Prezzo e qualità dell'orologio

quanto il prezzo incide sulla qualità dell'orologio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Milano
    Joined
    13/2/2013

    Status
    Offline
    Ciao a tutti... domanda... quanto il prezzo incide sulla qualità dell'orologio? Ovvero, tralasciando la meccanica interna (che chiaramente può far salire il prezzo di parecchio), e soffermandoci sull'orologio (escluderei il cinturino), un pmw è effettivamente e percepibilmente di qualità inferiore ad un RMW? Chiaramente dico PMW/RMW per identificare due categorie.... La domanda è nata quando, leggendo su un forum inglese venivano confrontati un Omega e un ChrWard (al quarzo, tralaltro) e si diceva che quest'ultimo era qualitativametne migliore a livello costruttivo. Ora io dico..... raggiunta una certa cifra/soglia si può migliorare la qualità costruttiva di un orologio? Alla fine se escludiamo materiali preziosi (oro ecc...) e raggiungiamo una certa precisione/qualità, imho non credo si possano superare certe cifre nella produzione dell'orologio. Un rolex è tanto meglio di un bel seiko? Un Omega di un Hamilton? Io faccio la domanda perchè non ho mai provato ad indossare/maneggiare un orologio veramente costoso....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    E il Christopher Ward al quarzo, tra l'altro, é notevolmente meno rifinito esteticamente della versione automatica, a detta di chi li ha avuti entrambi (e il prezzo è meno della metà infatti).
    Sicuramente Christopher Ward offre orologi eccezionali a prezzi onesti, al contrario di chi nel prezzo ci mette anche cose intangibili, come la storia e il blasone.

    Il mio parere è che, più si sale di prezzo, meno il prezzo è giustificato dal costo di produzione, e meno marcate saranno le differenze oggettive delle finiture (che probabilmente in molti casi saranno comunque superiori negli orologi più cari, ma si tratterebbe di piccolezze, visibili con la lente di ingrandimento).

    I prezzi dei Rolex sappiamo che sono ingiustificati se si considera solo materialmente l'orologio, e ancora di più per quanto riguarda Patek e AP, che fanno sembrare prezzi onesti quelli dei Rolex. Ma che siano superiori oggettivamente a orologi che costano meno di mille euro é palese, anche al di là del blasone. Questo non ne giustifica i prezzi assurdi. Quelli sono giustificati solo dal fatto che c'è gente disposta a pagarli.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    Se vi facessero scegliere fra un Submariner usato e non funzionante o uno Ward nuovo fiammante cosa scegliereste? La risposta vi dovrebbe far capire quanto peso reale puo avere un oggetto e quanto un altro indipendentemente da fattori qualitativi, tecnici o funzionali.

    Se avete risposto lo Ward pazienza, magari siete bravi a calcio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suant @ 9/2/2017, 13:58) 
    Se vi facessero scegliere fra un Submariner usato e non funzionante o uno Ward nuovo fiammante cosa scegliereste? La risposta vi dovrebbe far capire quanto peso reale puo avere un oggetto e quanto un altro indipendentemente da fattori qualitativi, tecnici o funzionali.

    Se avete risposto lo Ward pazienza, magari siete bravi a calcio.

    ahahahahahah sto morendo :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Milano
    Joined
    13/2/2013

