Tavannes - L’orologio del capitano Curtiss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    Questo topic si compone di diversi capitoli, alcuni dei quali hanno poco a che fare con l’orologeria. Per non annoiare chi vuole unicamente vedere gli orologi, dedicherò il primo e l’ultimo capitolo alla presentazione del Tavannes così, chi vorrà, potrà saltare tutto il resto (ma non sa cosa si perde -_- ).


    Indice

    1 - L’acquisto
    2 - I primi indizi
    3 - Kunming e “the Burma Road”
    4 - La ricerca
    5 - Il Capitano Curtiss
    6 - L’epilogo???
    7 - Alcune congetture
    8 - Postfazione
    9 - Passerella finale


    1 - L'acquisto

    Tutto nasce con una delle mie solite ricerche su ebay; il soggetto è Cyma e scorrendo rapidamente le foto mi cade l’occhio su un oggetto che mi sembra di riconoscere. Ma guarda, mi dico, quell’orologio è identico al mio. Apro l’inserzione e mi rendo conto che non di Cyma si tratta ma di Tavannes.


    i110301_topic-curtiss-1-


    Fin qui nulla di strano e probabilmente avrei soprasseduto se non mi avesse attirato un altro particolare e questo un po’ più anomalo: la referenza era la stessa.


    i110302_topic-curtiss-2-

    Sopra il Cyma e sotto il Tavannes


    Ma le coincidenze non finiscono qui: anche i seriali sono vicinissimi tra loro. Solo 144 unità.



    i110303_topic-curtiss-3-


    Sopra il Cyma e sotto il Tavannes


    Ce n’è a sufficienza per desiderare di aggiungere in collezione un pezzo del genere; se poi sul fondello si trova una incisione ecco che la decisione è presto presa.


    i110304_topic-curtiss-4-




    L’orologio all’apertura dimostra tutti i suoi 70 anni, ma nulla di irreparabile.


    i110305_topic-curtiss-5-




    2 - I primi indizi

    Mentre l’orologio attraversava l’Atlantico, mi sono messo in contatto con il venditore per cercare qualche informazione sulla incisione. Qui il primo colpo di fortuna; il mio interlocutore, Jon Clemens, è un appassionato collezionista che ben si presta a darmi qualche indizio.
    Mi spiega che il Tavannes che mi ha ceduto lo aveva acquistato assieme ad un Lemania militare da lui postato su MWR.

    Questo…



    i110306_topic-curtiss-6-


    …e questa la discussione


    i110307_topic-curtiss-7-


    Si offre anche gentilmente di inviarmi le copie della assegnazione e della accettazione di tale orologio. Eccole:


    i110308_topic-curtiss-8-



    i110309_topic-curtiss-9-



    i110310_topic-curtiss-10-


    Ma quel che più conta, Jon mi racconta che gli orologi gli sono stati venduti dal figlio di Curtiss, figlio che - da lui contattato - non era stato assolutamente collaborativo alla richiesta di ulteriori informazioni sulla storia degli orologi (forse perché vendeva i ricordi del padre avendo necessità di denaro per curare il proprio figlio). Aveva però dichiarato che la data incisa sul fondello (17 settembre 1942) corrispondeva al compleanno di suo padre.

    Jon mi segnala anche il nick utilizzato su ebay dal figlio di Curtiss ed una rapida ricerca mi consente di verificare che è ancora attivo e che sono ancora presenti alcune delle ultime vendite effettuate.

    Gli invio un messaggio chiedendo se può darmi qualche informazione sull’orologio e su suo padre, spiegandogliene i motivi ed inviandogli anche un paio di link a O&P per dimostrare la mia buona fede. In risposta ricevo un cortese ma fermo “fatti i fatti tuoi”. Ovviamente non insisto.
    In realtà il contatto mi fornisce comunque qualche informazione: una di carattere famigliare, ininfluente ai fini della ricerca, e cioè che in realtà lui è lo stepson di Curtiss, ovvero il figliastro, cioè figlio della moglie del capitano.
    L’altra, più interessante, la ricavo dagli ultimi oggetti posti in vendita fra il maggio 2009 ed il febbraio 2011. Si tratta di cosiddetti militaria: spille, nastrini, berretti militari, bottoni, mostrine, divise, il distintivo di una scuola, insegne di diverse divisioni e reggimenti di fanteria oltre a banconote cinesi, algerine ed iraniane. Poche cose e pochi dati certi per una ricerca che si presenta non facile.

