Seiko skx009 in azione! subacquea a Komodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,349
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Spettro luminoso e sensibilità dell'occhio umano, in relazione ad i colori ed alle rispettive lunghezza d'onda

    sensibilit
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    ecco questo secondo me è il più ben studiato: :wub:

    iwc-aquatimer-automatic-2000-m-divers-4

    ora lasciamo perdere il discorso listino ma concentriamoci sull'idea.

    lancetta minuti in evidenza e ghiera leggibilissima con evidenziati i primi 15 minuti di immersione per dare un riferimento visivo rapido. questo anche a 30 40 metri lo vedete esattamente così. ottimo lavoro.
     
    Top
    .
  3. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donald Duck @ 25/10/2011, 10:55) 
    Spettro luminoso e sensibilità dell'occhio umano, in relazione ad i colori ed alle rispettive lunghezza d'onda

    sensibilit

    Sì, ma questa sarà una tabella riferita all'ambiente "aria", noi dobbiamo tenere conto dell'ambiente "acqua" per il noto fenomeno di assorbimento dello spettro dei colori..
    qui un interessante articolo di fotografia subacquea, dove spiega il fenomeno..

    www.fondali.it/articoli/page.asp?articolo=119

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,053
    Location
    Milano/Palermo
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Offline
    Complimenti, le foto sono bellissime, e lo 009 anche!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertson79 @ 25/10/2011, 10:58) 
    ecco questo secondo me è il più ben studiato: :wub:

    (IMG:http://2.bp.blogspot.com/_MXzgAi61LHM/TROZ...-m-divers-4.jpg)

    ora lasciamo perdere il discorso listino ma concentriamoci sull'idea.

    lancetta minuti in evidenza e ghiera leggibilissima con evidenziati i primi 15 minuti di immersione per dare un riferimento visivo rapido. questo anche a 30 40 metri lo vedete esattamente così. ottimo lavoro.

    concordo
    dal punto di vista della visibilità/leggibilità questo è un Diver davvero riuscito
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,181
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Alcune osservazioni sull'orange.
    Il ragionamento non è scientifico, non è tecnico, ma spero che le risultanze possano confortare quello che dico (ma anche no)
    Secondo me il fatto che l'arancio cambi tono in profondità non è un argomento sufficiente ad escluderene la validità ed efficacia.
    Si deve stabilire se, la mutazione di colore dell'orange, riduca sensibilmente o meno la leggibilità de dial.
    Lo scopo del dial colorato non è quello di far si che quel colore possa vedersi in profondità, ma che l'ora/minuti possano essere letti agevolmente (e qui gioca anche molto il contrasto dial - sfere - indici)
    Se l'orange muta in una tonalità che permette di legere bene il dial il problema non si pone...... ....

    Ma è solo un ultimo tentativo di salvare questo colore dalla gogna del forum
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :ph34r: :ph34r: :alienff: :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,349
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 25/10/2011, 13:25) 
    Ma è solo un ultimo tentativo di salvare questo colore dalla gogna del forum

    Forse è per questo che sento un rumore come di "unghie che scivolano sugli specchi"???
    :D

    CITAZIONE (DareDevil67 @ 25/10/2011, 11:05) 
    Sì, ma questa sarà una tabella riferita all'ambiente "aria",

    Indubbiamente, DD! E ti ringrazio per il link ( ;) ).
    Ma il mio spettro si riferiva, appunto, ai cosiddetti - e numerosissimi - "Desk Divers", del Forum e non...
    ^_^
     
    Top
    .
  8. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donald Duck @ 25/10/2011, 13:46) 
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 25/10/2011, 11:05) 
    Sì, ma questa sarà una tabella riferita all'ambiente "aria",

    Indubbiamente, DD! E ti ringrazio per il link ( ;) ).
    Ma il mio spettro si riferiva, appunto, ai cosiddetti - e numerosissimi - "Desk Divers", del Forum e non...
    ^_^

    Ok, of course... ^_^ ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,495
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    ... vuoi vedere che in Rolex con il Verdone hanno azzeccato senza saperlo...eheheeh! A parte le battute... foto mozzafiato .... mare incantato... compagnia sopraffina... orologio alla stato dell'arte... a logica il miglio contrasto è dial nero con sfera minuti giallo o bianca ... . a pensarci bene tutti i Diver assegnati hanno dial nero... un motivo ci sarà...!

    P.S. hai io sapevo dell'arancione... sono molto perplesso
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    483
    Location
    Padova
    Joined
    6/2/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (robertson79 @ 25/10/2011, 10:58) 
    ecco questo secondo me è il più ben studiato: :wub:

    (IMG:http://2.bp.blogspot.com/_MXzgAi61LHM/TROZ...-m-divers-4.jpg)

    ora lasciamo perdere il discorso listino ma concentriamoci sull'idea.

    lancetta minuti in evidenza e ghiera leggibilissima con evidenziati i primi 15 minuti di immersione per dare un riferimento visivo rapido. questo anche a 30 40 metri lo vedete esattamente così. ottimo lavoro.