    Status
    Offline
    No aspettate... io non volevo discutere sul discorso prezzo-qualità! Non è questo che chiedo. Un Rolex costa tanto per mille motivi che non voglio discutere qua. La domanda è: togliendo il movimento e il cinturino....quindi considerando cassa, vetro, corone, lancette e assemblaggio in generale....un orologio che si aggira attorno alle 1000 euro (quindi non un orologetto, ma un bel orologio) ha una qualità inferiore di un orologio da chessò, 5000 o 10000 euro? Cioè, voi riconoscereste la qualità dell'orologio tenendolo in mano e osservandolo?
    Io ad esempio ho un Hamilton da 1400€ e uno Citizen da 500€.... ecco, l'hamilton mi sembra qualitativamente su un altro livello....in confronto il Citizen mi sembra un giocattolino al polso.... secondo voi proverei la stessa cosa tra l'Hamilton e un orologio molto più costoso? Oppure la soglia dei 1000/2000 euro è superabile solo dal contenuto (movimento) e marca (pregio, mercato ecc...).
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nhio @ 9/2/2017, 14:17) 
    No aspettate... io non volevo discutere sul discorso prezzo-qualità! Non è questo che chiedo. Un Rolex costa tanto per mille motivi che non voglio discutere qua. La domanda è: togliendo il movimento e il cinturino....quindi considerando cassa, vetro, corone, lancette e assemblaggio in generale....un orologio che si aggira attorno alle 1000 euro (quindi non un orologetto, ma un bel orologio) ha una qualità inferiore di un orologio da chessò, 5000 o 10000 euro? Cioè, voi riconoscereste la qualità dell'orologio tenendolo in mano e osservandolo?
    Io ad esempio ho un Hamilton da 1400€ e uno Citizen da 500€.... ecco, l'hamilton mi sembra qualitativamente su un altro livello....in confronto il Citizen mi sembra un giocattolino al polso.... secondo voi proverei la stessa cosa tra l'Hamilton e un orologio molto più costoso? Oppure la soglia dei 1000/2000 euro è superabile solo dal contenuto (movimento) e marca (pregio, mercato ecc...).

    Io ti ho risposto. Le differenze si fanno meno evidenti, a volte neanche visibili, ma comunque nella maggior parte dei casi una seppur piccola superiorità oggettiva c'è.
    E le emozioni e convinzioni prendono di più il sopravvento sulla realtà materiale (per il fatto che si ha un pezzo di storia al polso, per lo status che rappresenta, per aver speso tanto).
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,107
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suant @ 9/2/2017, 13:58) 
    Se vi facessero scegliere fra un Submariner usato e non funzionante o uno Ward nuovo fiammante cosa scegliereste? La risposta vi dovrebbe far capire quanto peso reale puo avere un oggetto e quanto un altro indipendentemente da fattori qualitativi, tecnici o funzionali.

    Se avete risposto lo Ward pazienza, magari siete bravi a calcio.

    Perché sceglieresti il Rolex? Lo chiedo senza malizia, per amore di discussione. Io non preferirei mai un oggetto usato e non funzionante ad un altro oggettivamente ben rifinito e di qualità, nuovo e funzionante. Forse lo potrei fare se ragionassi coi piedi, per stare in tema calcistico 😊
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suant @ 9/2/2017, 13:58) 
    Se vi facessero scegliere fra un Submariner usato e non funzionante o uno Ward nuovo fiammante cosa scegliereste? La risposta vi dovrebbe far capire quanto peso reale puo avere un oggetto e quanto un altro indipendentemente da fattori qualitativi, tecnici o funzionali.

    Se avete risposto lo Ward pazienza, magari siete bravi a calcio.

    Il submariner vale 7000 euro perché c'è tanta gente disposta a spenderli, non ci piove. Sulla superiorità materiale, tangibile, dell'oggetto e su quanto questa valga i 6200 euro in più del Ward, si può discutere sicuramente.

    Se si fanno i conti sulla rimessa a nuovo del Submariner, sul guadagno post vendita, e si sottrae il costo del Ward, avanzandoci bei soldi é ovvio scegliere il Submariner. Ma se quell'orologio invece di venderlo lo dovessi tenere per forza, le opzioni sarebbero:

    1) il Ward nuovo fiammante da indossare.

    2) il Submariner rotto da guardare.

    3) il Submariner rotto da aggiustare, spendendo X mila euro di riparazione. Personalmente se quel X fosse maggiore di 1, sceglierei il Ward risparmiando soldi e tempo (che pure ha un costo).