    Certamente però il nostro Capitano, ad un certo punto del secondo conflitto mondiale si è trovato a Kunming.

    3 - Kunming e “the Burma Road”

    Che Kunming si trovasse in Cina l’ho imparato solo consultando Google Earth ma, seguendo le tracce del mio orologio, ho scoperto quella che gli americani chiamano “the forgotten war” (la guerra dimenticata).
    Dei circa 14.000.000 di militari che gli Stati Uniti misero in campo durante la 2^ Guerra Mondiale, soltanto 260.000 furono dispiegati su quello che fu definito il “China-Burma-India Theatre” (CBI).


    i110311_topic-curtiss-11-




    Si trattò inizialmente di volontari inviati a supporto dell’esercito cinese, prevalentemente piloti ed istruttori di volo. Il primo scontro con le forze giapponesi avvenne il 20 dicembre 1941, quando un gruppo di bombardieri nipponici venne attaccato da una squadriglia di caccia P-40 sul cui muso era dipinta una bocca irta di denti. Erano le Flying Tigers di stanza a Kunming.


    i110312_topic-curtiss-12- i110313_topic-curtiss-13-




    I successi ottenuti da questi piloti, convinsero Roosvelt della necessità di coinvolgere la Cina nel conflitto, sia per liberare la Birmania dalla occupazione giapponese, sia per alleggerire la pressione nipponica sul fronte del Pacifico.
    Le prime truppe americane arrivarono in India nel marzo 1942 e allestirono un ponte aereo per rifornire Kunming, avviarono la riorganizzazione dell’esercito cinese che si era ritirato in India dopo l’occupazione della Birmania e costruirono o ripristinarono importanti vie di comunicazione. Fra le truppe combattenti vanno ricordati 3.500 volontari, i Merrill's Marauders, che contribuirono alla cacciata dei giapponesi dalla Birmania .
    Kunming diventò ben presto un centro strategico per quel fronte ed il suo aeroporto di vitale importanza.


    i110314_topic-curtiss-14-




    i110315_topic-curtiss-15-
    (in volo su Kunming)




    Per supportare l’approvvigionamento di Kunming venne ripristinata e completata la Burma Road.


    i110316_topic-curtiss-16-

    i110317_topic-curtiss-17-


    Il primo convoglio


    i110318_topic-curtiss-18-



    i110319_topic-curtiss-19-

    i110320_topic-curtiss-20-

    i110321_topic-curtiss-21-

    i110322_topic-curtiss-22-

    L'arrivo a Kunming
    i110323_topic-curtiss-23-

    i110324_topic-curtiss-24-



    Che percorrere la Burma Road non fosse uno scherzo, lo dimostra questo documento, molto più simile agli appunti di un navigatore di rally che ad una guida stradale.


    i110325_topic-curtiss-25-



    Posto solo la prima di 4 pagine di descrizioni dettagliate.

    i110326_topic-curtiss-26-




    Questo dunque il terreno su cui si è mosso il capitano Curtiss.

    i110327_topic-curtiss-27-


    Prima di ritornare in tema, porto un contributo “personale” a questa storia. In passato sono stato un accanito lettore di fumetti di guerra e ho apprezzato, per storie narrate e disegni, la “Collana Eroica”; ora ricordo che spesso le vicende erano ambientate in Birmania.

    i110328_topic-curtiss-28-. i110329_topic-curtiss-29-



    Ricordo anche un bellissimo film presentato alla Mostra di Venezia nel 1956.


    i110330_topic-curtiss-30-. i110331_topic-curtiss-31-



    Questo però non l’ho mai visto


    i110333_topic-curtiss-32-. i110334_topic-curtiss-33-




    (continua)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Location
    Firenze
    Joined
    18/2/2009

    Status
    Anonymous
    :woot: :woot: :woot:

    ... aspetto con ansia il proseguo di questo Stupendo topic.


    Grazie Luigi...


    Giuseppe.


    ps.: ho interrotto il topic, scusami, ma non ho resistito. :)
    se vuoi, cancello la risposta.
     
    Top
    .
  3. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    4 - La ricerca

    Ma torniamo al capitano Curtiss.

