Censimento orologi Ebel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sassico
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Salvo clamorosi e al momento veramente imprevedibili rinnovamenti, i registri della Ebel sono finiti nel cassonetto molti decenni fa. È la storia dell'azienda che lo dice. A rischio di ripetermi, ripercorriamo la storia della proprietà un momento:

    Ebel è rimasta nelle mani della famiglia fondatrice, Blum, dal 1911 al 1994.

    Nel 1994 è stata venduta a Investicorp, una holding finanziaria del Bahrein che evidentemente l'ha comprata con lo scopo di farci profitto rivendendola.

    E infatti nell'ottobre del 1999 Investcorp vende la Ebel insieme a Chaumet (celebre maison di gioielli parigina) per un totale 650 milioni di franchi svizzeri alla holding LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy!).

    Senonché LVMH ha appena comprato TAG Heuer in borsa con un'OPA da oltre un miliardo di franchi svizzeri (settembre 1999). E il mese dopo, nel novembre 1999, acquista anche il marchio Zenith (la trattativa è stata privata, ma la cifra pare si aggirasse sui 75 milioni di franchi).

    È chiaro che LVMH rinuncia presto a puntare su Ebel: mette si in cantiere degli orologi Ebel di livello nei primi anni '2000, di lusso e degni della tradizione Ebel, ma poi getta la spugna ed evidentemente punta tutto su Zenith, che nei primi anni 2000 viene sviluppata sia verso l'alta orologeria che verso il lusso, mentre TAG Heuer viene collocata in una fascia inferiore (che è meno prestigiosa però più redditizia). Entrambi i marchi sono ancora di LVMH. Ebel invece viene venduta da LVMH nel dicembre 2003 al gruppo Movado per "soli" 6,5 milioni di franchi svizzeri.

    È chiaro che né Investcorp né LVMH hanno veramente investito in Ebel (ricordiamoci che il calibro 137 Le Modulor era stato sviluppato ancora all'epoca della proprietà Blum), e a maggior ragione per me non hanno avuto la lungimiranza di salvarne l'heritage. Il gruppo Movado attuale poi le ha dato il colpo di grazia, e ora è solo un orologino di lusso di medio prestigio e di seconda fascia. Non trovi più il concessionario Ebel in place Vendôme.
     
    Top
    .
1437 replies since 31/10/2011, 22:23   78992 views
  Share  
.