Aiuto per sostituzione cinturino orologio vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,361
    Location
    -Woolwich-
    Joined
    15/6/2009

    Status
    Anonymous
    Come da titolo chiedo a Voi esperti se e' possibile sostituire il cinturino di questo orologio senza particolari attrezzature.
    Ho notato che non ha fori nelle anse .. metto anche una foto .
    Grazie in anticipo a chi potra' rispondermi

    CIMG3405
    :B):
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    per fori anse intendi quelli passanti, che si vedono all'esterno. Se è così, non sempre sono fatti così, anzi nella maggioranza degli orologi i fori sono ciechi e fatti all'interno dell'ansa, ed in questo foro va ad alloggiare il perno dell'ansetta. Sposta il cinturino in prossimità dell'ansa e scopri le barrette che lo tengono agganciato alla cassa, queste sono telescopiche a molla, basta spingere e viene via.
    Cmq io mi preoccuperei per lo sferino del contaminuti che vaga sul quadrante ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,361
    Location
    -Woolwich-
    Joined
    15/6/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauricedv @ 15/12/2011, 10:40) 
    per fori anse intendi quelli passanti, che si vedono all'esterno. Se è così, non sempre sono fatti così, anzi nella maggioranza degli orologi i fori sono ciechi e fatti all'interno dell'ansa, ed in questo foro va ad alloggiare il perno dell'ansetta. Sposta il cinturino in prossimità dell'ansa e scopri le barrette che lo tengono agganciato alla cassa, queste sono telescopiche a molla, basta spingere e viene via.
    Cmq io mi preoccuperei per lo sferino del contaminuti che vaga sul quadrante ;)

    Infatti questo non ha fori esterni nelle anse ( diciamo tipo Rolex vecchio corso ) ... grazie provero' a vedere se e' possibile togliere le barrette da te descritte.

    Circa la sfera del contatore , ho gia' preso appuntamento per una revisione e ovviamente per sistemare anche quella sfera
    Grazie per i consigli...
     
    Top
    .
  4. angel.cia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi orologi hanno nella maggir parte dei casi ansette cosiddette FEMMINE :) Fai attenzione nel toglierle perchè i cilindretti attaccati alla cassa che si inseriscono nell'ansetta sono molto sottili e delicati....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,390
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2005

    Status
    Offline
    E' un'operazione da effettuare con un taglierino, con un movimento particolare, per il quale occorre un po' di pratica: rigare un fondello o aprirsi una mano è questione di un attimo... Personalmente ti consiglio di farlo fare ad una persona esperta e guardare prima come si fa... ;)


    Ciao
    babbiorsi
     
    Top
    .
  6. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babbiorsi @ 19/2/2012, 11:23) 
    E' un'operazione da effettuare con un taglierino, con un movimento particolare, per il quale occorre un po' di pratica: rigare un fondello o aprirsi una mano è questione di un attimo... Personalmente ti consiglio di farlo fare ad una persona esperta e guardare prima come si fa... ;)


    Ciao
    babbiorsi

    Senza polemiche , ma di sicuro un "esperto" non userebbe un taglierino ......... ;)
    Ci sono ben altri strumenti preposti a questa fase di smontaggio di un orologio ... ;)
     
    Top
    .
  7. angel.cia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo sul fatto di non usare un taglierino, ma un cacciavite in disuso modificato con una tacca centrale andrebbe molto meglio......io uso anche ( al limite) un apricasse, ma dopo ho un bel pò di anni di esperienza....;)

    non un taglierino assolutamente però....anche perchè le ansette spesso le trovi arrugginite.....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,394
    Location
    Prato/Firenze
    Joined
    25/9/2007

    Status
    Offline
    Devi portarlo dall'orologiaio perche' se lasci la sfera girare per il quadrante sicuramente lo graffi, lui ti smonta il cinturino in 2 secondi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    A me capitò un orologio ad anse fisse, in cui il cinturino era stato aperto e poi incollato...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,361
    Location
    -Woolwich-
    Joined
    15/6/2009

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i consigli.
    Fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema...thx
     
    Top
    .
  11. angel.cia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per le ansette fisse ci sono dei cinturini particolari.....con delle linguette di metallo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,940
    Location
    Ferrara Provincia
    Joined
    2/1/2008

    Status
    Offline
    Per il cinturino apricasse o togli anse, oltre a rimozione vetro o smontaggio movimento, per fissare la lancetta persa sul quadrante :D

    Ciao.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,390
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gorizian @ 20/2/2012, 15:40) 
    CITAZIONE (babbiorsi @ 19/2/2012, 11:23) 
    E' un'operazione da effettuare con un taglierino, con un movimento particolare, per il quale occorre un po' di pratica: rigare un fondello o aprirsi una mano è questione di un attimo... Personalmente ti consiglio di farlo fare ad una persona esperta e guardare prima come si fa... ;)


    Ciao
    babbiorsi

    Senza polemiche , ma di sicuro un "esperto" non userebbe un taglierino ......... ;)
    Ci sono ben altri strumenti preposti a questa fase di smontaggio di un orologio ... ;)

    E' vero... il termine che ho usato era poco appropriato. In realtà quando ho scritto taglierino volevo dire un apricassa. Per la verità io lo uso da anni (quando il cinturino è rigido e non lascia scoprire facilmente l'ansa) e finora è sempre andato tutto bene... lo avrò fatto decine di volte :)

    Ma naturalmente io non sono un tecnico. Sicuramente tu hai ragione. Il senso fra le righe di quel che ho scritto era consigliare al nostro amico di rivolgersi in ogni caso a una persona pratica. ;)


    Ciao
    babbiorsi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,059
    Location
    Padova
    Joined
    12/3/2012

    Status
    Online
    Ho un caso simile, cosa mi consigliate di fare?
    Posso arrangiarmi?
     
    Top
    .
13 replies since 15/12/2011, 10:32   4049 views
  Share  
.