    La svolta nella ricerca avviene con il ritrovamento di una lista di imbarco della USS General C.H. Muir, una nave trasporto da 17.000 tonnellate.

    i110353_topic-curtiss-34-




    Eccola (thanks MSX):

    i110354_topic-curtiss-35-




    La nave, salpata da Calcutta il 4 ottobre 1945, approdò a New York il 1° novembre 1945 con a bordo il capitano di fanteria Frederick D. Curtiss, ASM (Army Serial Number) O-346524, MOS (Military Occupation Specialty) 2165 ovvero “Operations Officer, General Staff”.


    i110355_topic-curtiss-36-




    Ora avevo i dati necessari per rivolgermi al NARA e più precisamente al Military Personnel Records di St. Louis.
    Aspettando la risposta, per la quale mi viene preannunciata un’attesa di un paio di mesi, prendo contatto con i curatori di numerosi siti dedicati al C.B.I. Theatre e con diverse associazioni di Veterani, dalla AmVets, alla U.S. Army Veterans Organization, l’U.S. Department of Veterans Affaire e la Veterans of Foreign Wars.

    Individuo anche quella che probabilmente sarebbe stata l’organizzazione in grado di darmi le informazioni che cercavo e cioè la China-Burma-India Veterans Ass'n, fondata il 28 agosto 1948 a Milwaukee, Wisconsin.


    i110356_topic-curtiss-37-



    Sfortunatamente l’associazione è stata sciolta nel 2003.

    Spulciando ancora una volta il materiale venduto su ebay, attirano la mia attenzione una vecchia guida “Old Oregon Trail 4th. Edition 1852-1906 by Ezra Meeker” che mi orienta verso l’Oregon ed i distintivi di una scuola “Hill Military Academy Pins & Medals”.

    La Hill Military Academy era una scuola ad indirizzo militare, come tante ce n’erano negli States, fondata nel 1901 a Portland – Oregon da Joseph Wood Hill.


    i110357_topic-curtiss-38-



    Gli studenti indossavano una uniforme e vi seguivano sia corsi di studi normali che di indirizzo militare. Nel 1931 la scuola si trasferì alla periferia di Portland e vi rimase sino alla chiusura avvenuta nel 1959.

    La scuola poco prima della sua demolizione.

    i110358_topic-curtiss-39-



    Sembra quindi probabile che Curtiss provenisse da quella città e la conferma arriva dal censimento del 1930 (thanks MSX)


    i110360_topic-curtiss-40-

    i110362_topic-curtiss-41-



    Frederick D. Curtiss, nato in Michigan il 17 settembre 1915, figlio della trentaseienne stenografa Marion.

    L’entusiasmo per questo primo successo viene giorno dopo giorno smorzato dalle risposte che cominciano ad arrivare dalle associazioni di Veterani e dai siti contattati. Per i loro archivi il mio capitano è un illustre sconosciuto e neppure risultano facilmente reperibili eventuali ultranovantenni reduci. Tutte le mie speranze sono riposte ormai nel NARA e finalmente………….


    (continua)
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5 - Il Capitano Frederick Deaver Curtiss

    Arruolato in Oregon il 20 dicembre 1940 e congedato il 21 maggio 1946, questo recita la scheda oltre a confermare la presenza sul fronte C.B.I.

    i110381_topic-curtiss-42-

    Inoltre in poco più di cinque anni di servizio il capitano ha raccolto diverse decorazioni in diversi teatri bellici, peraltro non citati nella scheda.


    Asiatic-Pacific Campaign Medal: attribuita a chi aveva partecipato alle campagne del Pacifico, comprendendo fra queste anche quella Birmana (2 Apr 42 - 28 Jan 45).

    i110366_topic-curtiss-43-



    American Defense Medal: decorazione attribuita a chi, prima dell’ingresso in guerra degli USA, era in servizio attivo, fra il 1939 ed il 1941, sui fronti europei.

    i110367_topic-curtiss-44-



    American Campaign Medal: attribuita a chi, durante la guerra, aveva prestato servizio
    nell’ American Theater of Operations. Questo teatro di operazioni comprendeva a grandi linee gli Stati Uniti, parte del Pacifico, parte dell’Alaska, parte dell’Atlantico, parte dell’America Centrale (Carabi).

