Assicurazione furto orologi, qualcuno ci può aiutare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mucciaccino
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Bologna
    Joined
    22/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrAccutron @ 13/10/2017, 02:25) 
    A me risulta che nelle polizze standard non si debbano
    Indicare i beni che si vogliono assicurare , ma solo una cifra , alla quale vengono poi applicati dei sottolimiti per alcune tipologie di beni ( es preziosi , ovviamente ben specificati nelle "definizioni"). Esempio noi diciamo "assicuri 50.000 € ? Ok , per gli orologi polso/tasca (NON considerati "preziosi" anche se in oro o platino o aventi pietre preziose) noi ti paghiamo un max del 60 % della somma assicurata PER SINGOLO OGGETTO, col max di 35.000 €". Ergo , ti sottraggono 2 orologi da 25.000 cadauno, liquidano L intera somma assicurata. Ovviamente al.valore commerciale che però, ripeto , spesso non corrisponde al valore "di mercato" ...drogato spesso e volentieri da fattori illogici e poco definibili.

    Confermo, tutte le polizze furto che mi è capitato di leggere (compresa la mia) sono come quella da te descritta e mai ho letto la specifica indicazione dei beni assicurati (salvo il caso di stima preventiva allegata al contratto).
    Quanto alla questione del valore commerciale / valore di mercato, credo che qui la diatriba nasca solo perché - e giustamente, visto il numero di pezzi che ci sono in giro - state prendendo in considerazione i Rolex con il loro mercato drogato, altrimenti la questione non si porrebbe nemmeno!

    Non ne ho certezza, perché non mi è mai effettivamente capitato di averne conoscenza diretta, ma dubito fortemente che un perito stimerebbe un pezzo attualmente in produzione ad un prezzo superiore a quello di listino. Mi spiego meglio: se ti sottraggono un Daytona 116500, non credo proprio che un perito lo valuterebbe i 16k cui viene venduto oggi sul mercato, quanto piuttosto il prezzo di listino si 11,5 k probabilmente detratta l’usura (20/30%), così per un valore tra gli 8 ed i 9k. Che è sempre meglio di niente!
    In ogni caso, se si hanno pezzi ed esigenze particolari, si possono sempre concordare (a premi maggiorati commisurati al rischio assicurato ovviamente) particolari clausole da inserire in polizza...nulla pone dei limiti all’utonomia contrattale (ci sono chiaramente delle eccezioni, ma la questione si farebbe lunga)

    Edited by Mucciaccino - 13/10/2017, 07:10
     
    Top
    .
134 replies since 26/12/2011, 08:26   19221 views
  Share  
.