Leonidas CP2 - Gemelli diversi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    311
    Location
    Roma/Latina
    Joined
    18/11/2010

    Status
    Offline
    Mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di questo Leonidas CP2 "civile".

    leonidascivile

    Premesso che non avevo mai sentito parlare di Leonidas CP2 civili, cioè "commercializzati" al di fuori delle normali assegnazioni militari (però non si finisce mai di imparare :D ), non ho potuto fare a meno di notare delle differenze con il mio (assegnato EI) sostanzialmente IDENTICO a questo (assegnato AMI)

    jpg

    Ci sono delle differenze nel font della scritta "leonidas", il primo è più fine, esile, "graziato", molto più simile a quello utilizzato sui precedenti CP1;
    - il 6, l'8 ed il 10 sono diversi: nel primo il 6 è chiuso mentre nel secondo è aperto, l'8 del primo ha i due tondi uguali l'altro no, il 10 del primo ha il tondo più tondo :woot: mentre l'altro è più schiacciato.
    - la minuteria del secondo è sempre rivolta verso l'alto, in sostanza è sempre "dritta", nel primo nella metà inferiore del quadrante i minuti sono stampati al contrario.
    -nei minuti cronografici del primo gli indici di 3,6 e 9 sono più lunghi
    - i numeri dei secondi continui sono più piccoli nel primo
    - e per finire il font sulla ghiera è diverso (il primo appare più piccolo).

    Senza ovviamente mettere in dubbio la veridicità del pezzo messo in vendita (facendo un rapido giro sul web ne ho ritrovati parecchi!) mi piacerebbe sapere il perchè di queste differenze.

    Periodo di produzione?
    Corpo di assegnazione/non assegnazione?

    Un abbraccio,
    A.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,930
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2007

    Status
    Offline
    Buongiorno Canaglia, non è una novità il famoso dial Leonidas "tacche telefoniche", molte volte è presente questo tipo di quadrante:

    leonidascrest6vf6
    (courtesy crest)




    (courtesy orso)

    http://img.photobucket.com/albums/v708/vin...0wOHTr9nV2N.jpg
    (presa in rete)

    www.vetroplastica.it/forum/download/file.php?id=23629
    (courtesy eparisini)

    Infatti come hai fatto notare tu, cambia la grafica del font del logo LEONIDAS (nel secondo tipo con le "grazie" nel primo più semplice),
    e nel contaminuti, sono presenti infatti delle tacche (dette telefoniche) più lunghe al minuto 3, 6, 9, inoltre la minuteria ha i piccoli numeri dei minuti tutti radiali mentre la versione più comune da te postata ha nella parte inferiore i numeri rovesciati.

    la tipologia di questo quadrante "tacche telefoniche", sembra meno diffusa, e sembrerebbe, a giudicare dai font del logo, anche più vecchia e rara come stile rispetto quella più comune che hai postato tu.

    Tra l'altro il medesimo quadrante era presente anche su un esemplare in vendita qualche anno fa dal Sig. Ferretti (www.ferrettiwatches.com/ grandissimo esperto venditore di militari e autorità in materia):

    leonidasferretticonbracbz3
    (foto courtesy GVM dal sito www.ferrettiwatches.com nel 2008)

    su ciò sui esperesse, su altro forum, anche il forumista celestograph
    CITAZIONE
    a pag 197 del bel libro dell'amico Michele Galizia c'è un Leonidas CP 2 assegato con quadrante con tacche telefoniche per cui non credo sia necessario trovare troppe spiegazioni.Come sempre le case acquistavano i quadranti da fornitori esterni ed è facilmente comprensibile che tra una fornitura (o fornitore) e l'altro vi fossero delle differenze.Cercare il pelo nell'uovo specialmente in ambito militare mi sembra del tutto inutile(erano ben altre le caratteristiche richieste nei capitolati che non le tacche telefoniche o una scritta più o meno svolazzante)

    anche io sono d'accordo sul fatto che CP2 civili non esistano, quindi quelli non punzonati sul fondello sembrerebbero trattarsi di PRE-ASSEGNAZIONI (tra l'altro paradossalmente molto più rari degli assegnati).