    Tra le opzioni 1 e 2 non avrei dubbi :)

    Edited by evilid - 9/2/2017, 14:53
     
    Top
    .
  9. Mala Tempora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nhio @ 9/2/2017, 13:06) 
    La domanda è nata quando, leggendo su un forum inglese venivano confrontati un Omega e un ChrWard (al quarzo, tralaltro) e si diceva che quest'ultimo era qualitativametne migliore a livello costruttivo.

    Sarà stato un caso che quel forum fosse inglese, come anche il ChrWard?
    Secondo me, no...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 9/2/2017, 14:52) 
    Sarà stato un caso che quel forum fosse inglese, come anche il ChrWard?
    Secondo me, no...

    Tra qualche giorno sul topic del Ward un utente farà il paragone tutto italiano di Trident vs Submariner nuovo corso, che possiede da tempo... Sul vincitore non ho dubbi, ma sono curioso di contare le ossa rotte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Verona
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Offline
    Per me ogni prodotto ha un limite di prezzo che quando viene superato può essere giustificato solo da valori intangibili e assolutamente non materiali, lo vedo ad esempio negli orologi come nelle borse, negli abiti o nelle automobili (forse in questo caso il discorso è un po' più ampio).
    Credo che certi orologi non eccessivamente costosi possano oggettivamente valere quanto RMW da decine di migliaia di euro, poi probabilmente si svaluteranno molto più in fretta e la casa ti darà una diversa assistenza o addirittura a distanza di anni non esisterà più mentre ad esempio la Rolex non può sparire, credo sarà eterna o quasi :D
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,107
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Certo, Rolex sarà l'unico sponsor del Giudizio Universale, alla fine dei Tempi 😂

    CITAZIONE (poddoski @ 9/2/2017, 15:04) 
    Per me ogni prodotto ha un limite di prezzo che quando viene superato può essere giustificato solo da valori intangibili e assolutamente non materiali, lo vedo ad esempio negli orologi come nelle borse, negli abiti o nelle automobili (forse in questo caso il discorso è un po' più ampio).
    Credo che certi orologi non eccessivamente costosi possano oggettivamente valere quanto RMW da decine di migliaia di euro, poi probabilmente si svaluteranno molto più in fretta e la casa ti darà una diversa assistenza o addirittura a distanza di anni non esisterà più mentre ad esempio la Rolex non può sparire, credo sarà eterna o quasi :D
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Verona
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 9/2/2017, 15:10) 
    Certo, Rolex sarà l'unico sponsor del Giudizio Universale, alla fine dei Tempi 😂

    Lo indosseranno i cavalieri dell'apocalisse
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,156
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Premesso che per me nessun RMW vale realmente ciò che costa, per quella che è la mia esperienza c'è più differenza tra un PMW di fascia bassa ed uno di fascia alta, rispetto ad un PMW di fascia alta ed un RMW "commerciale" (per esempio Rolex, IWC, Omega).

    Per rispondere alla domanda iniziale, SI, c'è differenza tra un ottimo PMW ed un RMW a favore del secondo.

    Edited by spirale - 9/2/2017, 15:15
     
    Top
    .
  15. nowhere_man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per rispondere all'opener, senza entrare nei triti (e tristi) ragionamenti pro o contro Rolex, la risposta è sì.
    Ci possono essere differenze anche sostanziali non necessariamente percepibili ad occhio. Qualità dell'acciaio, tipologia delle lavorazioni, tipo di finiture, qualità dei vetri, tipo di trattamento degli stessi, tipo di tolleranze nel montaggio.
    Cose che probabilmente tenendo in mano l'orologio non si colgono, ma che comunque ci sono e che un bravo Orologiaio è in grado di vedere e spiegare se richiesto.
    Che queste differenze giustifichino una differenza di prezzo più o meno elevata, è tutta un'altra storia.
     
    Top
    .
64 replies since 9/2/2017, 13:06   1488 views
  Share  
.