Mondo Casio - recensioni, test, condivisioni di modelli Japan Casio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono un appassionato Casio e collezionista soprattutto, in quasi 40 anni ho maturato quasi tutti gli orologi di casa Japan e abbastanza esperienza da poter consigliare e aiutare in qualsiasi maniera, che sia un aiuto generico, ecc... Spero di poter condividere questa mia passione con quante più persone...in questo spazio recensirò i modelli di qualsiasi categoria dalla fascia bassa, medio/bassa, medio/alta e fascia alta...

    Edited by Recon59 - 29/2/2024, 07:33
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Partiamo con il classico modello base stile vintage A0158wa-1df tre tasti che ultimamente casa Japan ha riproposto. Ci sono piccoli e semplici accorgimenti che possono fare la differenza per chi compra orologi non solo come accessorio ma come passione e collezionismo.
    Attached Image
    Riconoscere un falso casio digitale a tre tasti

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Ora vediamo come riconoscere un falso Casio della serie G-Shock GA-100, trattasi di uno dei modelli più imitati e copiati, pochi accorgimenti potranno fare la differenza.
    Attached Image
    Riconoscere un falso Casio G-SHOCK serie GA-100

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,574
    Location
    Mantova
    Joined
    12/9/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie, hai aperto un tread molto interessante, io ho giusto in casa un F91 fake, molti pensano che orologi dal costo irrisorio non vengano falsificati, mentre in realtà è il contrario data la diffusione su vasta scala consente guadagni notevoli ai falsari.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Ciao e ti ringrazio, spero di essere d'aiuto per molti, hai ragione il F91 fake come tanti altri purtroppo fanno gola, Casio Japan ha due stabilimenti oltre quelli giapponesi (Cina e Thailandia) dove producono i loro prodotti, quindi ogni tanto qualche modello sorpassa i controlli giapponesi, purtroppo a scapito di casa madre i falsari si fanno sempre più evoluti, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono salvare un cattivo acquisto, la ritengo una casa molto seria e di qualità, a livello d'assistenza sono molto scrupolosi e seri con i propri clienti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Joined
    18/11/2016

    Status
    Offline
    😳anche il mio f91 non fa la scritta casio😳😭

    E sì che l'ho preso in un centro commerciale dentro un supermercato...scatola casio con istruzioni..ma non penso sia pre2000 perché la batteria sarebbe già kaput!

    Ma ufff...un fake😢

    Comunque discussione interessantissima, seguo con piacere, complimenti!
     
    Top
    .
  7. pozz82
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le Info! Per fortuna il mio w59 è originale ho appena controllato ;-)

    Foto d'archivio

    IMG_20170401_142325_0
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Location
    Bari
    Joined
    28/6/2012

    Status
    Offline
    Bellissima discussione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Pesaro
    Joined
    21/10/2016

    Status
    Offline
    Ma la scritta CASIO con il tasto start/stop esce su tutti i modelli? Sul mio 5600 non esce niente e l'ho comprato da un famosissimo rivenditore di Roma con corredo completo e garanzia :blink:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Ciao l'ho spiegato nel post, la scritta esce a quelli prodotti dopo il 2000, quelli antecedenti venivamo fatti tutti in Giappone quindi si suppone che siano tutti originali (quasi),dopo il 2000 han spostato gli stabilimenti in cina e Thailandia e allora ci sono queste copie, non importa se il negozio e di lusso o meno purtroppo fare soldi in fretta fa gola a tutti,quando prendo un Casio in gioiellerie basta farli domande mirate tipo, la garanzia e due anni giusto?posso vedere la matricola sul retro della cassa? La matricola la si trova sul retro della cassa accanto al nome del modello, e molto importante perche se confrontate sul sito e l'orologio esiste vi da anche il libretto di manutenzione,quindi matricola e modello devono combaciare
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Pesaro
    Joined
    21/10/2016

    Status
    Offline
    Il mio l'ho acquistato 1 mese. Card con garanzia internazionale di 2 anni timbrata direttamente dal rivenditore che ripeto oltre ad essere concessionario ufficiale è anche super referenziato anche qui sul forum. manuale di istruzioni con numero di serie che coincidono con quello sul retro della cassa. Il mio è un made in china ma da come ho capito nn credo sia una discriminante per autenticare o no l'orologio...ho tutto sembra in ordine e se fosse stato falsificato sarebbe veramente ben fatto. L'unica prova che mi lascia perplesso è proprio quella della scritta CASIO che non esce sul display come da te detto. È la prova tangibile e sicura che si tratto di un falso questa mancanza? Ti ringrazio per le eventuali info
    P.s.: non ho cercato l'offerta della domenica quando ho deciso di acquistare ho pagato l'orologio il suo reale prezzo di mercato anche confrontandolo con altre offerte online
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    26,940
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrithejuly @ 17/4/2017, 09:00) 
    Ma la scritta CASIO con il tasto start/stop esce su tutti i modelli? Sul mio 5600 non esce niente e l'ho comprato da un famosissimo rivenditore di Roma con corredo completo e garanzia :blink:

    I G-Shock falsi si riconoscono abbastanza facilmente da quanto sono fatti male. Nel modulo in questione non dovrebbe avere la funzione della scritta Casio.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Infatti per questo ho diviso i post,la scritta Casio esce solo ai digitali con 3tasti e dopo il 2000,i g-shock si dovrebbero riconoscere a colpo d'occhio bene o male,anche se i falsi vengono traditi dai tasti bianchi o triangolari del'11,12,1, purtroppo é stato un successone questa serie g-shock e i falsari non si sono fatti sfuggire l'occasione, chi da un lato vede un risparmio purtroppo per collezionisti come noi o come me la vedono come un disagio,dalle mie parti e una lotta continua soprattutto con le gioiellerie e falsi fatti ad arte.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Casio DBC-32D-1AES Data Bank nella versione silver e cinturino acciaio, la variante uguale tutta nera e cinturino in gomma.
    L'orologio si presenta ricco di funzioni e di una discreta eleganza soprattutto per il design rivisto rispetto al modello anni '80.
    Display più grande e ben visibile anche sotto al sole,
    leggero al polso nonostante le dimensioni,
    tasti in rilievo gommati e ben tastabili sia con polpastrelli che con unghie.
    Resiste a leggere piogge e lievi schizzi d'acqua (purtroppo non essendo WR water resistant)
    Attenzione al vetro perché si graffia con facilità in caso di disattenzioni
    Adatto per chi vuol avere a portata di mano un pezzo vintage e grazie al memo anche dei dati magari personali, le ricche funzioni renderanno l'orologio più godibile e appetibile in termini di usabilità.
    A livello estetico non passa inosservato e la cosa non può far altro che piacere per chi lo indossa.
    In caso di polvere che intasano i tasti e li rende meno reattivi nel pigiarli, Casio offre un'assistenza completa anche nella pulizia interna dell'orologio rendendolo reattivo come il primo giorno.
    Attached Image
    Casio Data Bank DBC-32D-1AES

     
    Top
    .
  15. TempusFugit79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho acquistato recentemente un Casio "SGW-400H" perché avevo bisogno di un orologio versatile e robusto per le mie uscite di trekking.
    Mi interessava particolarmente che avesse l'altimetro e questa versione ha addirittura termometro e barometro... oltre a cronometro, conto alla rovescia, 5 allarmi (con vibrazione) e 48 fusi orari mondiali... :)
    Il tutto a un prezzo molto competitivo che in negozio si aggira sui 100 Euro ma io l'ho addirittura trovato on-line a quasi la metà! :D
    Non volevo spendere una follia per un "G-SHOCK" ma volevo al tempo stesso prodotto affidabile e robusto. Inoltre, essendo abituato e affezionato all'ora analogica ho preferito la versione con anche le lancette, in alternativa c'è pure solo digitale. Il peso è ridottissimo ed è più maneggevole e facile da utilizzare di quanto sembri, i materiali sono buoni, tranne forse la fibbia in plastica del cinturino, che avrei preferito fosse metallica ma comunque si può sostituire facilmente e poi, per chi volesse, c'è anche la versione con bracciale in metallo.
    L'ho già testato in uscite trekking e si comporta molto bene, tutte le misurazioni sono piuttosto precise, fermo restando che è comunque un orologio e non uno strumento professionale. Pur essendo resistente all'acqua fino a 100 metri, non ho testato questa sua ulteriore capacità ma preferirei non farlo... e comunque non è tra le mie necessità, è sufficiente resista a un'eventuale pioggia battente.
    Se riesco nei prossimi fine settimana andrò al Monte Bianco in cabinovia e lì potrò testarlo nuovamente ad altitudini ben maggiori!! :P
    Consigliatissimo! :)

    Edited by TempusFugit79 - 20/4/2017, 21:30
    Attached Image
    71hKPdC1yEL._UL1500_

     
    Top
    .
10269 replies since 16/4/2017, 18:23   639423 views
  Share  
.