    i110368_topic-curtiss-45-



    European-African-Middle Eastern Campaign Medal: in riconoscimento delle attività svolte nel teatro europeo, compreso il Nord Africa ed il Medio Oriente. Ad esempio l’Algeria ed il Marocco francese (1942).

    i110369_topic-curtiss-46-



    Chinese Memorial Badge & Ribbon: attribuita a chi affiancò l’esercito cinese nella guerra contro il Giappone. Onorificenza concessa quasi esclusivamente a 200 componenti della 14th Air Force, le famose Tigri Volanti ed a pochi altri militari e civili.

    i110370_topic-curtiss-47-



    World War II Victory Medal: concessa a tutti i militari in servizio fra il 7 dicembre 1941 ed il 31 dicembre 1946.

    i110371_topic-curtiss-48-



    Honorable Service Lapel Button: concesso ai militari congedati “con onore”.

    i110373_topic-curtiss-49-



    Il capitano, stando alla scheda, era anche un buon tiratore ed in effetti, fra i cimeli venduti, figura anche una Military Rifle Marksman Medal (marksman=sniper=cecchino).

    i110374_topic-curtiss-50-




    6 - L’epilogo???

    La figura di Frederick Curtiss è ormai delineata, però avrei voluto sapere qualcosa di più in merito alla sua carriera militare ed ai fronti sui quali aveva prestato servizio. Nuova richiesta Military Personnel Records (ad una sezione diversa dalla precedente) e questa volta rapida risposta, però negativa.
    Per loro Curtiss non esiste, non ne hanno traccia, forse - mi dicono in uno stampato standard - a causa probabilmente dell’incendio che nel luglio 1973 distrusse buona parte dell’archivio.


    i110376_topic-curtiss-51-



    i110377_topic-curtiss-53-

    i110378_topic-curtiss-54-


    Finisce qui, pur con qualche perplessità, una ricerca ispirata da qualche grammo di freddo acciaio e da una manciata di rotelline dentate, ma una serie di indizi sparsi qua e là in questa vicenda lasciano spazio a………………..


    (continua)
     
    Top
    .
  5. ZAZA972
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    incredibile e interessantissimo topic , complimenti Luigi plane cheers
     
    Top
    .
  6. OLIVER NELSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico come sempre! :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,387
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Due storie intense:una privata e l'altra riguardante uno scenario poco noto della II guerra mondiale,visto con lente d'ingrandimento.Ricerca che ha richiesto un grande impegno,ma che ci ha regalato emozioni.Grazie(anche a Marino) :)
    La cosa triste è il comportamento del figliastro,che ha venduto per pochi denari oggetti che testimoniano una vita non facile di un proprio caro.Così Frederick Curtiss è entrato per un pò nei nostri pensieri e soprattutto l'orologio ha trovato la persona giusta per continuare a "vivere"...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma una serie di indizi sparsi qua e là in questa vicenda lasciano spazio a………………..

    dai non tenerci sulla corda che siamo curiosi come bertucce birmane! ^_^
     
    Top
    .
  9. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (bubba48 @ 20/9/2011, 16:55) 
    (continua)

    embè ?? :unsure:

    grazie :wub:

    cheers.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,843
    Location
    Grottaglie (TA)
    Joined
    8/9/2008

    Status
    Anonymous
    il pretesto di un nuovo acquisto stimola la ricerca e ti ringrazio di condividere con noi questa tua capacità di approfondimento.
    la storia che accompagna ogni segnatempo, specie per gli assegnati, è sempre ricca di sfaccettature e mi sembra che tu riesca ad offrire report storici nella maniera giusta perchè accompagnati da fatti, fonti, documenti e prove.

    grazie

    Francesco
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,172
    Location
    Milano
    Joined
    27/5/2010

    Status
    Anonymous
    Bubba, sei mitico
     
    Top
    .
  12. Luca3802
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima storia.
     
    Top
    .
  13. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e la fine?
     
    Top
    .
  14. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gizmo @ 20/9/2011, 19:12) 
    e la fine?

    Appuntamento a questa notte ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,756
    Location
    Firenze
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Sono senza parole, fantastico.......grandissimo!!! :o: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
76 replies since 20/9/2011, 13:40   2912 views
  Share  
.