    Anche in questa versione, IWC ha utilizzato quelle caratteristiche:
    iwcaquatimerwatchcollec

    Personalmente mi fa impazzire. :wub:
    Bel post! Veramente istruttivo. Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    faccio i complimenti cosi uppo pure il thread: bellissimo tutto! i delfini poi!!!! :wub:
    mi fai venire voglia di ritirare fuori l'attrezzatura :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,848
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 25/10/2011, 13:25) 
    Alcune osservazioni sull'orange.
    Il ragionamento non è scientifico, non è tecnico, ma spero che le risultanze possano confortare quello che dico (ma anche no)
    Secondo me il fatto che l'arancio cambi tono in profondità non è un argomento sufficiente ad escluderene la validità ed efficacia.
    Si deve stabilire se, la mutazione di colore dell'orange, riduca sensibilmente o meno la leggibilità de dial.
    Lo scopo del dial colorato non è quello di far si che quel colore possa vedersi in profondità, ma che l'ora/minuti possano essere letti agevolmente (e qui gioca anche molto il contrasto dial - sfere - indici)
    Se l'orange muta in una tonalità che permette di legere bene il dial il problema non si pone...... ....

    Anche io mi chiedevo se può essere così... non si spiegherebbe altrimenti l'abbaglio collettivo... :blink:

    Comunque thread formidabile... GRAZIE Robertson delle foto formidabili, che esperienze bellissime! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Che meraviglia! :wub:
     
    Top
    .
  14. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic bellissimo ed utile, da mettere tra i più importanti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pk_diver @ 25/10/2011, 23:25) 
    CITAZIONE (6309 7040 @ 25/10/2011, 13:25) 
    Alcune osservazioni sull'orange.
    Il ragionamento non è scientifico, non è tecnico, ma spero che le risultanze possano confortare quello che dico (ma anche no)
    Secondo me il fatto che l'arancio cambi tono in profondità non è un argomento sufficiente ad escluderene la validità ed efficacia.

    Anche io mi chiedevo se può essere così... non si spiegherebbe altrimenti l'abbaglio collettivo... :blink:

    ho cercato di documentarmi su questo fatto e ci sono due aspetti da considerare:

    Riporto da stralcio di ttesto sulla fotografia subacquea:

    1) La luce del sole, che normalmente consideriamo “luce bianca” è l’insieme di una ampia gamma di tonalità. Queste, parlando dei soli colori visibili, vanno dal rosso al violetto nel seguente ordine: rosso, arancio, giallo, verde, azzurro, blu e violetto.
    L’acqua, come molte altre sostanze, assorbe parte della luce che la attraversa. Questo assorbimento non è omogeneo ma avviene in modo differente, in funzione della massa d’acqua attraversata dalla luce, per i vari colori. Il fenomeno è conosciuto, appunto perché avviene in modo “selettivo sui vari colori”, con il termine di “assorbimento selettivo”.
    I colori, come è sempre accennato in tutti i manuali dei primi corsi d’immersione, sono pertanto fermati alle varie profondità a partire dal rosso. È questo il primo colore ad essere ostacolato dall’acqua e solitamente sparisce già dopo i primi 5 m. Aumentando la lunghezza del percorso che la luce compie, anche altri colori poi spariscono via via. L’arancione potrà arrivare fino a circa 15 m; il giallo fino ai 30 m e il verde fino anche a 60 m. Da quella profondità in poi, il paesaggio sottomarino sarà solo caratterizzato dal colore blu.
    Chi ha già qualche immersione alle spalle ma non si è ancora cimentato con la fotografia può obiettare a quanto affermato fin qui dicendo «Ma io mi ricordo che in quella immersione percepivo tutti i colori senza problemi anche a 20 o 30 m; perché?»

    L’effetto è presto spiegato: gli strumenti ottici in questione, gli occhi, sono abbinati a un processore grafico di elaborazione dell’immagine; il cervello. È per colpa, o forse per merito, del cervello che abbiamo la sensazione di vedere i colori in modo molto distinto anche sott’acqua avvertendo in modo molto minore della realtà l’effetto dell’assorbimento selettivo
    . Il cervello, infatti, tende ad adattarsi alla diversa situazione di luce e, per dirla con linguaggio della fotocamera digitale, esegue un bilanciamento del bianco automatico.

    2)
    Dicendo in precedenza che i colori sono assorbiti in funzione della quantità d’acqua attraversata dalla luce, si intendeva dire che non importa da quale direzione la luce proviene; ciò che conta è la distanza che la luce percorre sott’acqua

    supponiamo di essere a 10 m di profondità e di fotografare un soggetto a 5 m di distanza. La luce, per raggiungere l’obiettivo, dovrà attraversare la massa d’acqua che separa la superficie dal soggetto (10 m) e poi, riflettendosi su questo, deve viaggiare fino a raggiungere l’obiettivo (altri 5 m) compiendo così un tragitto che non corrisponde alla semplice misura della profondità.


    ho sottolineato le parti importanti, quindi l'occhio rielabora l'immagine donando più colore a cio che vede realmente (e che la macchina fotografica fotografa) inoltre essendo l'orologio vicino all'occhio dell'osservatore (il subacqueo che lo ha al polso) la sua immagine deve percorrere pochi metri d'acqua evidando di perdere ulteriore colore.

    queste 2 osservazioni migliorano pertanto la leggibilità di un quadrante colorato rispetto a quanto non risulti dalle fotografia. resta però il fatto che a mio avviso l'orange non sia il colore migliore perche tende ad un marrone grigio che poco contrasta con gli indici e sfere neri o meglio a mio avviso non è il contrasto migliore.

    la mia esperienza però si riferisce a subacuea in acque limpide con sole quasi allo zenith... magari in altre condizioni è diverso...

    comunque se fate una colletta e mi pagate una crociera a Papua (Irian Jaia) vi testo tutti i colori che volete!!!! :D :D :woot: :woot: :ph34r:

    wayag01

    :wub: :wub:







     
    Top
    .
71 replies since 24/10/2011, 14:51   4696 views
  Share  
.