Intervista a Thomas Prescher ( Tecnica-energia-tourbillon)

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  1. miche..
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    Ecco l'ntervista a Thomas Prescher:
    www.orologidiclasse.com/2011/tourbi...homas-prescher/
    Che bello quando i protagonisti ci spiegano parte del loro sapere.... :wub:



    Giusto per ricordare cosa sa fare...un paio di foto:


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  2. miche..
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  4. ilcommesso
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    Cercare di capire come avvenga la trasmissione di energia in un turbo è sempre affascinante, avvincente e complicato.... :o:
     
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    CITAZIONE (ilcommesso @ 13/9/2011, 23:03) 
    Cercare di capire come avvenga la trasmissione di energia in un turbo è sempre affascinante, avvincente e complicato.... :o:

    Pfui.. banale... basta seguire il percorso di stabilizzazione del binomio energia cinetica-energia potenziale.... :woot:
     
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  6. ilcommesso
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    CITAZIONE (oromaniac @ 13/9/2011, 23:15) 
    CITAZIONE (ilcommesso @ 13/9/2011, 23:03) 
    Cercare di capire come avvenga la trasmissione di energia in un turbo è sempre affascinante, avvincente e complicato.... :o:

    Pfui.. banale... basta seguire il percorso di stabilizzazione del binomio energia cinetica-energia potenziale.... :woot:

    L'energia accumulata dal bariletto arriva allo scappamento, che oscillando in modo isocrono fa avanzare il tempo... com'è che io trovo sempre la ruota in entrata e mai quella in uscita?
    Ruota o pignone che siano....la fai facile tu.... :P
     
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  7. miche..
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    che cosa ne pensate dei tourbillon con ruota di scappamento fissa? Pro e contro?
     
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    Si parla ti altissima Orologeria... :wub:
     
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    CITAZIONE (miche.. @ 14/9/2011, 08:59) 
    che cosa ne pensate dei tourbillon con ruota di scappamento fissa? Pro e contro?

    Perché questa domanda???
    Non è questo il caso.
    Un Turbo a scappamento fisso è stato brevettato da Jean Pierre Golay, ma ancora non è sul mercato...

     
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  11. miche..
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    QUOTE (croixdemalte @ 14/9/2011, 13:41) 
    QUOTE (miche.. @ 14/9/2011, 08:59) 
    che cosa ne pensate dei tourbillon con ruota di scappamento fissa? Pro e contro?

    Perché questa domanda???
    Non è questo il caso.
    Un Turbo a scappamento fisso è stato brevettato da Jean Pierre Golay, ma ancora non è sul mercato...

    si sapevo di essere OT ma era una curiosita' da tempo e visto che si parlava di tourbillon ho chiesto :) Su quello di Klings cosa ne pensi? (sono ancora OT :P dovrei aprire un post nuovo ;) )
     
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    CITAZIONE (miche.. @ 14/9/2011, 14:25) 
    CITAZIONE (croixdemalte @ 14/9/2011, 13:41) 
    Perché questa domanda???
    Non è questo il caso.
    Un Turbo a scappamento fisso è stato brevettato da Jean Pierre Golay, ma ancora non è sul mercato...

    si sapevo di essere OT ma era una curiosita' da tempo e visto che si parlava di tourbillon ho chiesto :) Su quello di Klings cosa ne pensi? (sono ancora OT :P dovrei aprire un post nuovo ;) )

    Intanto fatti un giro qua...

    https://orologi.forumfree.it/?t=40750950
     
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  13. miche..
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    QUOTE (croixdemalte @ 14/9/2011, 14:29) 
    QUOTE (miche.. @ 14/9/2011, 14:25) 
    si sapevo di essere OT ma era una curiosita' da tempo e visto che si parlava di tourbillon ho chiesto :) Su quello di Klings cosa ne pensi? (sono ancora OT :P dovrei aprire un post nuovo ;) )

    Intanto fatti un giro qua...

    https://orologi.forumfree.it/?t=40750950

    un paio di anni fa.... :) avevo anche lasciato un commento ^_^
    per te è un valore aggiunto? questo tipo di tourbillon intendo... se sì, in che termini?
     
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    Dunque, il vantaggio che dovrebbe derivare da questo modo di sviluppare il Tourbillon deriva proprio dal fatto che l'ancora lavora all'interno della ruota di scappamento e non all'esterno.
    A questo punto è possibile ridurre il periodo di rotazione della gabbia del Turbo in maniera sostanziale.
    Se prendiamo come esempio il disegno sopra, vediamo che la ruota scappamento fissa ha 15 denti. Se il bilanciere ha una frequenza di 18000 A/h (2.5 HZ) la gabbia effettuerà un giro completo su sé stessa in appena 6 secondi! Una rotazione, quindi, nettamente più rapida che in un Turbo tradizionale.
    Sarebbe davvero bello poterlo osservare in moto...
     
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  15. miche..
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    QUOTE (croixdemalte @ 14/9/2011, 14:52) 
    Dunque, il vantaggio che dovrebbe derivare da questo modo di sviluppare il Tourbillon deriva proprio dal fatto che l'ancora lavora all'interno della ruota di scappamento e non all'esterno.
    A questo punto è possibile ridurre il periodo di rotazione della gabbia del Turbo in maniera sostanziale.
    Se prendiamo come esempio il disegno sopra, vediamo che la ruota scappamento fissa ha 15 denti. Se il bilanciere ha una frequenza di 18000 A/h (2.5 HZ) la gabbia effettuerà un giro completo su sé stessa in appena 6 secondi! Una rotazione, quindi, nettamente più rapida che in un Turbo tradizionale.
    Sarebbe davvero bello poterlo osservare in moto...

    6 sec :o:
    quindi minor durata di giro uguale minor energia usata? è questo il vantaggio? e la cronometria peggiora?

    Edited by miche.. - 14/9/2011, 15:30
     
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