, e inoltre la dotazione di avviamento elettrico, rarissimo sulle moto di grossa cilindrata dell'epoca, insieme alla novità assoluta dell'impianto frenante a disco, conquistarono il mondo. Fecero così nascere quella che poi sarebbe diventata la filosofia Honda ossia fare in modo che, chiunque ci fosse salito sopra, si sarebbe trovato subito a suo agio, e la resero leader delle maxi moto anche in Italia
Il motore a 4 cilindri era per gli altri costruttori di moto ancora troppo complesso e la Honda divenne da subito la più venduta e il riferimento di mercato per tutti gli altri marchi.
Da subito utilizzata nel cinema d'azione determinò una passione che ancora oggi continua a vivere nei numerosi club sparsi nel mondo.
Malgrado l'estetica sportiva e le ottime prestazioni la CB 500 four (1971) veniva utilizzata anche per quello che sarebbe diventato il mototurismo; infatti oltre al fantastico motore 4 cilindri dolce progressivo e con vibrazioni quasi assenti , sella bassa e ben rifinita si distinse anche per la comodità del passeggero, inoltre disponendo di freni a disco garantiva un alto grado di sicurezza .
Raramente si vedevano elaborazioni o modifiche rilevanti su questa moto, era già al top di serie. L'unica ad essere spesso modificata per motivi esclusivamente estetici fu la CB 400 four, infatti era un classico degli anni settanta cambiare la sella nera con una semi-monoposto bianca.
Paolo
links:
- http://www.honda4fun.com/
- http://oldmanhonda.com/MC/NewArchive/MCarc...chive.php#class
- http://www.hondapeople.com/
Edited by Grifone66 - 5/12/2005, 12:09Attached Image. -
Grifone66.
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Motore: 4 cilindri a 4 tempi raffreddato ad aria - 498cc(56x50,6mm) - 50cv a 9000 giri -4 carburatori da 22mm a comando desmodromico - accensione a batteria/bobine - cambio 5 velocità - avviamento elettrico e a pedale - trasmissione a catena - telaio doppia culla in tubi e lamiera - sospensione ant. telescopica e post oscillante a due ammortizzatori - freno anteriore a un solo disco e un solo pistone , post. a tamburo - pneumatico ant da 3,15 x 19" post. 3,50 x 18" - serbatoio da 14 litri - 184 kg - 175 km/h. I colori disponibili erano accuratamente studiati e andavano dal verde all'oro metallizzato e nero, oltre a uno splendido viola metallizzato.
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Edited by Grifone66 - 5/12/2005, 11:55Attached Image. -
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Foto 2
Edited by Grifone66 - 5/12/2005, 11:53Attached Image. -
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Foto 3 Attached Image. -
Grifone66.
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fine
PaoloAttached Image. -
Dino Style.
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mi sembra tenuta in condizioni eccezionali, complimenti.
avanti gli altri, su.... -
lorchi.
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Non posso più entrare nel club.. la mia l'ho venduta.
Però rimango un estimatore delle auto storiche.
Rimango possessore di un BMW 318 dell'80...
se penso che tra 5 anni diventa "storica"... mah
un centinaio di cavalli 4 cilidri carburatori macchina
"spaventosa" quando la si guida al limite
Ricordo a 18 anni un incidente sulle colline di firenze
Posso aggiungere un trattore Landini 4 cilidri (no testa calda) del 60/70
e un paio di solex.
Il mio "sogno"... Lamborghini Miura s o non s.
Le moto mi piacerebbe predere un Honda 6 cilindri la cbx o una più semplice cbfour.
Oppure un vespino... ma in giro si vedono dei prezzi per dei rottami che è meglio lasciar perdere.. -
Dino Style.
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Lorchi se hai ancora delle foto della 911 azzurra postale, saranno nostalgiche ma sempre belle! . -
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Cacchio!!! Non trovo le foto della mia mitica Fiat 131 Racing. Presto scannerizzo
Ora x accontentarvi le sue carateristiche tecniche:
- Motore Bialbero 2000cc 8 Valvole 17OCV Elaborato Abarth, 2 Carburatori a doppio corpo
- Assetto corsa.
- Gomme 205/50 ZR16, cerchi a razze.
- Sedile guida da corsa e cintura a 4 punti.
- Velocità di punta 215Km/h
BELLISSIMA!!. -
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Dino Style, ovviamente apprezzo e cercherò di contribuire attivamente all' iniziativa "auto e moto d'epoca"
Però avresti potuto avvisarmi... mi sarei applicato con maggior impegno sia con la foto che per la scheda tecnica
CITAZIONE (Grifone66 @ 5/12/2005, 11:42)Bella iniziativa Dino... io, per esempio, sono un felice possessore di una "mitica" Honda Four (500) anni '70 completamente originale
Me la ricordooooo, la possedeva (il 750) mio padre quando ero "baccanetto"... e mi ricordo anche che gli succhiavo la benzina per il mio F.M. Caballero 4 marce
Però mi pare avesse dei terminali di scarico diversi...
Edited by permarco - 5/12/2005, 13:03. -
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F.M. Caballero??? Mitica!!!!!!! Divertente da guidare . -
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la mia Nighthawk, ovvero la CB650 del 1984....acquistata nel 2003 ....
un buon link
http://www.vf750fd.com/vf750f/vin_4.html
Edited by NOTTAMBULO - 5/12/2005, 13:53Attached Image. -
Dino Style.
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CITAZIONE (permarco @ 5/12/2005, 12:59)Dino Style, ovviamente apprezzo e cercherò di contribuire attivamente all' iniziativa "auto e moto d'epoca" :bravomani:
Però avresti potuto avvisarmi... mi sarei applicato con maggior impegno sia con la foto che per la scheda tecnica
ogni ulteriore integrazione è la benvenuta
Il merito dell'iniziativa è da dividere con Grifone e credo anche con te col tuo stupendo post della 124 Abarth
su su "ingigantiamo" questo Topic. -
Grifone66.
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CITAZIONE (permarco @ 5/12/2005, 12:59)Me la ricordooooo, la possedeva (il 750) mio padre quando ero "baccanetto"...
Però mi pare avesse dei terminali di scarico diversi...
probabile... infatti la 500 e la 550 avevano un tipo di scarico mentre la 750 un altro un pò diverso, dipende poi dagli anni di produzione della Moto, cioè se inizio o fine anni '70, vedi comunque, anche questo link (sez Gallery):
http://www.honda-cb.de/de/index.htm
Negli anni '70, inoltre andavano di "moda" gli scarichi 4 in uno, sicchè più di qualcuno "Buttava" le marmitte originali x cambiarle con quelle in voga, magari come ha fatto Tuo Padre
Paolo
P.S. In Foto una splendida 750 "prima serie" (1969)
Edited by Grifone66 - 5/12/2005, 14:23Attached Image.