    Edited by vintager - 19/10/2011, 17:04
     
    Top
    .
  3. celestograph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PRE-ASSEGNAZIONI (tra l'altro paradossalmente molto più rari degli assegnati).



    ipotesi plausibile ,forse modelli da testare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    311
    Location
    Roma/Latina
    Joined
    18/11/2010

    Status
    Offline
    Un'altra versione di quadrante :woot:

    www.vetroplastica.it/forum/download/file.php?id=23629

    (court. Eparisini)

    ...tacche telefoniche e scritta con grazie MA compax più grandi (il 2, il 4, l'8 ed il 10 sbordano) e minuteria in basso rovesciata.

    E siamo a tre fornitori di quadranti... :P




    A.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,632
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    PRE-ASSEGNAZIONI (tra l'altro paradossalmente molto più rari degli assegnati).

    .... da quello che so ma, sopratutto, che ho sempre sentito dire dai VERI esperti di militari che sono rari come le mosche bianche ma qualcuno esiste ancora ;) ebbene tutti sono concordi nel ritenere che fatta qualche rarissima eccezione (leggi Radiomir Panerai e Luminor Panerai prima maniera e poco d' altro) i militari SENZA assegnazione non essendo mai stati consegnati ai reparti designati e, dunque, non avendo mai "combattuto" erano, più semplicemente, orologi reperibili e (credo) acquisibili nei vari spacci ;
    così da tutti coloro che pretendono un significato ed un senso storico-militare vero e proprio dall'orologio(come il sottoscritto) senza affidamento non sono ritenuti dei militari veri e propri (IMHO)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,549
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Il CP2 ha un diametro definito ( il 42 mm ???) ho puo' avere vari diametri ?!!? 0002011D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,311
    Location
    roma/lazio
    Joined
    26/6/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CanagliaCairelli @ 19/10/2011, 14:00) 
    Mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di questo Leonidas CP2 "civile".

    (IMG:http://img189.imageshack.us/img189/9159/leonidascivile.jpg)

    Premesso che non avevo mai sentito parlare di Leonidas CP2 civili, cioè "commercializzati" al di fuori delle normali assegnazioni militari (però non si finisce mai di imparare :D ), non ho potuto fare a meno di notare delle differenze con il mio (assegnato EI) sostanzialmente IDENTICO a questo (assegnato AMI)

    (IMG:http://img20.imageshack.us/img20/8464/5573...39145.jpg")

    Ci sono delle differenze nel font della scritta "leonidas", il primo è più fine, esile, "graziato", molto più simile a quello utilizzato sui precedenti CP1;
    - il 6, l'8 ed il 10 sono diversi: nel primo il 6 è chiuso mentre nel secondo è aperto, l'8 del primo ha i due tondi uguali l'altro no, il 10 del primo ha il tondo più tondo :woot: mentre l'altro è più schiacciato.
    - la minuteria del secondo è sempre rivolta verso l'alto, in sostanza è sempre "dritta", nel primo nella metà inferiore del quadrante i minuti sono stampati al contrario.
    -nei minuti cronografici del primo gli indici di 3,6 e 9 sono più lunghi
    - i numeri dei secondi continui sono più piccoli nel primo
    - e per finire il font sulla ghiera è diverso (il primo appare più piccolo).

    Senza ovviamente mettere in dubbio la veridicità del pezzo messo in vendita (facendo un rapido giro sul web ne ho ritrovati parecchi!) mi piacerebbe sapere il perchè di queste differenze.

    Periodo di produzione?
    Corpo di assegnazione/non assegnazione?

    Un abbraccio,
    A.

    Ciao.

    Il secondo, bellissimo, Leonidas CP2 era assegnato EI a prescindere da quanto asserito dalla inserzione del (pur bravissimo) venditore bolognese.

    Feci questa domanda a Ferretti una volta, il quale, non so con quanta attenzione, mi rispose dicendo che erano ristampe.

    Personalmente non lo penso e penso che siano invece - come già detto - versione più antiche, per intenderci quelle dei (pochi) Leonidas Bund e dei CP2 AMI che, per quanto mi sento di speculare, penso abbiano preceduto la versione / fornitura per EI.

    Non ho una popolazione di osservazioni decente per teorizzare nulla; tuttavia tutti i (non molti) CP2 AMI che ho visto (come anche l'unico Leonidas Bund) erano graziati con tacche telefoniche mentre la maggior parte di quelli EI erano con la scritta Leonidas più grande e non graziata; ma ne ho visto almeno due graziati.

    Come sappiamo negli ultimi 5-6 anni Ferretti ci aveva abituato bene con 2 lotti cospicui di questi bellissimi orologi (completi) nella versione EI ai quali - in buona sostanza ma non esclusivamente - mi riferisco.

    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,756
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giallo @ 2/12/2011, 18:24) 
    Il CP2 ha un diametro definito ( il 42 mm ???) ho puo' avere vari diametri ?!!? 0002011D

    La cassa è 43 mm ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,549
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apet @ 3/12/2011, 00:49) 
    CITAZIONE (giallo @ 2/12/2011, 18:24) 
    Il CP2 ha un diametro definito ( il 42 mm ???) ho puo' avere vari diametri ?!!? 0002011D

    La cassa è 43 mm ;)

    Grazie Ale!!! Per questo stesso modello non ci sono altre misure ?!!?! :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,665
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giallo @ 3/12/2011, 01:13) 
    CITAZIONE (apet @ 3/12/2011, 00:49) 
    La cassa è 43 mm ;)

    Grazie Ale!!! Per questo stesso modello non ci sono altre misure ?!!?! :rolleyes:

    Per il CP2 no.
    Il CP1 ha diametro più piccolo (38mm).

    ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,549
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Timetwister @ 3/12/2011, 09:06) 
    CITAZIONE (giallo @ 3/12/2011, 01:13) 
    Grazie Ale!!! Per questo stesso modello non ci sono altre misure ?!!?! :rolleyes:

    Per il CP2 no.
    Il CP1 ha diametro più piccolo (38mm).

    ;)

    Ok!!! ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2006

    Status
    Offline
    I quadranti dei cronografi Leonidas con le tacche telefoniche sono semplicemente quadranti ristampati; questo lo dice non il sottoscritto ma un vecchio orologiaio dell'esercito ( ovviamente ora in pensione) che ne ha riparati, revisionati e sottoposti a collaudo finale prima di rispedirli agli assegnatari " a centinaia" ( testuale): a mia precisa domanda sull'argomento è scoppiato a ridere, chiedendomi se mi sembrava plausibile che un cronografo militare che doveva servire agli elicotteristi ( confermata la tesi del libro di Galizia ), dotato di fly-back, potesse avere le tacche per misurare la durata delle telefonate....
    Vi risparmio poi la quantità di ricambi di questi orologi che gli ho visto....
    Buona notte e buon weekend a tutti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Ed a quest'altra tipologia di quadrante originale che collocazione diamo ? :unsure:
    Assegnato E.I.

    0658d3fe




     
    Top
    .
  14. calendarmeto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robin_958 @ 17/2/2012, 23:25) 
    I quadranti dei cronografi Leonidas con le tacche telefoniche sono semplicemente quadranti ristampati; questo lo dice non il sottoscritto ma un vecchio orologiaio dell'esercito ( ovviamente ora in pensione) che ne ha riparati, revisionati e sottoposti a collaudo finale prima di rispedirli agli assegnatari " a centinaia" ( testuale): a mia precisa domanda sull'argomento è scoppiato a ridere, chiedendomi se mi sembrava plausibile che un cronografo militare che doveva servire agli elicotteristi ( confermata la tesi del libro di Galizia ), dotato di fly-back, potesse avere le tacche per misurare la durata delle telefonate....
    Vi risparmio poi la quantità di ricambi di questi orologi che gli ho visto....
    Buona notte e buon weekend a tutti.

    mi sa che il "vecchio orologiaio" spari sentenze senza alun riscontro oggettivo ,e francamente ai vari "ipse dixit" non ho mai dato alcun credito
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blueyesdream @ 18/2/2012, 04:49) 
    Ed a quest'altra tipologia di quadrante originale che collocazione diamo ? :unsure:
    Assegnato E.I.

    (IMG:https://i907.photobucket.com/albums/ac274/p...tu/0658d3fe.jpg)

    Sul libro di Galizia ci sono raffigurati e descritti sei Leonidas CP-1 e CP-2, nessuno con quel tipo di quadrante; il "vecchio orologiaio" di mia conoscenza ( e ben conosciuto anche da altri noti forumisti di Roma) parla dall'alto dei suoi cinquant'anni di carriera da orologiaio, di cui trenta trascorsi nell'esercito, durante i quali ne ha avuti per le mani a centinaia; se certe cose non le sa lui....

    Buon weekend a tutti.
     
    Top
    .
22 replies since 19/10/2011, 14:00   2841 views
  Share  
.